SFR fuori soglia

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Per protocollo intendo modalità d'esecuzione e progressione del carico.
Per quanto riguarda il resto, è ovvio.
Muscle tension
F&O
SFR
Tutte modalità di allenamento che porteranno da qualche parte, verso un logico miglioramento.
La differenza sta nel capire quale sia il migliore, ma non credo che per noi sia una possibilità auspicabile; nel senso che dovremmo essere talmente evoluti da fare una o due stagioni in un modo, una o due in un altro, e una o due in un altro ancora.
Senza tener conto che ogni anno può essere, guai sennò, diverso, emotivamente, psicologicamente e non contiamo eventuali influenze e/o stop.
Io penso che il bello sia provare, poi con il metodo con cui ci si diverte di più continuare.
L'importante è la costanza nell'effettuare una o l'altra modalità, altrimenti non si va da nessuna parte.
Altra cosa, volendo fare sfr e F&O, e medio e dislivello e questo e l'altro, anche con carichi minimi, bisogna essere pronti per farlo = capacità aerobica = capacità di recupero; se non si così evoluti, comunque bisogna seguire una buona alimentazione e integrare; altrimenti addio recupero, o meglio addio allenamento successivo...

Ciao Foulinhouse.
Io faccio le SFR a 35-40rpm da 4' a 400w con la FC che a stento arriva al medio. 1-2 volte la settimana faccio lavoro per 30' a circa 380-390watt di media (90rpm) con la FC del medio. Nei test incrementali arrivo a circa 350W massimali (400W quando sto bene) ma come si spiega sta cosa ?

:-)

Ciao
Andrea

Ciao Foulinhouse.
Io faccio le SFR a 35-40rpm da 4' a 400w con la FC che a stento arriva al medio. 1-2 volte la settimana faccio lavoro per 30' a circa 380-390watt di media (90rpm) con la FC del medio. Nei test incrementali arrivo a circa 350W massimali (400W quando sto bene) ma come si spiega sta cosa ?

Ciao
Andrea

:mrgreen: Mi prendi in giro? Chiedi a Sassi, nooooo?!? :mrgreen:

400w quasi al medio? Vado in pensione!

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
quindi ,poiche io arrivo a 200 bpm statisticamente tolgo a questo valore 15 o 20 bpm e avre i quindi la soglia a 180-185 bpm ...quindi il mio medio è circa 165 bpm,cosi alto?????

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
In effetti succede anche a me di fare fatica a far salire i battiti durante le sfr, ieri sono salito a 45 rpm su una salita al 7% con il 50x13, tre serie da 7 minuti con 3 di recupero.

Mal di gambe discreto ma battiti al limite inferiore del medio... ;nonzo%

In effetti succede anche a me di fare fatica a far salire i battiti durante le sfr, ieri sono salito a 45 rpm su una salita al 7% con il 50x13, tre serie da 7 minuti con 3 di recupero.

Mal di gambe discreto ma battiti al limite inferiore del medio... ;nonzo%

Anche a me ieri, ma reputo che sia dovuto all'affaticamento più che al condizionamento, anche se ormai son già 5 mesi.
Mi sarebbe piaciuto prendermi la pressione dopo l'allenamento.
Son stati due giorni di rulli, molto ,forse troppo intensi.
Quello che mi trae in inganno è che oggi, ad esempio, sono si stanco (gambe) ma sto benissimo e non ho dolori.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Anche a me ieri, ma reputo che sia dovuto all'affaticamento più che al condizionamento, anche se ormai son già 5 mesi.
Mi sarebbe piaciuto prendermi la pressione dopo l'allenamento.
Son stati due giorni di rulli, molto ,forse troppo intensi.
Quello che mi trae in inganno è che oggi, ad esempio, sono si stanco (gambe) ma sto benissimo e non ho dolori.

No, a me succede sempre. La mia zona medio dovrebbe essere 145-151, quando faccio le SFR sui rulli sto sui 140 battiti.
Ho pensato che fosse fisiologico dato che:
1) sui rulli si usano meno muscoli che su strada
2) le faccio alle 6 di mattina, quindi anche cuore è ancora addormentato... :mrgreen:

Ieri però mi sono preso un pomeriggio libero e sono uscito su strada, ho fatto le mie belle 3 serie da 7 minuti ma i battiti erano al massimo a 143.

Escludo che si tratti di affaticamento, vengo da 4 giorni di scarico e mi sento in crescendo di condizione, me ne accorgo dall'aumento dell'elasticità cardiaca durante le uscite.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Non sei l' unico Fabulous, ad avere questo effetto durante le sfr.
2 domande dopo quanto tempo le fai e cosa hai fatto prima? (in allenamento intendo).

Ho staccato a fine settembre e ripreso a metà ottobre: un mese di condizionamento con tre allenamenti settimanali con i pesi e bici solo la domenica.

