ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciclotrainer. Credo che "bisogna leggere tra le righe" di quello che scrivi e si capisce che parli di "parità di sforzo". Penso che tu ti riferisca all'RPE. La scala di percezione della fatica, conosciuta comunemente come scala di Borg e semplificata con una scala di valori da 1 a 10. Non vorrei che nel dire a parità di sforzo tu ti riferisca a parità di RPE perchè questo può essere per gli altri fuorviante. Va definito cosa si intende per parità di sforzo perchè qualcuno può pensare alla stessa feqeunza cardiaca, alla stessa potenza oppure alla stessa RPE...
A pag 11 della Bibbia di Carmichael leggo però che riporta che solitamente alcuni corridori riportano che non sono in grado di generare la stessa potenza indoors rispetto ad autdoors... non l'opposto (circa il 5% meno indoor rispetto a outdorrs) cosa sembra risultae eventulamente anche rispetto ad un test ad esaurimento come il 10' a tutta fatto in laboratorio rispetto alla strada..... tu mi sembra che esasperi l'opposto.
Andrea
Sicuramente mi riferivo all'RPE, però di fatto registro stesso HR medio/massimo.
Sulla diff outdoors/indoors intendevo riferirmi alla differenza riscontrata su un unico test fatto su SpinTrainer alla visita di idoneità e riferito a semplice sensazione, questa mi dice che ho avuto l'impressione che a parità di RPE il PT abbia registrato una potenza inferiore durante il test, cioè se avessi fatto uno sforzo a pari RPE su strada il PT avrebbe riportato potenza maggiore, se ho dato l'impressone di aver scritto il contrario probabilmente mi sono espresso in modo errato.Appena posso farò i test suggeriti.Ciao