SFR: quando?

Seguendo un protocollo f&o in maniera coretta periodizzi meglio secondo il mio punto di vista, ma è anche piu' stressante.

Seguendo un metodo piu' classico con sfr mantieni un range piu' costante sempre per come la vedo io.

Si, questo è vero, per stressarti meno ti devi predere un garmin e ti conta tutto lui!

@Amos, è logico che non inizia a fare f&o adesso.
Lo scorso anno ho fatto sfr da settembre a gennaio e f&o febbraio e marzo.
Ho sentito di più il beneficio delle f&o che delle sfr
A dire la verità venivo da un periodo di stop e secondo me le sfr, mollate per provare le f&o, andavano protratte per tutta la stagione, ma l'Airone aveva talmente rotto o-o che la curiosità era tanta.
Ad Aprile ero relativamente pronto, ma la svolta è arrivata a Settembre con l'alimentazione, ri-farle con l'organismo più pronto voglio vedere dove porteranno.
Sinceramente non mi sembra che abbiano (i due esercizi) interagito, con le sfr e il lungo non è cambiato nulla.
Per la prossima stagione (che ci siamo già) nov e dic: fondo, da gen: medio gruppo e al momento giusto f&o, nient'altro; vedrai che a 60 kg volerò!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Poi i richiami valgono sia per l'un metodo che per l'altro, finite le 7 setimane, si sceglierà se richiamare una o due volte a settimana, idem con le sfr, si passa da due sedute settimanali ad una di richiamo.
Anche perchè se contate tutti i lavori che si fanno o che si dovrebbero fare, di più, imho, mi sembra difficile.
Medio, soglia, dislivello, gruppo, gara, recupero... Non è facile incastrare tutto a modo.
Inoltre bisogna rammentarsi di divertirsi... :-)

Dipende sempre da quello che fai dal tuo motore ecc, ecc,
Se fai gare con molto dislivello una volta ogni 7gg le sfr durante la settimana possono anche essere inutili o dannose, se invece fai altro allora ok, poi c'è chi fa sfr solo ad inizio stagione e all'inizio del secondo periodo di forma e chi le fa tutta la stagione, vanno bene entrabi come lavori la cosa importante è che siano inseriti in un ciclo di allenamenti adeguati.

Quello che devo ancora capire perchè le 7settimane devono essere uguali per tutti, indipendentemente dal livello fisico e programmi vari.

Non sono d'accordo neanche quì, una sola seduta specifica a settimana di f&o basta e avanza se fatta come d i o comanda e se si ha lavorato bene nei tre mesi prima,per richiamare tutto.
Almeno io faccio così ed ho tratto i benefici massimi in questo modo

Guarda che le 7 settimane prevedono due uscite f&o per settimana, poi richiami con una.
Che f&o fai? Della MUTUA? :-x

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Airone,la pensiamo in maniera diversa,non ti preoccupare..:mrgreen:
Sul primo discorso sfugge anche a me la differenza,ma non ho una laurea in letteratura e lingua italiana e quindi con calma mi studierò il significato dei due termini.

per il secondo discorso è semplice,le f&o non sono un esercizio di rafforzamento o potenziamento e quindi parti a richiamare una cosa che non hai mai allenato specificatamente.

Le f&o sono un gran bell'esercizio ma di sintesi,farlo adesso a 5/6 mesi dall'esordio non lo trovo utile.Sempre partendo dal presupposto che bisogna vedere quanto lunga è la stagione,a me non interessa fare febbraio e marzo al 100 % e poi a giugno/luglio essere moribondo.
Non siamo così distanti come credi, anche perché mi pare di capire che tu non fai le sfr classiche ma quelle con il protocollo di JFB07 e cioè a 55-60 rpm (quindi alleni la Forza Dinamica)
Quanto alla distinzione tra Forza e Potenza non è un problema di letteratura quanto di fisica: Potenza= Forza X Velocità (ovvero il Lavoro espresso nell'unità di tempo). Quindi non sono indipendenti l'una dall'altra ma sono comunque allenabili con protocolli differenziati.
In tal senso le F&O sono un esercizio di potenziamento così come ogni protocollo che ti porta attorno alla soglia.
Una volta che ci siamo intesi sui termini poi condivido pienamente il tuo ultimo periodo... o-o

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Con le SFR non fai potenziamento ma rafFORZAmento.
Mi sfugge poi il motivo per cui "partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile"... Me lo spieghi?

