Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
secondo te, sram è superiore, ad oggi?

Non si può dire in assoluto. Non si può dire perchè se devo guardare esclusivamente la precisione e la dolcezza di attuazione Shimano è sopra, anche in virtù di avere 11v con tutte le complicazioni che ne seguono.
Però non sono convinto delle leve e poi quella cambiata secca dello Sram è inimitabile e mi trasmette adrenalina. Quindi entrano in giuoco anche le sensazioni che si ricevono.
Se piace la morbidezza e la facilità oltremodo Shimano è il gruppo.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non si può dire in assoluto. Non si può dire perchè se devo guardare esclusivamente la precisione e la dolcezza di attuazione Shimano è sopra, anche in virtù di avere 11v con tutte le complicazioni che ne seguono.
Però non sono convinto delle leve e poi quella cambiata secca dello Sram è inimitabile. Quindi entrano in giuoco anche le sensazioni che si ricevono.
Se piace la morbidezza Shimano è l'affare da fare :-)
non vi era polemica in proposito, sia chiaro, solo che da un po mi frulla per la testa sram, ma non vorrei perdere la precisione e la silenziosità shimano

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Di solito nell'utilizzo quotidiano,a differenza di altri,shimano ha sempre sorpreso,in meglio naturalmente!0 problemi!

Verissimo.

non vi era polemica in proposito, sia chiaro, solo che da un po mi frulla per la testa sram, ma non vorrei perdere la precisione e la silenziosità shimano

Lo sò, ci mancherebbe altro.
Il Red precedente non era maturo. Associava un meccanica di cambiata più che buona a qualche componente un po' sottotono. Ora hanno eliminato tutti i difetti precedenti, ma rimane a 10v. Quindi giudico manovrabilità e precisione ache in questo senso. Resta il fatto che non sò se resisterò al Red 2013. :mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
e allora non ci sono dubbi.resta in casa giapponese!

Mi sembra prematura come affermazione, se ci basiamo sulla produzione 2013. Se Shimano è una garanzia, non è detto che Sram sia da meno questa volta. Premetto che in tre anni il Red l'ho regolato ai cambi guaina e paio di volte altre in fase di assestamento cavi. Problemi zero. Certo è stato un mezzo esperimento come primo gruppo top da parte di Sram, e qualche cazzata l'hanno fatta..ma ora credimi sono convinto siano pronti, ed è un gruppo che esalta la sportività che trasmette.Sono due gruppi differenti, come dicevo. Sono da provare entrambi. Per mio conto poi, cioè per le mie mani ed abitudini, le leve sullo Sram le hanno proprio azzeccate.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi sembra prematura come affermazione, se ci basiamo sulla produzione 2013. Se Shimano è una garanzia, non è detto che Sram sia da meno questa volta. Premetto che in tre anni il Red l'ho regolato ai cambi guaina e paio di volte altre in fase di assestamento cavi. Problemi zero. Certo è stato un mezzo esperimento come primo gruppo top da parte di Sram, e qualche cazzata l'hanno fatta..ma ora credimi sono convinto siano pronti, ed è un gruppo che esalta la sportività che trasmette.Sono due gruppi differenti, come dicevo. Sono da provare entrambi. Per mio conto poi, cioè per le mie mani ed abitudini, le leve sullo Sram le hanno proprio azzeccate.
Il non avere dubbi era riferito alla richiesta di mescal che ha il timore che lasciando shimano perderebbe la silenziosità che questo gruppo garantisce.
Ecco perchè,anche sulla base della tua piccola ma palpabile sensazione,mi sembra di capire che anche per l'anno prossimo shimano garantisce "morbidezza" di cambiata.
Il mio non era un consiglio sulla qualità generale.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il non avere dubbi era riferito alla richiesta di mescal che ha il timore che lasciando shimano perderebbe la silenziosità che questo gruppo garantisce.
Ecco perchè,anche sulla base della tua piccola ma palpabile sensazione,mi sembra di capire che anche per l'anno prossimo shimano garantisce "morbidezza" di cambiata.
Il mio non era un consiglio sulla qualità generale.

Bè sì, l'ho anche ribadito, Shimano, quest'anno come mai prima, sembrerebbe la perfezione assoluta, a livello di cambiata.

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Scusa Mika ma tu hai provato il 9000 od 9070 ? E cosa intendi per ergonomia delle leve RED; io ho le mani piccole e con Sram Red 2010 mi trovo alla prefezione, ho anche avvicinato la massimo le leve alla piega. A pargone come è l'ergonmia del 9000 ?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Scusa Mika ma tu hai provato il 9000 od 9070 ? E cosa intendi per ergonomia delle leve RED; io ho le mani piccole e con Sram Red 2010 mi trovo alla prefezione, ho anche avvicinato la massimo le leve alla piega. A pargone come è l'ergonmia del 9000 ?

Ho provato il 9000. Ergonomia intendo l'ergonomia, come dovevo esprimermi altrimenti...L'attitudine all'interazione con forme e movimenti della mano. Questo sia per le leve sia per l'impugnatura.
Le Sram ora mi sembrano perfette, più lunghe e meglio sagomate, e poi buona base d'appoggio e presa in posizione alta.

Le Shimano come dicevo un po' sfuggenti in avanti le leve, anche come traslazione della leva, l'ho pecepita in maniera diversa dal solito. Ma niente di strano, sarà anche questione di abitudine e di regolazioni. E' 3 anni che uso quasi solo Sram.

