SFR fuori soglia

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciclotrainer. Credo che "bisogna leggere tra le righe" di quello che scrivi e si capisce che parli di "parità di sforzo". Penso che tu ti riferisca all'RPE. La scala di percezione della fatica, conosciuta comunemente come scala di Borg e semplificata con una scala di valori da 1 a 10. Non vorrei che nel dire a parità di sforzo tu ti riferisca a parità di RPE perchè questo può essere per gli altri fuorviante. Va definito cosa si intende per parità di sforzo perchè qualcuno può pensare alla stessa feqeunza cardiaca, alla stessa potenza oppure alla stessa RPE...

A pag 11 della Bibbia di Carmichael leggo però che riporta che solitamente alcuni corridori riportano che non sono in grado di generare la stessa potenza indoors rispetto ad autdoors... non l'opposto (circa il 5% meno indoor rispetto a outdorrs) cosa sembra risultae eventulamente anche rispetto ad un test ad esaurimento come il 10' a tutta fatto in laboratorio rispetto alla strada..... tu mi sembra che esasperi l'opposto.

Andrea

Sicuramente mi riferivo all'RPE, però di fatto registro stesso HR medio/massimo.
Sulla diff outdoors/indoors intendevo riferirmi alla differenza riscontrata su un unico test fatto su SpinTrainer alla visita di idoneità e riferito a semplice sensazione, questa mi dice che ho avuto l'impressione che a parità di RPE il PT abbia registrato una potenza inferiore durante il test, cioè se avessi fatto uno sforzo a pari RPE su strada il PT avrebbe riportato potenza maggiore, se ho dato l'impressone di aver scritto il contrario probabilmente mi sono espresso in modo errato.Appena posso farò i test suggeriti.Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Hai fatto il test 10' + 10' a 90-95rpm? se hai fatto questo test e ti ha dato quel risultato vai fortissimo, ti posso garantire che puoi fare tranquillamente ripetute in salita almeno a 380W, 356W in salita sei troppo basso per 3' allora le potresti fare anche da 5-6'.
E' impossibile che tu possa tenere 356W medi per 1h in salita.Ciao
Se ne ho fatti 334 in pianura per un ora e sono tra quei soggetti riescono ad esprimere di piu in salita ci dovrei andare vicino
Cmq nell allegato del powertap se non ricordo male parlava di cadenza tra 90/95 allo scopo di non affaticare troppo i muscoli causa occlusione,non perche fosse importante ai fini della valutazione,dopo lo so che nei vari protocolli la cadenza viene resa standard

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Troppe domande tutte insieme... e non ho la risposta!
:-)
Per quello che riguarda la differenza di cadenza ottimale in salita ed in pianura non vi è una risposta certa, ci sono varie ipotesi e alcuni studi mostano l'uno o l'altro aspetto proponendo ipotesi.
Oltre a problematiche fisiologiche (quelle descritte nel mio post precedente) ci sono anche problematiche legate alla cinematica ed alla dinamica. Bisogna tenere per esempio conto che a parità di potenza espressa in pianura ed in salita la velocità di spostamento è molto diversa…. E quindi cambia l’energia cinetica del mio sistema atleta-bicicletta. Cambia la mia posizione di pedalata e quindi cambia come io applico la forza e quindi potenzialmente anche la mia efficienza meccanica. Ci sono gruppi muscolari sinergici che entrano in gioco che in pianura sono utilizzati in modo diverso…
Non per niente la differenza di cadenza ritenuta ottimale tra salita e pianura è oggetto di studio da molti anni.
Altro problema è quello della differenza di potenza tra pianura e salita. Aldo nella sua risposta fa riferimento ad uno studio effettuato su alcuni atleti che hanno percorso 15’ A TUTTA in salita e 15’ a TUTTA in pianura. Se ricordo bene 4 hanno mostrato una potenza maggiore in salita 2 una potenza maggiore in pianura rispetto alla salita. Quindi risultava che statisticamente si produce una potenza più elevata in salita (10W circa di media ma con grossa variabilità tra i soggetti fino a 50W per alcuni). Le versioni che riportano gli atleti sono un po’ contraddittorie su questo aspetto. C’è stato un periodo in cui ogni giorno (o a giorni alterni) facevo un test da 4’ a tutta e con SRM misuravo la potenza media. Bene ho raccolto 69 test… la potenza media di tutte le prove fu di 389watt con un coefficiente di variazione di 1.9% quindi molto basso ed una deviazione standard di 7.34watt. Ma un range da 360 a 416watt…. Le prove venivano fatte sia in pianura che salita ma non vi è una tendenza a favore delle prove in salita. Su di me potrei dire che esprimo, per una prova massimale da 4’ la stessa potenza in salita o pianura.
Proporrei a Ciclotrainer di fare una registrazione col PT cercando di lavorare a potenza costante, tipo 250W (sottomassimale) per 5’ in pianura (prova A) e 5’ in salita (prova B) poi di ripetere una prova in pianura da 5’ sempre a 250W alla stessa cadenza media che ha tenuto nella prova in salita (prova C). Ho messo 250W ma mi va bene anche a 200W. Se altri che hanno il PT o l’SRM o altro strumento per la potenza vogliono aggiungersi sono i benvenuti. Consiglierei di tenere la stessa impugnatura sul manubrio in tutte le prove e stare seduti sui pedali anche in salita. Randomizzate pure le prove non è necessario fare le prime due in sequenza e sarebbe preferibile farle nello stesso giorno. Poi diamo un’occhiata ai risultati.