Da metà novembre ho iniziato il macrociclo di preparazione di base (3 mesocicli da 3 settimane di carico + 1 di scarico): lunghe uscite la domenica con una quota sempre crescente di lavori al medio (nell'ultimo mesociclo anche al veloce) + 1 seduta di pesi e 2 di rulli a settimana con esercizi specifici per la "rotondità" di pedalata (tipo a gambe alterne).

Le SFR ho iniziato a farle nel secondo mesociclo (da metà dicembre).

Questa è la settimana di scarico dell'ultimo dei te mesocicli, da settimana prossima inizio con la preparazione specifica: Forza e Ossigeno e ripetute alla soglia in pianura.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Durante la seduta di allenamento quando fai le srf, dopo un ora al lento dopo il medio etc, poi altra domanda come si comportano i battiti durante il medio in pianura, fatichi a mantenerli o li tieni tranquillamente.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Durante la seduta di allenamento quando fai le srf, dopo un ora al lento dopo il medio etc, poi altra domanda come si comportano i battiti durante il medio in pianura, fatichi a mantenerli o li tieni tranquillamente.

Ieri le ho fatte dopo un'ora e mezzo, durante la quale avevo progressivamente aumentato l'intensità fino ad arrivare al medio.

Il cuore di per se sale molto facilmente, non ho problemi a raggiungere il medio. Ieri ho visto con soddisfazione che scende anche velocemente, indice di condizione in crescendo... ho fatto un po di saliscendi e nelle discese vedevo i battiti che scendevano molto in fretta.

Anche i battiti a riposo la mattina sono buoni (38).

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Ma quindi se il cuore sale troppo, si scala un rapporto e va tutto bene, rispettando la cadenza? Ma allora l'esercizio di tirare il rapporto più duro possibile su una data pendenza, come si chiama?

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
:mrgreen: Mi prendi in giro? Chiedi a Sassi, nooooo?!? :mrgreen:

400w quasi al medio? Vado in pensione!

Sono sincero, qui andavo sulle 60rpm.... e il mio SRM è tarato..... ;-) però lavoravo a 460W di media....

attachment.php

Allegati

• Curva1.JPG
    Curva1.JPG
    91 KB · Visite: 151

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
1)Frequenza max non corrisponde alla soglia;
2)Tra medio e soglia poi non ci sono molti battiti io per esempio ho soglia a 173 e medio a 165....come valore max raggiungo 192

ma come lo calcoli il medio??? il medio è attorno al 90% della soglia.. quindi con soglia a 173bpm vuol dire che il tuo medio è a 156... a 165 sei al limite alto del medio, quasi al veloce...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quindi ,poiche io arrivo a 200 bpm statisticamente tolgo a questo valore 15 o 20 bpm e avre i quindi la soglia a 180-185 bpm ...quindi il mio medio è circa 165 bpm,cosi alto?????

fai un test per la determinazione della soglia anaerobica e poi calcolati i valori di riferimento..

io ho la soglia a 179-180 e il mio medio è centrato attorno a 162battiti

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma tu eri o sei un dilettante? poi:e possibile che a cadenze molto basse la fc rimanga piu bassa perche quando il muscolo e contratto i vasi sono occlusi quindi il cuore deve pompare piu lentamente rispetto a quando le resistenze periferiche sono minori e occorre andare velocemente per mantere valori di presssione sufficienti??
Poi ancora le sfr vanno fatte basandosi sul cuore o se uno ha un powermeter sulla potenza?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito

Tieni presente che è sempre un calcolo teorico , però può essere ,un test (anche su strada) potrà essere più preciso, io ho max di 195 e medio tra 155-165 bpm:mrgreen:

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Ciao Foulinhouse.

Ciao
Andrea

In effetti ha ragione Fooling: chiedi a Sassi. Ma non può essere legato al discorso cadenza di pedalata ottimale in dui in altro 3D? Cioè, abbassando la cadenza, si abbassa anche la frequanza cardiaca, a parità di potenza... Sia perchè la pedalata è meno efficiente, sia perchè il sistema cardiocircolatorio è + sollecitato ad alte cadenze... Resta da capire una cosa: ed è l'eterna questione: dato uno stato di forma, è la frequenza cardiaca o la potenza la misura di tutte le cose (Protagora said)

In effetti ha ragione Fooling: chiedi a Sassi.

Folin, please.

@Morelli: :mrgreen: per me hai appicicato un grafico di qualche professionista che passa per di la! :mrgreen:
Dai, sbottonati, un po' queste cose le sai tutte...

@Marcuzzo: in bicipedia c'è tutto sulle sfr.

@Gianfra: io da test lattato: soglia 172/175, medio 160/165 :-x

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Folin, please.

@Morelli: :mrgreen: per me hai appicicato un grafico di qualche professionista che passa per di la! :mrgreen:
Dai, sbottonati, un po' queste cose le sai tutte...

@Marcuzzo: in bicipedia c'è tutto sulle sfr.

@Gianfra: io da test lattato: soglia 172/175, medio 160/165 :-x
ci sara tutto ma io non ho mai visto una spiegazione sul fatto che la cadenzaa possa influenzare il battito