SFR...e dopo?

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera

Tutto vero.....quando si hanno 19 anni; quando andare in bici significa conciliare la propria passione con lavoro, famiglia, figli, impegni vari, un ritmo giornaliero stressante, allora inserire un'ulteriore fonte di stress (allenrsi in modo proficuo senza averne il tempo) non è il max. Poi a 19/20 anni (scusami ma è l'età che leggo nel tuo avatar...) sforzi brevi ma violenti come richiede il Tabata non hanno lo stesso effetto demotivante come su un fisico di 35/40/45/50 anni, magari non estremamente allenato....certo che in internet trovi di tutto, ma un preparatore, per una modica cifra (diciamo al prezzo di una manubrio in carbonio...) tiene conto del tempo a disposizione, dell'età e dei tuoi limiti. Le tabelle ed i consigli che trovi in internet sono generici e spessissimo valgono per il singolo, quello che il singolo paga per averli e cioè zero!

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera

..certamente ognuno fa storia a sè.. ma credo che concorderai che un'oretta due volte a settimana (che sia in pausa pranzo o in un altro orario) più un lungo nel weekend ti permette di migliorare fino ad un certo punto oltre il quale non si va. E questo punto è un livello moooooolto lontano dal proprio potenziale atletico.
Un'ora o la passi a frullare in agilità (ed allora dopo 2/3 settimane non ha più effetto allenante) oppure se vuoi caricare consideri: 15/20min riscaldamento - 10/15 minuti defaticamento, e ti restano 25/30 minuti di tempo da dividere in ripetute e scarichi: ora si può anche ricorrere a protocolli pseudo/esoterici e spacca cuore del sol levante ma dubito dell'effetto a medio/lungo termine, sia sull'aspetto prestativo globale sia sull'aspetto di gratificazione dal portare avanti una pratica così.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS

Certo, nel mio caso (e poi chiudo la parentesi) ho tempo di farla tutti i giorni, con il sabato e domenica per fare 2-3 ore; in questo modo per un amatore può essere sufficiente.
Certo che avere 15-20 ore a a settimana gestibili negli allenamenti sarebberò niente male...

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

I protocolli esoterici sono il frutto di ricerche specifiche e scientifiche :)
Riguardo alla scelta di modelli basati su volume/intensità ne avevo già accennato precedentemente:

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
262
29
Visita sito
Bici
specialized
Oggi ,poco dopo aver eseguito delle SFR,ho cominciato ad avvertire come delle “scosse elettriche “ ai nervi in superficie vicino l’inguine (gamba sinistra) soprattutto “tirando “ su la gamba e ,di conseguenza, anche quando mi alzavo sui pedali. Adesso non sento niente neanche se cammino. Secondo voi ho “tirato” troppo facendo le sfr?
grazie