SFR: quante volte a settimana?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
In questo periodo (gennaio-febbraio) corrispondente al macrociclo di forza, le effettuo 1 volta a settimana (generalmente il martedi). Nel successivo macrociclo dedicato ai lavori di specializzazione passerò ad una seduta di richiamo ogni 15 gg.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
In questo periodo (gennaio-febbraio) corrispondente al macrociclo di forza, le effettuo 1 volta a settimana (generalmente il martedi). Nel successivo macrociclo dedicato ai lavori di specializzazione passerò ad una seduta di richiamo ogni 15 gg.

io le faccio il martedi ed il giovedi, 60 rpm, 90% della soglia..
tu quante ripetute fai e da quanto?

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Quante volte a settimana fate SFR?

Dipende da quanti giorni a settimana uno si allena. Se uno esce tutti i giorni può farle anche 2 volte a settimana. Io esco 4 giorni alla settimana e le faccio solo una volta. Esco martedì, giovedì, sabato e domenica e proprio per la distribuzione dei lavori durante la settimana preferisco fare esercizi di potenziamento solo al martedì. Il giovedì lo dedico a lavori di agilizzazione e sabato e domenica faccio distanza e ritmo uscendo col gruppone.
Per fare SFR prendo una salitella di 600 mt al 3-4% col rapportone. Parto a 40 rpm e arrivo in progressione al termine dello strappetto a 65 rpm. Bisognerebbe farle con FC di Fondo Medio ma io sforo sempre al Fondo Veloce e a volte anche verso la Soglia negli ultimi 50 mt dello strappo.
Riscendo ripercorrendo la strada al contrario mettendo la corona piccola frullando a 120-125 rpm per agilizzare, poi rimetto il rapportone e la rifaccio in salita: in totale 6-7 volte. Mentro torno verso casa, prima del defaticamento inserisco 10 minuti a 115 rpm per agilizzare.
Mi sono dilungato, forse anche un po o.t. ......ma almeno ho postato praticamente tutto quello che faccio riguardo alle SFR

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
600 metri in quanto li fai?

Beh non so dirti il tempo in quanto non l'ho mai misurato. Comunque parto praticamente quasi da fermo col 50-12 oppure 11 (in base alle ruote che monto) e aumento le rpm in progressione graduale cercando di arrivare in cima a circa 65 rpm. Non la faccio certo a tutta modello cronoscalata visto che si tratta di esercizi da ripetere più volte....altrimenti alla seconda sono !!!!
Un'altro accorgimento che prendo è quello di tenere le mani in presa alta e di non tirare assolutamente aiutandomi con le braccia ma mi concentro solo ad usare la forza delle gambe.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Dimenticavo di dire che le faccio solo in questo perido per fare un po di potenziamento. Poi con l'avanzare della stagione non le faccio più.....al massimo qualche cavalcavia in allenamento innnestando il rapportone ma non più sottoforma di "ripetute".

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Queste non sono SFR

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Mai...ci sono svariati articoli di preparatori contemporanei (le SFR risalgono ai primi anni 80 se non erro) che rivelano la loro inutilità

Scusa ma qui si parla di quante volte alla settimana sia opportuno farle, non se sono utili oppure no. Per questo ci sono le discussioni apposite. Grazie.

caricò88

Novellino
23 Gennaio 2013
3
0
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp 0
ciao io le sfr se non gareggio le faccio 2 volte a sett altrimenti una.Cmq le faccio tutto l'anno . Le faccio con il 53x14/16 altrimenti mi distruggo le gambe e non supero il90%della San. Prima e dopo le sfr faccio delle variazioni al lungo e al medio. A volte sia prima che dopo le sfr faccio 10/15 min di salita al medio. L'allenamento dura tre ore circa

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Scusa ma qui si parla di quante volte alla settimana sia opportuno farle, non se sono utili oppure no. Per questo ci sono le discussioni apposite. Grazie.

Scusa ma... se non sono ritenute utili è opportuno farle 0 volte (ominichebrindanoconbirra :) ).
O no?

Ciao,
Ste (#nonfacciomailesfr)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[SIZE=-1]zero[/SIZE][SIZE=-1] null[/SIZE] [SIZE=-1]nol [/SIZE][SIZE=-1]nulis nulle cero[/SIZE] 零 صِفْر

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.