Andrea
Scusa ma forse ho perso un passaggio tu dici di fare la prova di tenere 200 o 250 w costanti per 5 min stessa cadenza stessa impunatura e poi che dovrebbe variare il battito?Se la potenza e la cadenza sono le stesse...
Che si dovrebbe verificare?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Se ne ho fatti 334 in pianura per un ora e sono tra quei soggetti riescono ad esprimere di piu in salita ci dovrei andare vicino
Cmq nell allegato del powertap se non ricordo male parlava di cadenza tra 90/95 allo scopo di non affaticare troppo i muscoli causa occlusione,non perche fosse importante ai fini della valutazione,dopo lo so che nei vari protocolli la cadenza viene resa standard

Allora non hai fatto il test giusto, prova ad eseguirlo secondo indicazioni di Carmichael cioè 10' warm-up, prova di 10' alla velocità/potenza alla quale riesci a fare 90-95rpm (nè di più nè di meno, naturalmente puoi aggiustare i rapporti come e quando vuoi), 10' recupero, 10' ripetizione del test.
In realtà Carmichael dice 2 prove da 3 miglia, equivalenti a 4,8km, nel tuo caso io farei il test su questa distanza o sui 5km.
Visto che in 1h fai quel wattaggio il test dovresti riuscire a farlo almeno in 410W, come del resto hai già fatto, ma in prova singola.
Confermando i 410watts medi le ripetute in salita le potresti fare tranquillamente almeno a 460W medi 3-4'. Chiaramente con questi test le salite lunghe le fai tranquillamente tra 360-400W medi.Ma vorrei sapere quale è il tuo peso.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Allora spiegatemi questo dato.
Oggi ho fatto 5 ripetute da 2,2km in pianura sempre sopra 300W medi, HR 148bpm medi e 160bpm max, 90-95rpm, impegno intorno ai 3'20" sui 36-37km/h di media, legg vento contrario/laterale.
In salita faccio ripetute anche 340W da 3' con 138bpm medi e 152bpm max a 50-55rpm.
Come mai a 300W in pianura l'HR è più alto di quello registrato in salita?Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Allora non hai fatto il test giusto, prova ad eseguirlo secondo indicazioni di Carmichael cioè 10' warm-up, prova di 10' alla velocità/potenza alla quale riesci a fare 90-95rpm (nè di più nè di meno, naturalmente puoi aggiustare i rapporti come e quando vuoi), 10' recupero, 10' ripetizione del test.
In realtà Carmichael dice 2 prove da 3 miglia, equivalenti a 4,8km, nel tuo caso io farei il test su questa distanza o sui 5km.
Visto che in 1h fai quel wattaggio il test dovresti riuscire a farlo almeno in 410W, come del resto hai già fatto, ma in prova singola.
Confermando i 410watts medi le ripetute in salita le potresti fare tranquillamente almeno a 460W medi 3-4'. Chiaramente con questi test le salite lunghe le fai tranquillamente tra 360-400W medi.Ma vorrei sapere quale è il tuo peso.Ciao
Peso 88 kg ma se faccio il test adesso non dara mai quel risultato ma ti ripeto Carmicheal consiglia di fare 90 /95 rpm per non intossicare i muscoli da quanto ho capito secondo lui se ne fai di meno di rpm rischi di ntossicare precocemente i muscoli cmq i 334w li ho fatti realmente alle rpm che mi erano piu congeniali non in base alla proiezione di un test,ma crdo che prendero in considerazione il test sul sito dell srm,cmq resto dell idea che in salita puoi o meno avere un incremento ma non e detto ,riguardo alle salite da 360 400 w mi sembrano troppi sempre che non ci intendiamo sulle salite lunghe cosa intendi il powertap l'anno scorso mi e arrivato troppo tardi per fare le prove che volevo abitando un po lontano dai monti me li posso permettere solo con la bella stagione

