Settimana in bici in Trentino

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie mille, domani provo a generare una sorta di percorso su Strava, magari se non è un fastidio ti giro il link o uno screen.

Per quanto riguarda km e dislivello, pensavo a qualche giro "easy" il giorno dopo la Gara in MTB, che è in programma l'otto Luglio e se riesco, mi piacerebbe fare almeno un'uscita decente da 2000/3000m di dislivello prima che vado via il "avendo ancora a disposizione i giorni dal 10 al 13 luglio".
Non conosco il tracciato della Superbike di Villabassa, quasi sicuramente ci sarà Prato Piazza, posto magico...potresti tornare lì in mtb visto che durante le gare non si vede e non si apprezza nulla dei posti che si attraversano.
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Non conosco il tracciato della Superbike di Villabassa, quasi sicuramente ci sarà Prato Piazza, posto magico...potresti tornare lì in mtb visto che durante le gare non si vede e non si apprezza nulla dei posti che si attraversano.
Ho un bel ricordo di quella corsa, fatta la prima volta nel 2018, mi sono ripromesso di tornare i posti sono davvero belli e dopo un po' di sacrifici ci sono riuscito. Ho colto anche l'occasione per portarmi dietro anche la bdc, proprio per questo motivo chiedevo qualche spunto in più intanto grazie appena riesco giro qualche link magari può servire anche a qualche altro utente
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Scendi a Bressanone e torni dalla val Gardena oppure io ho sempre fatto Brunico, Valdaora, Furcia, giù a San Virgilio di marebbe e torni a San Martino.
Per evitare il furcia e le gallerie da Brunico a San martino, si può fare stradina bellissima da San Lorenzo sebato che sta tutta alta e in costiera della valle e sbuca a Pieve di Marebbe...da lì vai a San Vigilio, discesa e rientri a San Martino
Da quelle parti (pusteria) imperdibile la valle di Anterselva, da risalire almeno fino al lago o ancora meglio fino al passo Stalle...uno dei più belli
Ciao, in agosto vado a San lorenzo di Sebato e volevo fare un giro al passo delle Erbe, mi sai consigliare la strada (o meglio i comuni da cui passare) evitando gallerie? ho provato a seguire i consigli che davi all'altro ragazzo ma mi sono incartato.
Sempre partendo da san lorenzo, se hai altri suggerimenti sono ben accetti
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, in agosto vado a San lorenzo di Sebato e volevo fare un giro al passo delle Erbe, mi sai consigliare la strada (o meglio i comuni da cui passare) evitando gallerie? ho provato a seguire i consigli che davi all'altro ragazzo ma mi sono incartato.
Sempre partendo da san lorenzo, se hai altri suggerimenti sono ben accetti
Grazie mille
Da San Lorenzo vai verso sud a San Martino, c'è anche un castello da superare e segui la strada...io l'ho scoperta x caso ma ci sono ciclisti stranieri che la fanno perché c'è qualche cartello x le bici in effetti. La strada è stretta, sale, scende, sale e arrivi passando x posti sperduti isolati ma veramente belli giusto a pieve di marebbe e da lì prosegui x San Vigilio e poi scendi seguendo i cartelli x corvara e quando arrivi a San Martino giri a dx x il centro e li inizia la salita del passo erbe praticamente
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Da San Lorenzo vai verso sud a San Martino, c'è anche un castello da superare e segui la strada...io l'ho scoperta x caso ma ci sono ciclisti stranieri che la fanno perché c'è qualche cartello x le bici in effetti. La strada è stretta, sale, scende, sale e arrivi passando x posti sperduti isolati ma veramente belli giusto a pieve di marebbe e da lì prosegui x San Vigilio e poi scendi seguendo i cartelli x corvara e quando arrivi a San Martino giri a dx x il centro e li inizia la salita del passo erbe praticamente
Grazie ok, domani lo cerco su Komoot, quindi sarebbe un giro non ad anello, arrivato al passo, torno indietro invece che tornare da Bressanone per intenderci
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie ok, domani lo cerco su Komoot, quindi sarebbe un giro non ad anello, arrivato al passo, torno indietro invece che tornare da Bressanone per intenderci
no no quella è solo la strada x arrivare a Marebbe, poi vai al passo e scendi a Bressanone se vuoi...da li vai a Novacella e Rio pusteria ma anziché fare tutto il fondovalle potresti salire da Vandoies a Terento, fai tutta la "strada del sole" e scendi a Brunico
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
no no quella è solo la strada x arrivare a Marebbe, poi vai al passo e scendi a Bressanone se vuoi...da li vai a Novacella e Rio pusteria ma anziché fare tutto il fondovalle potresti salire da Vandoies a Terento, fai tutta la "strada del sole" e scendi a Brunico
Grazie, ho provato a seguire le tue indicazioni, puoi controllare che non abbia preso qualche strada non asfaltata, o con gallerie o più in generale dove non passeresti con una bici da corsa? Grazie