Con le SFR sviluppi la Forza che contribuisce al potenziamento, ergo con le SFR fai potenziamento
Potenziamento=forzaxcadenza
secondo me ti stai confondendo con l'ossigeno che è un altra cosa e che assolutamente non va fatto in questo periodo, in quanto ti fa entrare in forma e si fa con lavori in soglia e soprasoglia.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La cosa interesante è che non sono mai stati fatti dei test comparativi adeguati e attendibili fra i vari protocolli al fine di evidenziare una qualche utilità se usare uno dei tanti che esistono e che vengono applicati, credo anche non verrà mai eseguito.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Discussione molto interessante, ma tirando un po' le somme per chi vuole iniziare una preparazione specifica che consigliate? ;nonzo%

Dipende sopraratutto da quanto vai in bici, se prima hai fatto altri sport il tuo livello, se fisicamente recuperi bene da uno sforzo, allenamento è 60% recupero.
I protocolli qui elencati vanno tutti bene poi alcuni sono piu' stressanti di altri, se uno è alle prime armi meglio si soffermi su delle variazioni di ritmo e lasci perdere tutto il resto.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non siamo così distanti come credi, anche perché mi pare di capire che tu non fai le sfr classiche ma quelle con il protocollo di JFB07 e cioè a 55-60 rpm (quindi alleni la Forza Dinamica)
Quanto alla distinzione tra Forza e Potenza non è un problema di letteratura quanto di fisica: Potenza= Forza X Velocità (ovvero il Lavoro espresso nell'unità di tempo). Quindi non sono indipendenti l'una dall'altra ma sono comunque allenabili con protocolli differenziati.
In tal senso le F&O sono un esercizio di potenziamento così come ogni protocollo che ti porta attorno alla soglia.
Una volta che ci siamo intesi sui termini poi condivido pienamente il tuo ultimo periodo... o-o

Infatti se leggi il mio primo intervento diceva "eslcludendo le sfr classiche a 35/40 rpm" o una cosa del genere.
Il potenziamento,Juri lo mette a 45/50 pedalate sia durante la fase di potenziamento (sfr dinamiche,chiamiamole così..) che durante la prima fase di forza nel protocollo F&O.
Con tutte le semplificazioni possibili in quanto quelle di juri non sono f&o con i classici tempi e metodi ma diverse da periodo a periodo.
Il potenziamento cmq è un mese.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
sfr vanno fatte almeno a gennaio-febbraio!!!!!!!!....se si fanno sfr prima si lavora su un muscolo senza fondo e davranno si un buon effetto ma non lo stesso effetto che hanno su un muscolo che ha pedalato già almeno 2000-3000 km di puro fondo....

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
sfr vanno fatte almeno a gennaio-febbraio!!!!!!!!....se si fanno sfr prima si lavora su un muscolo senza fondo e davranno si un buon effetto ma non lo stesso effetto che hanno su un muscolo che ha pedalato già almeno 2000-3000 km di puro fondo....
Pienamente d'accordo su questo...prima bisogna costruire le fondamenta poi la casa...se fai una casa senza fondamenta o minime alla prima scossa va giù...lo stesso vale per la bici!o-o

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
La cosa interesante è che non sono mai stati fatti dei test comparativi adeguati e attendibili fra i vari protocolli al fine di evidenziare una qualche utilità se usare uno dei tanti che esistono e che vengono applicati, credo anche non verrà mai eseguito.

Potremmo costringere Airone a fare solo Sfr quest'anno e vediamo come và rispetto all'anno scorso.:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Con le SFR sviluppi la Forza che contribuisce al potenziamento, ergo con le SFR fai potenziamento
Potenziamento=forzaxcadenza
secondo me ti stai confondendo con l'ossigeno che è un altra cosa e che assolutamente non va fatto in questo periodo, in quanto ti fa entrare in forma e si fa con lavori in soglia e soprasoglia.
Non mi confondo per niente, ho tutto ben presente.
A tal punto che né faccio né consiglio SFR.
Se te le vuoi fare e/o consigliare buon per te e chi ti ascolterà...
Ribadisco però che nel ciclismo se si parla di POTENZA, si deve parlare di POTENZA AEROBICA, quella che si misura in watt, qualità che va allenata assieme alla RESISTENZA AEROBICA. Altri concetti di potenza nn ne vedo..

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
rispondo a orsobianco ma pubblicamente magari avete qualche suggerimento da darmi.
Io la forza ossigeno la faccio cosi:
Si trova una salita il più regolare possibile e lunga 4-5 km.
Faccio i primi 3-5' con un rapporto più duro del normale, frequenza di pedalata 40-50 rpm, battiti al 70-80% della soglia anerobica. Detto in soldoni si viene su duri con pedalata lenta ma senza sfiatarsi con ritmo regolare.
Poi scalo almeno 3 o 4 denti, accelero la pedala a 60-70 rpm e comincio a far lavorare più il fiato aspettando che le gambe comincino a rigirare per 2-3'. La fatica si comincia a far sentire ma non si va a tutta anzi bisogna trovare il giusto bilanciamento tra fatica muscolare e quella polmonare.
Passati 3' scalo altri 3-4 denti, si va agile ora per almeno 3'. Bisogna concentrarsi sulla frequenza di pedalata che deve rimanere sempre sopra le 80 rpm possibilemente in crescendo. Il fiato è a tutta anche se le gambe abituate allo sforzo precedente reggono. Passati i tre minuti si recupera per almeno 10m andando piano piano e via si ricomincia. Io ne faccio almento tre.