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Allora spiegatemi questo dato.
Oggi ho fatto 5 ripetute da 2,2km in pianura sempre sopra 300W medi, HR 148bpm medi e 160bpm max, 90-95rpm, impegno intorno ai 3'20" sui 36-37km/h di media, legg vento contrario/laterale.
In salita faccio ripetute anche 340W da 3' con 138bpm medi e 152bpm max a 50-55rpm.
Come mai a 300W in pianura l'HR è più alto di quello registrato in salita?Ciao

Bhe, vedo 2 cadenze di pedalata molto diverse tra loro. Potrebbe essere solo un caso. Le FC sono state misurate lo stesso giorno o in giorni diversi ? In salita stai sempre seduto ? Ci sono molti tornanti o la salita è pedalabile ?
Dovresti provare nello stesso giorno ripetute in pianura ed in salita alla stessa potenza se si "disaccoppiano" in termini di FC come in questo caso. Per escludere problemi legati all'affaticamento ed/o alla tempratua ambiente sarebbe meglio alternare ripetute in salita e pianura, non fare per esempio prima tutte quelle in pianura e poi tutte quelle in salita; non è molto comodo logisticamente.

Andrea

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Bhe, vedo 2 cadenze di pedalata molto diverse tra loro. Potrebbe essere solo un caso. Le FC sono state misurate lo stesso giorno o in giorni diversi ? In salita stai sempre seduto ? Ci sono molti tornanti o la salita è pedalabile ?
Dovresti provare nello stesso giorno ripetute in pianura ed in salita alla stessa potenza se si "disaccoppiano" in termini di FC come in questo caso. Per escludere problemi legati all'affaticamento ed/o alla tempratua ambiente sarebbe meglio alternare ripetute in salita e pianura, non fare per esempio prima tutte quelle in pianura e poi tutte quelle in salita; non è molto comodo logisticamente.

Andrea

Le ripetute sono eseguite in giorni diversi, questo per il fatto che preferisco distinguere i lavori. In salita sto sempre seduto ed il tratto è abbastanza regolare, quasi 1 km. I bpm rimangono bassi anche a 70rpm ma con potenza legg più bassa sui 320W medi.
Questi dati per me confermano che esiste una correlazione tra potenza ed rpm, pedalate più agili comportano un risparmio di potenza ma un affaticamento maggiore in termini di HR, esiste un compromesso, che poi sarebbe la famosa cadenza ideale, o per meglio dire personale, se ci riflettete Armstrong acquisendo la capacità di andare anche a 90rpm in salita di fatto l'ha spianata.
Infatti ho notato che le prime settimane in cui facevo le sfr a 50-55rpm a potenza più bassa l'HR aveva determinati valori, nel corso del progredire della condizione i watts medi aumentavano ma l'HR era sempre quello, probabilmente lo stesso succede ad altre frequenze, per cui non sarebbe poi così difficile ottenere ulteriori adattamenti e progressi nell'endurance rendendo l'esercizio ripetibile all'infinito senza andare su valori troppo alti di HR.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Peso 88 kg ma se faccio il test adesso non dara mai quel risultato ma ti ripeto Carmicheal consiglia di fare 90 /95 rpm per non intossicare i muscoli da quanto ho capito secondo lui se ne fai di meno di rpm rischi di ntossicare precocemente i muscoli cmq i 334w li ho fatti realmente alle rpm che mi erano piu congeniali non in base alla proiezione di un test,ma crdo che prendero in considerazione il test sul sito dell srm,cmq resto dell idea che in salita puoi o meno avere un incremento ma non e detto ,riguardo alle salite da 360 400 w mi sembrano troppi sempre che non ci intendiamo sulle salite lunghe cosa intendi il powertap l'anno scorso mi e arrivato troppo tardi per fare le prove che volevo abitando un po lontano dai monti me li posso permettere solo con la bella stagione

