Devo dire che la notizia mi mette un pò di tristezza, sono sempre lì a rincorrere le innovazioni nella vita di ogni giorno dal punto di vista professionale, ma sulla bicicletta mi piacerebbe che si rimanesse dove siamo ora, mi piace tutto già com'è...
Facciamocene una ragione...
Quelle rimangono identiche.Oltre alla battuta mozzo, bisogna vedere se manterranno identiche almeno le scanalature di inserimento. Non saranno mica così maledetti da modificarle spero.
Quelle rimangono identiche.
Il corpetto si allunga di 1.8 mm. Non so se Shimano abbia degli adattatori per montare cassette da 10 vel su mozzi da 11 vel. Anche se immagino che qualcosa ci sia...
Personalmente Sram non mi piace, probabilmente non mi picerà mai, magari solo per il nome. SRAM....mi sembra una porta che sbatte ogni volta che lo pronuncio.
di riflesso, immagino anche la compatibilità al contrario non sarà una chimera, al limite qualche problemino sulla catena?
sai, son megalomane....Sempre a guardarti allo specchio tu....
in questo momento la battua del 10 ha uno spessore, fusse che fusse che, togliendo lo spessore ( come sandro giacobbe), ci si possa infilare l'11?Mi sà che l'operazione inversa sarà difficilissima.
Tra l'altro, parlando di Marchisio ma ruote, sarà possibile sostituire in 20 secondi il corpetto 10v > 11v
sono così importanti i secondi?
sai, son megalomane....
in questo momento la battua del 10 ha uno spessore, fusse che fusse che, togliendo lo spessore ( come sandro giacobbe), ci si possa infilare l'11?
sono così importanti i secondi?
Io se fossi la Tiso, la Marchisio, o un altra azienda di questo tipo, produrrei (come accessorio after market) una coppia di primi pignoni MONOBLOCCO,con scanalatura Shimano, in due versioni:
11-12
e
12-13
entrambe spaziate correttamente per 11v, ed ad esse associerei una ghiera con filettatura più lunga di 1,8mm.
Il tutto per poter installare il pacco 11v sulle ruote 10v (tenendo i 9 pignoni più grandi originali, più questa nuova coppia...).
In questo modo il pigone più piccolo si troverebbe leggermente "a sbalzo" rispetto al corpetto, ma ciò non crea problema:
1,8mm è uno spazio che si trova ABBONDANTEMENTE fra il primo pignone ed il forcellino, la catena non striscerà affatto contro il telaio... basterà regolare opportunamente il minimo ed il massimo della corsa del cambio per far funzionare bene il tutto (stringendo "L" ed allentando "H", rispetto ad un montaggio su ruote 11v native).
- nè di innesto, perché il secondo pignone è innestato sul corpetto, ed il primo pignone (il più piccolo) fa corpo unico con il secondo
- nè di chiusura ghiera, perché la ghiera fornita ha filettatura più lunga
CHE NE PENSATE? Brevetto?!!?!?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?