Ho letto l'interessante 3nd...x mè che sono un jurassico anni '80 è una gran bella novità!!!

solo valerio però si è sbilanciato in una descrizione dettagliata....la prendo x DOGMA !? :mrgreen:o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Non mi confondo per niente, ho tutto ben presente.
A tal punto che né faccio né consiglio SFR.
Se te le vuoi fare e/o consigliare buon per te e chi ti ascolterà...
Ribadisco però che nel ciclismo se si parla di POTENZA, si deve parlare di POTENZA AEROBICA, quella che si misura in watt, qualità che va allenata assieme alla RESISTENZA AEROBICA. Altri concetti di potenza nn ne vedo..

Ciao AirOne,
vorrei fare alcune precisazioni, al di là del fatto che ognuno può e deve allenarsi come meglio crede, ci sono però dei concetti che quelli sono ed è anche difficile interpretarli, nel senso che sono oggettivi e mal si prestano a giochi di parole, per poi arrivare sempre alle stesse conclusioni. Più volte ho scritto che un pò tutti diciamo delle cose ovvie, ma al tempo stesso incomplete. Della potenza ci sarebbero diverse definizioni, ma credo che in relazione al nostro sport sia l'espressione del carico di lavoro che si è in grado di sostenere nell'unità di tempo. Questo è il motivo per il quale per ognuno di noi la potenza è senz'altro un valore relativo, e quindi non può essere assoluto. Infatti dire ho fatto 3' a 400w medi è un dato di fatto oggettivo, se lo misuri correttamente, ma non dimostra in alcun modo il valore dell'atleta se non nel senso che limitatamente ai 3' ha espresso quella potenza. Più significativo quindi sarebbe vedere come si sviluppa una determinata potenza, ed il fatto di definirla aerobica o anaerobica non è riferito alla stessa potenza ma è riferito ai modi ed ai tempi in cui si sviluppa. In questo senso uno dei test in assoluto che può determinare il valore dell'atleta e che può predire un risultato è il test di soglia lattato accoppiato con la potenza. Recentemente ho incontrato Dal Monte ed a mia precisa domanda ha confermato, oltre a dire che esistono tante varianti del test che servono a definire meglio più parametri. Per cui la potenza aerobica non è altro che quella potenza che espressa per un tempo definito ti consente di mantenere in equilibrio, sotto i 4mml, i valori di lattato nel sangue.
Ma la potenza sarà sempre riferita al tempo ed alla velocità, cioè è possibile che ad esempio a 280w l'equilibrio si mantenga +a lungo ad 85rpm piuttosto che a 100rpm. Da quì discende che, secondo le impressioni che ho dall'utilizzo del PT ormai da oltre 1 anno, le SFR sono un allenamento aerobico di base, e consentono successivamente di trasformare la forza dalla capacità di tirare un rapporto +lungo alla capacità di esprimere con quel rapporto una velocità di esecuzione maggiore e quindi di dilatare l'intervallo di tempo nel quale il lattato si mantiene in equilibrio, o a parità di tempo esprimere una potenza maggiore.
Questo per me è il motivo per il quale sono utili le SFR, da fare maggiormente in inverno ma da non tralasciare anche in stagione, magari con 1 seduta settimanale, ad esempio il martedì.
Poi i tendini te li danneggi solo se le esegui male, ma sinceramente con il PT questo è praticamente impossibile.

Per cui la potenza aerobica non è altro che quella potenza che espressa per un tempo definito ti consente di mantenere in equilibrio, sotto i 4mml, i valori di lattato nel sangue.

Qui ci sarebbe da aprire un altro topic.

Comunque sarebbe giusto precisare che tu le sfr le fai a 50 rpm, che non è il protocollo sfr.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Qui ci sarebbe da aprire un altro topic.

Comunque sarebbe giusto precisare che tu le sfr le fai a 50 rpm, che non è il protocollo sfr.

In realtà il protocollo non esiste, gli americani le chiamano muscle tension, ora se vogliamo sfr sarebbe l'acronimo di salite forza resistente, ma le c.d. muscle tension si fanno anche in pianura a 70-75rpm, per cui io anzicche farmi steccati e recinti vari preferisco provare e poi scegliere, in base alla mia personale esperienza, e quindi con esclusivo riferimento alle mie esigenze, ho potuto constatare che mi vanno meglio le ripetute di forza resistente (sarebbe la definizione +corretta) a 50-55rpm piuttosto che quelle a 40rpm, e probabilmente da 5' a potenza +bassa piuttosto che di 3' a potenza +alta, ormai sto affinando i sistemi di allenamento, i dati mi dicono che sono in costante miglioramento, e che questo miglioramento non è una linea costante. Quindi bisogna avere pazienza, i miglioramenti per essere metabolizzati devono essere lenti.