Sfida da superare

Leader_87

Novellino
29 Maggio 2007
85
0
38
Baricella, Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho cominciato ad andare in bici da poco (2 mesi) e non ho mai fatto una uscita più lunga di 70 km, sempre in piano.

Per il giorno di ferragosto mi hanno proposto una uscita in gruppo (38 persone) di 89 km con 4 di salita sui colli (e io non ho mai fatto alcun genere di salita).

La mia media non ha mai superato i 28 km/h e la gente che parte il giorno di ferragosto viaggia sui 36 km/h fissi.

Nonostante io abbia spiegato a suddetta gente che credo di non farcela, loro mi hanno incitato dicendo "che problema c'è, ti metti in scia, non fai fatica e vai sereno".

Voi avete qualche consiglio per non uscirne morto?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se la media è che fanno durante le loro uscite è più o meno quella che dici ti consiglio di lasciar perdere.
Approfitta invece della giornata festiva per andare a fare un giro per tuo conto e magari iniziare a provare a fare qualche breve salita non impegnativa in assoluta agilità.
Se puoi, trova magari qualche compagno di pedalata che sappia aspettarti e darti i giusti consigli durante la pedalata.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
stai al coperto, non prendere aria in faccia, alimentati bene, non forzare in salita (vai su col tuo passo senza strafare altrimenti poi le gambe ti mollano...)
io farei così...
comunque in bocca al lupo!!!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho deciso di tentare, al massimo torno a casa, l'unica cosa, qualche dritta per sentire meno l'affanno e durare il più possibile?

Nei tratti di pianura cerca di stare quasi sempre a ruota: devi saperlo fare bene per risparmiare energie e non prendere aria in faccia.
In questo modo consumerai meno energie, ma se dopo un po' di chilometri vedi che non ce la fai a tenere il loro passo è meglio tornare indietro subito piuttosto che rischiare di farti venire a riprendere da qualche familiare perché hai finito tutta la "benzina" per stare dietro a loro.
Non cercare, in qualche tratto più impegnativo, di tenere le ruote dei più forti, sali con il tuo passo e se in cima vedi che non ti hanno aspettato torna indietro.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
-Anche se non penso che partiranno "a tutta", fai un buon riscaldamento, magari prima di uscire col gruppetto per conto tuo, molto agile.
-Metti nella borraccia una bustina di sali e maltodestrine (le trovi in farmacia, es: "Salinum"
-Se non ce la fai più, chiedi la cortesia di rallentare, non penso che te la negherannoo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho visto che è molto convinto di andare con questo gruppo e la convinzione lo aiuterà anche a superare qualche momento "difficile" durante la pedalata.
Anch'io la prima volta che mi "avvicinai" ad un gruppo di amici che da anni uscivano in bici lo feci con un po' di titubanza quando mi proposero di andare a fare il primo giro con loro.
Preoccupazioni senza fondamento: alla prima salita, senza volerlo ma salendo con il mio passo abituale, fui io a staccare loro e non il contrario.
Quando mi girai e non li vidi ebbi per un attimo il timore di aver sbagliato strada e tornai indietro a recuperarli.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il punto IMHO è questo: se, pur non avendo medie altissime (ma da solo!), tieni bene rapporti duri non dovresti aver problemi in gruppo ad andare un pò più forte; in salita (ma non mi sembra ce ne sia molta) ciascuno va necessariamente al suo passo.
Assicurati infine che qualche amico che Ti ha invitato sia disposto a rimanere con Te se dovessi preferire non continuare con il gruppo

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
In ogni caso 36 Km/h in gruppo non sono nemmeno da paragonare ai 36 Km/h in solitaria! Io andrei tranquillo, cerca solo di andare in agilità per non devastarti le gambe...

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
A me i gruppi numerosi non mi sono mai piaciuti. Bisogna cercare sempre di uscire con compagni che abbiano (più o meno) lo stesso allenamento. E se qualcuno è più forte e allenato deve essere lui che si deve adeguare al tuo passo, altrimenti perchè uscire insieme?
Buon ferragosto

Marcopedala

Pignone
17 Luglio 2007
104
0
Montemerlo
Visita sito
Io credo che uscire in troppi diventi (almeno all'inizio) più una sagra che altro.... ma sopratutto sia decisamente difficile stare dietro a gente che viaggia se non si è allenati bene...anche perchè poi certe situazioni si pagano....
Comunque in bocca al lupo e buon divertimento....