 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie, ho provato a seguire le tue indicazioni, puoi controllare che non abbia preso qualche strada non asfaltata, o con gallerie o più in generale dove non passeresti con una bici da corsa? Grazie

Mi pare vada tutto bene...non sono mai sceso a Longega direttamente come nella tua traccia e non so come sia quella strada...io ho sempre fatto Pieve e San Vigilio.
il pezzo per Rio pusteria non è un granché ma si possono fare tratti in ciclabile x evitare la statale
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Ciao, in agosto vado a San lorenzo di Sebato e volevo fare un giro al passo delle Erbe, mi sai consigliare la strada (o meglio i comuni da cui passare) evitando gallerie? ho provato a seguire i consigli che davi all'altro ragazzo ma mi sono incartato.
Sempre partendo da san lorenzo, se hai altri suggerimenti sono ben accetti
Grazie mille
Io i primi 10 giorni di agosto sono a San Vigilio di marebbe. Se le date coincidono si potrebbe anche organizzare un giro insieme.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
salve io arrivo domani in Trentino per un week end lungo...fino a lunedi, obiettivo nazionale basket a Trento - ma se spunta il sole partirei circa dal lago di lavarone per un giro in bdc. Mi piacciono, strade con poche auto, avete consiglii per un circuito semplice di 50/70 km immaginando che ci siano salite, grazie. In cartina ho trovato vicino la salita del Menador...dura ma stimolante.!
 
Ultima modifica:

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
IMG_20230807_160955.jpg fatto il Vezzena partendo da Gionghi e sceso verso Asiago senza toccarlo per risalire la valle dell'Astico con una bellissima ciclabile in solitaria, di lunedi, poi la salita per Carbonare per tornare e chiudere i 90km.
IMG_20230807_115519.jpg mucche nlle malga e cavalli poco dopo il vezzena.
uno scorcio della ciclabile dell'Astico
IMG_20230807_144949.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and Marmuel

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
ciao scusami mi ero perso questo messaggio, mi spiace causa forza maggiore ho dovuto rinviare il mio viaggio in Trentino.. Spreo tu abbia potuto fare qualche bel giro in questi giorni.
Ciao, figurati. Domani è l'ultimo giorno e farò il classico giro di lavinallongo: campolongo, falzarego e valparola purtroppo da solo. Nei giorni scorsi ho fatto qualche altro giro nei dintorni di san vigilio su strade poco trafficate ma bellissime e anche impegnative. Ho seguito i consigli di Igor Tavella (Usteria posta su youtube) che è del posto e da degli ottimi consigli su che giri fare. Per il resto ho camminato molto con la famiglia, la bici è rimasta un po' in secondo piano.
Se poi ti servirà qualche indicazione e qualche dritta posso dartela, ho ben studiato tutto il territorio anche se poi nella pratica ho fatto poco.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
salve io arrivo domani in Trentino per un week end lungo...fino a lunedi, obiettivo nazionale basket a Trento - ma se spunta il sole partirei circa dal lago di lavarone per un giro in bdc. Mi piacciono, strade con poche auto, avete consiglii per un circuito semplice di 50/70 km immaginando che ci siano salite, grazie. In cartina ho trovato vicino la salita del Menador...dura ma stimolante.!

Non avevo letto, con poco/zero traffico ed ottimi asfalti c'era il giro del monte Toraro che ti porta da p. Sommo a p. Coe e merita sia salendo da Valbona che da Folgaria.