Il test a mio parere va eseguito almeno ogni 2 mesi, visto che anche tu mi dici che sicuramente non hai al momento quei livelli di potenza. Di conseguenza per non andare in over training è meglio conoscere il livello di potenza attuale e regolarsi di conseguenza.
L'indicazione delle 90-95rpm non è data con quel fine specifico che hai indicato, infatti poi Carmichael sostiene che bisogna trovare una propria cadenza ideale. Il motivo del test a 90-95rpm è invece relativo alla ripetibilità del test alle stesse condizioni perchè l'erogazione della potenza varia con il variare delle rpm, e di conseguenza varia anche il tipo di impegno fisico.
Di fatto è meno faticoso asprimere una determinata potenza a 70rpm piuttosto che esprimerla a 95rpm, ma se riesci a condizionarti adeguatamente la stessa potenza dura più a lungo a 95rpm piuttosto che a 70rpm, quindi è un problema di endurance.Ciao

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
guarda ,non voglio insistere ma il libretto accluso al powertap dice:
stepfive:find yourideal gear,poi,usa un rapporto che ti consenta 90/95 in pianura 80/85 in salita ,evita rapportoni perche grandi resistenze ti faranno sviluppare piu acido lattico(se ben traduco),poi dice e questo sono sicuro di tradurlo bene il segreto e usare un rapporto che ti consenta la maggiore efficienza per il tuo personale modo di andare in bici ti dice poi che dovresti fare qualche prova per capire la tua cadenza ideale,ma per fare il test,qui non si dice di usare quella particolare cadenza perche potrebbe inficiare la validita del test

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
stepfive:find yourideal gear,poi,usa un rapporto che ti consenta 90/95 in pianura 80/85 in salita ,evita rapportoni perche grandi resistenze ti faranno sviluppare piu acido lattico(se ben traduco),poi dice e questo sono sicuro di tradurlo bene il segreto e usare un rapporto che ti consenta la maggiore efficienza per il tuo personale modo di andare in bici ti dice poi che dovresti fare qualche prova per capire la tua cadenza ideale,ma per fare il test,qui non si dice di usare quella particolare cadenza perche potrebbe inficiare la validita del test

Il libretto del powertap leggilo perchè va letto, ma poi conservalo per bene, io ho letto il manuale di Carmichael, ti assicuro che è ben altra cosa.Ciao

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Il test a mio parere va eseguito almeno ogni 2 mesi, visto che anche tu mi dici che sicuramente non hai al momento quei livelli di potenza. Di conseguenza per non andare in over training è meglio conoscere il livello di potenza attuale e regolarsi di conseguenza.
L'indicazione delle 90-95rpm non è data con quel fine specifico che hai indicato, infatti poi Carmichael sostiene che bisogna trovare una propria cadenza ideale. Il motivo del test a 90-95rpm è invece relativo alla ripetibilità del test alle stesse condizioni perchè l'erogazione della potenza varia con il variare delle rpm, e di conseguenza varia anche il tipo di impegno fisico.
Di fatto è meno faticoso asprimere una determinata potenza a 70rpm piuttosto che esprimerla a 95rpm, ma se riesci a condizionarti adeguatamente la stessa potenza dura più a lungo a 95rpm piuttosto che a 70rpm, quindi è un problema di endurance.Ciao

Con tutto il rispetto che ho per Carmichael io non farei di tutta l'erba un fascio. Quando per esempio parla del MuscleTensionInterval (MT)TM dove indica cadenze di lavoro basse (50-55rpm) pendenza 5-8% rappoti lunghi....possiamo paragonarlo ad un lavoro di forza-resistenza... mi pare che la fase "..and heart rate intensity is not important because your leg are moving slow your heart rate will be low" (tradotto: la frequenza cardiaca non è importante perchè le tue gambe si muovono lentamente e quindi la tua freqeunza cardiaca sarà bassa) non mi pare corretto. Perchè prova a buttare giù un paio di denti a parità di cadenza di pedalata e vediamo se la FC non sale. Anche mantenendo la stessa potenza espressa il livello di forza sale e quindi anche l'impegno cardiovascolare.
Quando riporti i dati di potenza e cadenza dei tuoi lavori, pianura o salita, pare sempre che ti riferisci comunque alla percezione dello sforzo e quindi dal mio punto di vista va bene se agioniamo in temini di pecezione di fatica (RPE) ma non puoi allora ragionare in termini di FC o watt. Quando fai i tuoi allenamenti qual'è il tuo target quando fai un lavoo specifico ? Da quello che ho potuto leggere dai tuoi interenti non è certo la FC, allora è la potenza ? Oppure RPE ?