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Provato oggi il 9000 in Fiera su una Pinarello Dogma. Mi sono fatto un po' di giri, un quarto d'ora, su e giù per i piazzali. Posso dire che la cambiata è perfetta, la deragliata ancor di più. La velocità di esecuzione in scalata, la mitraglietta intendo, è come prima. I comandi sono più morbidi e più immediati rispetto al 7900, però anche su questa serie, come sul 7900, li trovo quasi troppo plasticosi e soft nel funzionamento, non mi entusiasma il feedback. I click metallici e decisi del 7800 sono solo un ricordo. Posizione delle leve da capire, mi sembrano troppo sfuggenti in avanti, rimandate per il momento.
Però ripeto, considerando 11 velocità, la precisione è incredibile. I freni frenano..lì in Fiera non ho trovato nemmeno una discesa al 15%.
Finiture spaziali, poco da dire.

Quindi saresti d'accordo nel dire che è il miglior Dura Ace di sempre?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi saresti d'accordo nel dire che è il miglior Dura Ace di sempre?

Ripeto che l'ho provato solo 15 minuti. Ripeto che come attuazione e precisione cambiata sembrerebbe il migliore mai provato. Fermo restando che il feedback del 7800 mi piaceva di più.
Poi ci sono i freni da provare, la guarnitura, e usura catena? Tutte cose da vedere con il tempo. Non ci sono solo cambi e leve al manubrio.
o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ripeto che l'ho provato solo 15 minuti. Ripeto che come attuazione e precisione cambiata sembrerebbe il migliore mai provato. Fermo restando che il feedback del 7800 mi piaceva di più.
Poi ci sono i freni da provare, la guarnitura, e usura catena? Tutte cose da vedere con il tempo. Non ci sono solo cambi e leve al manubrio.
o-o

Concordo. Il 7800 è stato il mio ultimo meccanico e lo avevo trovato essere il migliore mai usato.
Poi sono passato al 7970 Di2 e, per me, siamo oltre di "ordini di grandezza".

Ultima modifica:
F

Filos71

Guest
visto a padova a expobici...mi sono innamorato..stupendo...Cav srl lo vende dal 15 ottobre a 1690 8 pezzi...mo vedo...

F

Filos71

Guest
Concordo. Il 7800 è stato il mio ultimo meccanico e lo avevo trovato essere il migliore mai usato.
Poi sono passato al 7970 Di2 e, per me, siamo oltre di "ordini di grandezza".
io ho sempre usato dura ace, fin dagli anni 90...dunque l'8 velocità (nn ricordo la serie), poi il 9 vel,decisamente il migliore, passanto per il 10, il 7800...buono e poi il 7900...all'inizio nn mi esaltava, io sono un shimanista, fili dei freni fuori...leve...tutto...ma il 7900 piano piano mi ha sempre più preso...ora ho visto il 9000...stupendo...mi sa che appena potrò lo prenderò...aspetto di sapere se realmente è comapatibile il corpetto da 10 vel...cmq shimano per sempre..nn c'è neanche da mettere

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
una domanda! cosa succede se utilizzo, per i rulli, una vecchia ruota con 10 V? perchè se per farmi le ruote da rulli devo prendermi un ulteriore pacco pignoni dura ace... argh..
Eh beh... il pacco pignoni 10 vel ha distanziali diversi da quello a 11 vel.
Non hanno semplicemente aggiunto un pignone, hanno rifatto anche i distanziali.
In pratica, non riusciresti a cambiare dignitosamente con comandi 11 vel e pignoni 10 vel, la catena salterebbe un pignone ogni 2-3 cambi.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
una domanda! cosa succede se utilizzo, per i rulli, una vecchia ruota con 10 V? perchè se per farmi le ruote da rulli devo prendermi un ulteriore pacco pignoni dura ace... argh..

A parte il problema della differenza di numero di rapporti succede che la catena del 9000 molto probabilmente non ingrana bene o per niente con i pignoni da 10v e, cosa più importante, lo spostamento dato da un cambio 11v non corrisponde alla spaziatura di una cassetta da 10v.
Penso che non funzioni.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho sempre usato dura ace, fin dagli anni 90...dunque l'8 velocità (nn ricordo la serie), poi il 9 vel,decisamente il migliore, passanto per il 10, il 7800...buono e poi il 7900...all'inizio nn mi esaltava, io sono un shimanista, fili dei freni fuori...leve...tutto...ma il 7900 piano piano mi ha sempre più preso...ora ho visto il 9000...stupendo...mi sa che appena potrò lo prenderò...aspetto di sapere se realmente è comapatibile il corpetto da 10 vel...cmq shimano per sempre..nn c'è neanche da mettere

Idem

Ritengo 7700 e 7800 superiori a 7900 come deragliata, inferiori come freni ed ergonomia e feeling leve (opinione soggettiva)

Nel 7970 la minor efficacia in deragliata è stata ampiamente superata e ovviamente il di2 surclassa ogni precedente gruppo meccanico

Sarei curioso di vedere se il 9000 meccanico deraglia come il 7700

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sperando di fare cosa utile replico da post parallelo:

Per info a chiunque fosse interessato ho sentito Easton negli USA e per il DA 9000 11v garantiscono la compatibilità delle ruote con mozzo R4 o R4SL ma bisogna cambiare il corpetto .
Il nuovo corpetto per il 9000 sarà disponibile a Novembre.
Il codice parte per ordinarla dal sivende è: 2038478.

Ultima modifica: