Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Questo ti potrebbe essere d'aiuto per capire meglio :

E' sufficiente misurare il corpetto del mozzo posteriore.
Se lo spazio per il pacco pignoni è di 36.75 mm, allora potete montare il pacco pignoni Dura-Ace 11 vel.

DT-Swiss-Shimano-11-speed-hub-diagram2-600x425.gif

1.8mm + lunga rispetto a quelle campagnolo 11v o rispetto a quelle shimano 10v?
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
A tutti i possessori di Fulcrum R0 2010 come il sottoscritto:

Shimano con il suo 11 velocità ha introdotto un pacco pignoni di dimensioni maggiori, per questo motivo è necessario utilizzare un corpetto ruota libera adatto ad alloggiarlo.
Le sue ruote sono già predisposte per poter utilizzare questo corpetto, sarà quindi solamente necessario sostituire la ruota libera con una compatibile a 11 velocità.

Questa è la cortese e sollecita risposta ad una mia domanda del servizio clienti Fulcrum. o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mavic va già bene per shimano 11v, ovviamente senza distanziale.
Cmq,non che non mi fido,ma quando vado a casa devo misurare il corpetto RL delle mie r-sys slr '12(naturalmente senza distanziale) che a sto punto dovrebbe essere quello lungo da 36.75mm.....altrimenti davvero non ci sto capendo niente..

Inoltre,sapede se il nuovo deragliatore avrà bisogno di un supporto a saldare(quello sul telaio)differente dal vecchio standard 7900 o 6700?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cmq,non che non mi fido,ma quando vado a casa devo misurare il corpetto RL delle mie r-sys slr '12(naturalmente senza distanziale) che a sto punto dovrebbe essere quello lungo da 36.75mm.....altrimenti davvero non ci sto capendo niente..

Inoltre,sapede se il nuovo deragliatore avrà bisogno di un supporto a saldare(quello sul telaio)differente dal vecchio standard 7900 o 6700?

Esatto, il corpetto è più largo rispetto a quanto era richiesto dal 10v, quindi si metteva il distanziale.
Nessuna variazione per gli attacchi del deragliatore, invece. o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esatto, il corpetto è più largo rispetto a quanto era richiesto dal 10v, quindi si metteva il distanziale.
Ho misurato il corpetto mavic ed è di 37.55mm...mah...;nonzo%
1)come mai sta misura diversa dalle altre due del disegno sotto?
2)Se quindi è possibile montare il corpetto mavic con pacco pignoni 11V DA,è possibile quindi che già in passato mavic aveva preso in considerazione che shimano facesse un corpetto 11V più largo?
Nessuna variazione per gli attacchi del deragliatore, invece. o-o
Grazieo-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non so perché Mavic faccia il corpetto più largo... non saprei che dirti, anche se non avesse previsto il passaggio a 11v, di fatto si è trovata avvantaggiata ora. Buon per loro :mrgreen:.

Il disegno mostrato riguarda invece le ruote Shimano. E' fornito dalla stessa casa, e sono le specifiche dei suoi mozzi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non so perché Mavic faccia il corpetto più largo... non saprei che dirti, anche se non avesse previsto il passaggio a 11v, di fatto si è trovata avvantaggiata ora. Buon per loro :mrgreen:.

Il disegno mostrato riguarda invece le ruote Shimano. E' fornito dalla stessa casa, e sono le specifiche dei suoi mozzi.
Ok,adesso mi spiego la misura del mioo-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il nuovo Da 9070 si può usare con un pacco 10 v? In tal caso si possono usare se si ha un problema anche ruote con pacchi pignoni del 7900.
Non saprei in merito,ma forse il deragliatore del nuovo DA ha un range di movimento trasversale superiore per sopperire ad una catena che,visto il pacco pignoni + largo,magari subisce incroci più diagonali...non so se mi sono spiegato..
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Si cmq è esplicitamente scritto che si può settare anche con un pacco 10V; così come l'ultrega DI potrà essere upgradato a 11v oppure tornare a 10V a seconda delle ruote che hai; questo è quanto dichiarato, ma siccome sono scettico e mi sembrerebbe la risoluzione di tutti i problemi, poichè noi tutti abbiamo un parco ruote co 10V (io anche sram 10v) in questo modo le possiamo contininuare ad adoprare, perlomeno come ruote invernali.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Si cmq è esplicitamente scritto che si può settare anche con un pacco 10V; così come l'ultrega DI potrà essere upgradato a 11v oppure tornare a 10V a seconda delle ruote che hai; questo è quanto dichiarato, ma siccome sono scettico e mi sembrerebbe la risoluzione di tutti i problemi, poichè noi tutti abbiamo un parco ruote co 10V (io anche sram 10v) in questo modo le possiamo contininuare ad adoprare, perlomeno come ruote invernali.

Ma l'Ultegra elettronico a 10 vel. potrà essere upgradato a 11 vel.? A me ieri un rappresentante di bici mi ha detto che 10 e 11 non saranno compatibili, nemmeno per quanto riguarda le batterie...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma l'Ultegra elettronico a 10 vel. potrà essere upgradato a 11 vel.? A me ieri un rappresentante di bici mi ha detto che 10 e 11 non saranno compatibili, nemmeno per quanto riguarda le batterie...
Per il momento Shimano non ha intenzione di rilasciare firmware per aggiornare l'Ultegra DI2, che rimane settato espressamente per le 10 velocità.
Poi magari... in futuro... quando il Dura-Ace sarà a 12 vel...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Quando hanno presentato il Dura-Ace DI2 hanno detto chiaramente che l'Ultegra DI2 rimarrà a 10 vel.
Poi magari nel frattempo le cose sono cambiate...
A rigor di logica commerciale, mi suona intonato il fatto che il Dura-Ace sia a 11 vel e l'Ultegra rimanga a 10.