Andrea

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Con tutto il rispetto che ho per Carmichael io non farei di tutta l'erba un fascio. Quando per esempio parla del MuscleTensionInterval (MT)TM dove indica cadenze di lavoro basse (50-55rpm) pendenza 5-8% rappoti lunghi....possiamo paragonarlo ad un lavoro di forza-resistenza... mi pare che la fase "..and heart rate intensity is not important because your leg are moving slow your heart rate will be low" (tradotto: la frequenza cardiaca non è importante perchè le tue gambe si muovono lentamente e quindi la tua freqeunza cardiaca sarà bassa) non mi pare corretto. Perchè prova a buttare giù un paio di denti a parità di cadenza di pedalata e vediamo se la FC non sale. Anche mantenendo la stessa potenza espressa il livello di forza sale e quindi anche l'impegno cardiovascolare.
Quando riporti i dati di potenza e cadenza dei tuoi lavori, pianura o salita, pare sempre che ti riferisci comunque alla percezione dello sforzo e quindi dal mio punto di vista va bene se agioniamo in temini di pecezione di fatica (RPE) ma non puoi allora ragionare in termini di FC o watt. Quando fai i tuoi allenamenti qual'è il tuo target quando fai un lavoo specifico ? Da quello che ho potuto leggere dai tuoi interenti non è certo la FC, allora è la potenza ? Oppure RPE ?

Andrea

Esclusivamente la potenza, ma non capisco cosa vuoi dire con il fatto dei due denti, il rapporto lo regolo in conseguenza della potenza che leggo sul display, il tratto di salita che faccio è abbastanza regolare, ma c'è un punto con una variazione di pendenza dove scalo un dente, saranno nemmeno 50mt ma se non scalo a quelle rpm faccio un picco di 400W. Ma io ho sempre sostenuto che MT=SFR.
Ma cmq mi sembra chiaro che avendo il PT io l'allenamento lo baso sulla potenza, ho fatto 2 mesi di sfr o se vuoi MT a 50-55rpm, adesso farò un ciclo di 3 sett con intervaltraining in pianura 4' intorno ai 300W ed in salita 3' intorno ai 340W, a marzo provo a fare le F&O continuando però a basarmi sulla potenza, e ad aprile lavoro specifico con ripetute in salita da 10' e Tempo e staedyState con intervalli di 20' in pianura tutto a potenza da definire, o più probabilmente faccio questo allenamento a marzo e lascio le F&O ad aprile.
Per me il cardio non esiste più, vado a potenza ed rpm.
Cmq ho letto che probabilmente vai al raduno PC, mi farebbe veramente piacere incontrarti, spero di non aver problemi dell'ultimo minuto.Ciao

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Esclusivamente la potenza, ma non capisco cosa vuoi dire con il fatto dei due denti, il rapporto lo regolo in conseguenza della potenza che leggo sul display, il tratto di salita che faccio è abbastanza regolare, ma c'è un punto con una variazione di pendenza dove scalo un dente, saranno nemmeno 50mt ma se non scalo a quelle rpm faccio un picco di 400W. Ma io ho sempre sostenuto che MT=SFR.
Ma cmq mi sembra chiaro che avendo il PT io l'allenamento lo baso sulla potenza, ho fatto 2 mesi di sfr o se vuoi MT a 50-55rpm, adesso farò un ciclo di 3 sett con intervaltraining in pianura 4' intorno ai 300W ed in salita 3' intorno ai 340W, a marzo provo a fare le F&O continuando però a basarmi sulla potenza, e ad aprile lavoro specifico con ripetute in salita da 10' e Tempo e staedyState con intervalli di 20' in pianura tutto a potenza da definire, o più probabilmente faccio questo allenamento a marzo e lascio le F&O ad aprile.
Per me il cardio non esiste più, vado a potenza ed rpm.
Cmq ho letto che probabilmente vai al raduno PC, mi farebbe veramente piacere incontrarti, spero di non aver problemi dell'ultimo minuto.Ciao

