riguardo alle salite-potenza fatte fino alla fc di soglia:si dice che la combinazione bassa cadenza-fc di soglia produca un super intossicamento muscolare.questo vale solo a basse rpm,40 circa o anche sulle 50 -55 come vengono proposte le salite di potenza?
riguardo a questa cosa, la settimana scorsa ho fatto una seduta di sfr e me ne sono tornato a casa bello agile in discesa per sciogliere le gambe. Le sfr le ho fatte a 40 rpm ma diciamo a fc quasi fuori soglia pensando di fare bene, il risultato è che sono stato con le gambe crepate per 2 giorni, avendo letto adesso queste altre informazioni allora possiamo affermare che
le sfr vanno fatte non superando il 70%/75% della fc max per non intossicare il muscolo?
e quindi diciamo in generale i lavori fuori soglia si fanno solo in agilità?
e questo è consigliato anche in gara se non si vuole prendere la celeberrima cotta?
io non vorrei fossilizzarmi su una metodologia di allenamento o su una tabella in particolare perchè so che per motivi vari (tempo / lavoro) non riuscirei mai a seguirla, ma vorrei capire qual'è il miglior modo di allenarsi per ottenere comunque un risultato positivo e non scoppiarsi cuore e gambe a caso......comunque è il topic più utile che abbia mai aperto grazie a tutti per le preziose info, ho intenzione di prendere tutti i messaggi di gianni.tendola e racchiuderli in un bel .doc ed utilizzarli a mo di bibbia

?