sfr e ripetute, è possibile farle insieme?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
comunque quest'anno penso che come preparazione seguirò i consigli di gianni, ho provato già a fare qualcuno dei suoi esercizi e mi sembrano validi e sensati e poi secondo me è importante anche variare l'allenamento cambiare provare cose nuove. non sò sarà una cavolata ma sento che cambiando strategie o anche percorsi e salite il fisico si trova come di fronte a nuove difficoltà e per superarle è costretto a miglirarsi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
l'avevo già visto questo articolo ma siccome c'è scritto amatori tra parentesi credevo fosse tale. allora o l'ha tolto oppure mi confermi che è un suo errore?
grazie comunque
Hai ragione, ce n' era uno per i prof., era all' interno di una discussione ma non ricordo quale..... devi andare sul profilo utente di gianni.tendola, cercare tutti i suoi messaggi e vedrai che salta fuori...... mi sembra di ricordare che la differenza fosse nei rapporti, io avevo provato questo:
2) Trasformare la forza in potenza sviluppando velocità con una cadenza maggiore (forza x velocità):

b) in pianura con ripetute intermittenti (RINT), usando tutta la gamma della contrazione muscolare (forza, potenza, velocità): partire quasi da fermo, seduto, con rapporto 53 x 18 accelerare fino a 120 rpm (45 km/h):

nella tabella per i prof. il rapporto consigliato era il 53x17...... io non ci ero riuscito....

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
stavo guardando le tue tabelle proposte su ciclopedia qui sul forum e avrei un chiarimento, quando scrivi:

4x3-4-5 minuti pausa 4' cosa significa? 4 ripetute da 3 minuti intervallate da 4 minuti di riposo? e 4 ripetute da 4 minuti e poi da 5 minuti quando? le altre settimane immagino.

mentre se scrivi:

3-4-5x5 minuti sono intese 3 4 e 5 ripetute tutte da 5 minuti giusto?

mi confermi che l'aumento del numero delle ripetute o dei minuti è tra le settimane?

grazie.

mastok

Novellino
27 Marzo 2008
89
2
www.mastokbike.it
Bici
Black diamond
stavo guardando le tue tabelle proposte su ciclopedia qui sul forum e avrei un chiarimento, quando scrivi:

4x3-4-5 minuti pausa 4' cosa significa? 4 ripetute da 3 minuti intervallate da 4 minuti di riposo? e 4 ripetute da 4 minuti e poi da 5 minuti quando? le altre settimane immagino.

mentre se scrivi:

3-4-5x5 minuti sono intese 3 4 e 5 ripetute tutte da 5 minuti giusto?

mi confermi che l'aumento del numero delle ripetute o dei minuti è tra le settimane?

grazie.

si,si, è proprio come dici te!

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ma le sfr dopo il fondo si fanno per 1 o 2 mesi?

io vado più a sensazione nel senso che se sento che ho bisogno di forza prolungo il periodo di sfr, quindi possono essere 4 settimane come 5 o 6. vedi un pò te non dare retta troppo a quello che vedi scritto.
i richiami tutto l'anno ok, almeno da inserirli una settimana si e una no.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io vado più a sensazione nel senso che se sento che ho bisogno di forza prolungo il periodo di sfr, quindi possono essere 4 settimane come 5 o 6. vedi un pò te non dare retta troppo a quello che vedi scritto.
i richiami tutto l'anno ok, almeno da inserirli una settimana si e una no.
Quindi potrei continuare con le sfr per piu di 4 settimane e poi andare con le F&O?
Oppure sono 2 strade diverse ed e' meglio sciegliere in partenza quale prendere?
Grazie