K. Almeno si hanno dei punti definiti per eventuali confronti. Penso che stai facendo un bel lavoro anche se il mio consiglio è quello di tenere controllata anche la FC. Il perchè è èresto detto: ricorda che è un indice del carico interno. Se devi stabilire un criterio per la pianificazione dei carichi di allenamento è importante basarsi sul carico interno non su quello esterno. Se invece ragioni per obbiettivi (se per esempio ci rifacciamo all'allenamento in pista nella corsa a piedi) se punti ad una prestazione di un certo tipo, per esempio per scollinare con i più forti devo poter mantenere una potenza di 8 w/kg per 1' per 5 volte è normale che devi guardare la potenza... Quindi dipende da come si imposta l'allenamento.
Il discorso "dei 2 denti in più" era rivolto al fatto che non è che la FC resta bassa perchè le gambe si muovono lentamente, dipende dal livello di forza che stai sviluppando. Poichè e' certo che se lavori ad una certa potenza che ti sei fissato secondo un criterio ed a 50-55rpm la tua FC avrà un certo valore (magari basso e tendenzialmente stabile) ciò non implica che a parità di cadenza ma con una potenza più alta, visto che le gambe girano sempre lentamente come prima, la FC resti bassa... il tuo livello di forza sviluppato sarà più alto...

Andrea

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
K. Almeno si hanno dei punti definiti per eventuali confronti. Penso che stai facendo un bel lavoro anche se il mio consiglio è quello di tenere controllata anche la FC. Il perchè è èresto detto: ricorda che è un indice del carico interno. Se devi stabilire un criterio per la pianificazione dei carichi di allenamento è importante basarsi sul carico interno non su quello esterno. Se invece ragioni per obbiettivi (se per esempio ci rifacciamo all'allenamento in pista nella corsa a piedi) se punti ad una prestazione di un certo tipo, per esempio per scollinare con i più forti devo poter mantenere una potenza di 8 w/kg per 1' per 5 volte è normale che devi guardare la potenza... Quindi dipende da come si imposta l'allenamento.
Il discorso "dei 2 denti in più" era rivolto al fatto che non è che la FC resta bassa perchè le gambe si muovono lentamente, dipende dal livello di forza che stai sviluppando. Poichè e' certo che se lavori ad una certa potenza che ti sei fissato secondo un criterio ed a 50-55rpm la tua FC avrà un certo valore (magari basso e tendenzialmente stabile) ciò non implica che a parità di cadenza ma con una potenza più alta, visto che le gambe girano sempre lentamente come prima, la FC resti bassa... il tuo livello di forza sviluppato sarà più alto...

Andrea

Certamente, già sperimentato, posso solo aggiungere che le sfr del primo ciclo le riuscivo a fare a 300-320 watts medi a 135bpm medi 152max, nel secondo ciclo sono riuscito a fare anche 350 watts con lo stesso HR medio e massimo.
Adesso che in salita faccio le 70-75rpm l'HR è un pò più alto ma sarei ancora al medio con potenze legg più alte sia in salita che in pianura, quindi sto andando gradatamente nel corso delle settimane su lavori sempre più impegnativi, fino ad arrivare ai lavori specifici alla soglia tipo F&O ma anche intervaltraining corto con recupero a scalare etc. etc. certo alla fine non si fanno veramente tutti i lavori possibili, farò una selezione di 2-3 esercizi di condizionamento anaerobico per rifinire la preparazione per il giro di Sardegna.Ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

Si, Carmichael dice questo, ma la miglior cadenza possibile va ricercata tra le 90-95rpm in pianura ai fini del test, dice semplicemente che, in dipendenza delle condizioni di variabilità che puoi trovare lungo le 3 miglia del test devi adattare il rapporto alla capacità che hai di spingerlo a 90-95rpm, quindi se ad esempio ti trovi in un tratto in legg falsopiano o controvento etc. etc. se vedi che vai sotto 90rpm devi alleggerire se vai sopra 95rpm devi indurire.
Del resto al successivo punto 6 chiarisce che il test va fatto in steady rhythm di respirazione, e di conseguenza a potenza costante, ovvero a quella necessaria a non andare in debito di ossigeno e contemporaneamente mantenere il ritmo di pedalata ideale tra 90-95rpm.
Vorrei sapere in quali condizioni hai eseguito i test.Ciao