Provato oggi il 9000 in Fiera su una Pinarello Dogma. Mi sono fatto un po' di giri, un quarto d'ora, su e giù per i piazzali. Posso dire che la cambiata è perfetta, la deragliata ancor di più. La velocità di esecuzione in scalata, la mitraglietta intendo, è come prima. I comandi sono più morbidi e più immediati rispetto al 7900, però anche su questa serie, come sul 7900, li trovo quasi troppo plasticosi e soft nel funzionamento, non mi entusiasma il feedback. I click metallici e decisi del 7800 sono solo un ricordo. Posizione delle leve da capire, mi sembrano troppo sfuggenti in avanti, rimandate per il momento.
Però ripeto, considerando 11 velocità, la precisione è incredibile. I freni frenano..lì in Fiera non ho trovato nemmeno una discesa al 15%.
Finiture spaziali, poco da dire.
Ho provato anche il nuovo
Red. Leve stupende come ergonomia, finalmente più lunghe poi. La cambiata è veloce come prima, la deragliata decisamente migliore, bella, anche se Shimano non è raggiunta, soprattutto rispetto al 9000.
Solito meccanismo di cambiata secco e deciso, che si fa sentire, diverso da Shimano, può piacere l'uno o l'altro. Io preferisco il Red che, ripeto, soprattutto come leve mi ha entusiasmato. Rumori cassetta non pervenuti. Finiture buone ma Shimano quest'anno ha fatto una cosa pazzesca.
Sceglierò fra i due. Forse mi dirigerò su Sram.