SFR: quante volte a settimana?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Mi inserisco nella interessante discussione confessando di non aver letto tutti i 40 post precedenti quindi se scriverò cose già dette perdonatemi. Vorrei solamente dire che le SFR possono anche non convincere, ma se proviamo ad eseguirle e la prima volta non riusciamo a fare più di 2-3 minuti di salita e dopo aver ripetuto l'esercizio per 3-4 settimane siamo in grado di eseguirlo per 8-10 minuti e anche con un rapporto più lungo, dobbiamo constatare che un aumento di FORZA ? c'è stato e questo è indiscutibile.
Le SFR sono comunque presenti in qualsiasi tabella di quasi tutti i preparatori e anche questo mi fa pensare che o sbagliano o è un esercizio , assieme ad altri, fondamentale. Certamente se una persona non è predisposta per questo sport non è che eseguendo le SFR potrà diventare competitivo, ma mi domando che problemi ci può creare inserire 1-2 volte la settimana nei nostri allenamenti dove vi sia una salita alcuni minuti di SFR intervallati da pezzi in agilità che useremo come recupero.
Poi si leggono e si conoscono molte vartianti alla " classica" SFR tipo un solo step di circa 10 min. con rapporto ( io ad esempio eseguo spesso questo perchè più " sbrigativo" e si adatta meglio alle strade che percorro normalmente in inverno ) , si possono eseguire lunghi tratti in piano o falsopiano sempre con lunghi rapporti ecc ecc. Per concludere io penso che dedicare una piccola parte dei nostri allenamenti alle SFR, così come all' agilità, alla salita, agli scatti, ai fuori-soglia ecc non sia cosa fatta male.
Buoni allenamenti o-o
P.S. leggo ora che il titolo del thread è quante volte la settimana direi in stagione agonistica il primo giorno di allenamento cioè di solito il martedi. In preparazione invernale anche martedi - venerdi darei il giusto tempo ai muscoli di adattarsi al lavoro eseguito e di recuperare tra una esecuzione e l'altra.

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

:hail: chiedo venia e correggo il mio post, aggiungo che se un preparatore esclude le SFR dalle sue tabelle di allenamento avrà le sue buone motivazioni. Non sono un preparatore, ma solo un ciclista dagli anni 70, anni in cui sia io che molti prof invece di fare le SFR ( che non conoscevamo) ogni tanto andavamo a fare degli strappi al 20% e dati i rapporti meccanici di quei tempi.......penso avessero lo stesso fine . Anche oggi esco ogni tanto con dei prof o degli elite che non disdegnano inserire nell'allenamento la salitella di dieci minuti con rapportone.
Chi ha le chiavi della verità assoluta? Della macchina umana c'è ancora molto da scoprire......o-o

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi inserisco nella interessante discussione confessando di non aver letto tutti i 40 post precedenti quindi se scriverò cose già dette perdonatemi. Vorrei solamente dire che le SFR possono anche non convincere, ma se proviamo ad eseguirle e la prima volta non riusciamo a fare più di 2-3 minuti di salita e dopo aver ripetuto l'esercizio per 3-4 settimane siamo in grado di eseguirlo per 8-10 minuti e anche con un rapporto più lungo, dobbiamo constatare che un aumento di FORZA ? c'è stato e questo è indiscutibile.
Le SFR sono comunque presenti in qualsiasi tabella di quasi tutti i preparatori e anche questo mi fa pensare che o sbagliano o è un esercizio , assieme ad altri, fondamentale. Certamente se una persona non è predisposta per questo sport non è che eseguendo le SFR potrà diventare competitivo, ma mi domando che problemi ci può creare inserire 1-2 volte la settimana nei nostri allenamenti dove vi sia una salita alcuni minuti di SFR intervallati da pezzi in agilità che useremo come recupero.
Poi si leggono e si conoscono molte vartianti alla " classica" SFR tipo un solo step di circa 10 min. con rapporto ( io ad esempio eseguo spesso questo perchè più " sbrigativo" e si adatta meglio alle strade che percorro normalmente in inverno ) , si possono eseguire lunghi tratti in piano o falsopiano sempre con lunghi rapporti ecc ecc. Per concludere io penso che dedicare una piccola parte dei nostri allenamenti alle SFR, così come all' agilità, alla salita, agli scatti, ai fuori-soglia ecc non sia cosa fatta male.
Buoni allenamenti o-o
P.S. leggo ora che il titolo del thread è quante volte la settimana direi in stagione agonistica il primo giorno di allenamento cioè di solito il martedi. In preparazione invernale anche martedi - venerdi darei il giusto tempo ai muscoli di adattarsi al lavoro eseguito e di recuperare tra una esecuzione e l'altra.

ciao, ti vorrei far presente che, per quanto IO ne sappia, coloro che conosco che usano le SFR (ovvero non più di un 30-40%) le utilizzano solo nel periodo invernale di potenziamento e casomai durante il periodo agonistico fanno qualche "richiamo" ma sempre non troppo vicino a una GF.
Programmare del potenziamento di forza (presunto potenziamento al quanto dice il mio preparatore) tutte le settimane e anche in periodo agonistico appare se non altro di dubbia utilità, soprattutto se non ben contestualizzato, ma qui ci vorrebbe un preparatore che scenda nei dettagli, non mi addentro ulteriormente nell'argomento.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
io ho sempre fatto le SFR a gennaio e febbraio, 1 volta a settimana e poi Forza Ossigeno a marzo.
il nuovo preparatore quest'anno le ha tolte, sostituendole con altri esercizi che mi costringono a lavorare su fasce medio/alte di FC e con rpm decisamente più alte delle classiche 40 rpm delle SFR.

a maggio vedremo i risultati

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'argomento è trito e ritrito
per un sunto rimando a questa discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=111451&page=27
l'equazione "fatto dai prof= valido" non ha sempre significato assoluto, consideriamo che sono atleti che nel monte ore annuale possono inserire così tanti carichi (e a volte errori) che il bilancio tra ciò che è utile e quello che è meno spesso viene adeguatamente compensato. Lo stesso non vale per chi ha minor tempo a disposizione.
Ma giustamente c'è chi ha fatto notare che questa discussione voleva solo sondare quanto (e forse quando) si applica, chi lo applica, questo es.specifico.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
l'argomento è trito e ritrito
per un sunto rimando a questa discussione
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=111451&page=27[/URL]
l'equazione "fatto dai prof= valido" non ha sempre significato assoluto, consideriamo che sono atleti che nel monte ore annuale possono inserire così tanti carichi (e a volte errori) che il bilancio tra ciò che è utile e quello che è meno spesso viene adeguatamente compensato. Lo stesso non vale per chi ha minor tempo a disposizione.
Ma giustamente c'è chi ha fatto notare che questa discussione voleva solo sondare quanto (e forse quando) si applica, chi lo applica, questo es.specifico.

Non ho nessuna intenzione di polemizzare con te ma per l'equazione fatto dai prof. = valido è una invenzione nata dalla tua fantasia io ho scritto ben altro, ma in questo 3d siete troppo saccenti, me ne allontano velocemente, scusate il disturbo o-o

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Servono, non servono? Io in inverno le faccio -dopo le ripetute, variazioni di ritmo in pianura es. 30 minuti al medio con tre variazioni da un minuto al veloce- e francamente, ma qui non ho alcun dato scientifico che possa suffragare la mia tesi, ne traggo un certo beneficio. Per come la vedo io le SFR sono più un lavoro "di base" su cui poi potere costruire nei mesi successivi. Comunque una volta a settimana, poi dalla primavera Forza e Ossigeno

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non ho nessuna intenzione di polemizzare con te ma per l'equazione fatto dai prof. = valido è una invenzione nata dalla tua fantasia io ho scritto ben altro, ma in questo 3d siete troppo saccenti, me ne allontano velocemente, scusate il disturbo o-o

Oddio, a leggere il tuo primo post sull'argomento ("Sono inserite in tutte le tabelle", "c'è un aumento di forza inequivocabile") sembra che chi ha le verità assolute sia tu. Quanto ti stato risposto, e il link postato, non è altro che il frutto di ricerche scientifiche in tale ambito, ricerche che hanno smontato proprio queste verità. o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Oddio, a leggere il tuo primo post sull'argomento ("Sono inserite in tutte le tabelle", "c'è un aumento di forza inequivocabile") sembra che chi ha le verità assolute sia tu. Quanto ti stato risposto, e il link postato, non è altro che il frutto di ricerche scientifiche in tale ambito, ricerche che hanno smontato proprio queste verità. o-o

Mi spiace ma io ho scritto in modo differente e ti faccio un copia-incolla : dobbiamo constatare che un aumento di FORZA ? c'è stato e questo è indiscutibile. Come si vede benissimo la parola FORZA è scritta in maiuscolo seguita da un punto di domanda e tutto ciò sta a significare che io non sono sicuro sia FORZA ? ma qualche cosa è successo alle mie gambe ........e chi ha ha fatto ricerche scientifiche potrebbe spiegarci a noi comuni mortali cosa è .
Io verità assolute non ne ho e chi legge in modo obbiettivo ha capito benissimo o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Apro OT :
Provo a sintetizzare da quanto ho letto dai link di Massa e dalle letture che ho fatto quassù.
In definitiva le SFR sono sbagliate se fatte con la metodologia originale : basse cadenze(35-40rpm), alti rapporti su salite belle arcigne(6/8%). Quello che si dice oggi a distanza di 30 anni è semplice : meglio fare SFR si con cadenze abbastanza basse, ma che siano più realistiche(in soldoni da 35-40 si passerebbe a 45-50, con rapporti meno lunghi usati su salite più accettabili 5-6%), o fare altri esercizi.
Bisogna anche capire il concetto di SFR che ognuno ha : se si riferisce alla pratica originale o a quella più "moderna". Altrimenti è come se si parlasse di due modelli diversi di Golf.
Chiudo OT.
Penso che comunque la discussione abbia esaurito il suo scopo, ossia quello di rendere chiaro quante volte a settimana è opportuno fare questo esercizio, per il resto si tratta della solita polemica "SFR si" v.s. "SFR no".o-o

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
o-o

Apro OT :
Provo a sintetizzare da quanto ho letto dai link di Massa e dalle letture che ho fatto quassù.
In definitiva le SFR sono sbagliate se fatte con la metodologia originale : basse cadenze(35-40rpm), alti rapporti su salite belle arcigne(6/8%). Quello che si dice oggi a distanza di 30 anni è semplice : meglio fare SFR si con cadenze abbastanza basse, ma che siano più realistiche(in soldoni da 35-40 si passerebbe a 45-50, con rapporti meno lunghi usati su salite più accettabili 5-6%), o fare altri esercizi.
Bisogna anche capire il concetto di SFR che ognuno ha : se si riferisce alla pratica originale o a quella più "moderna". Altrimenti è come se si parlasse di due modelli diversi di Golf.
Chiudo OT.
Penso che comunque la discussione abbia esaurito il suo scopo, ossia quello di rendere chiaro quante volte a settimana è opportuno fare questo esercizio, per il resto si tratta della solita polemica "SFR si" v.s. "SFR no".o-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Apro OT :
Chiudo OT.
credo che questo post sintetizzi tutto il 3D,se avete dubbi o volete altri pareri continuate pure sui 3D esistenti,ricordo inoltre che abbiamo capito le diverse posizioni sulle sfr e sulle sue utilità e non serve ribadirle ogni volta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.