Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allora bisogna cambiare le "vecchie" ruote per cassetta da 10 se voglio usare il Dura Ace 11 speed?
Alcune cassette - per esempio Mavic - avevano già il corpetto più lungo, tanto che per montare un pacco pignoni a 10 vel occorreva un distanziale (altrimenti i pignoni "ballavano" sul corpetto mozzo). In tal caso basta rimuovere il distanziale e montare senza ulteriori modifiche il pacco pignoni 11 vel.

Per altre ruote, ancora da verificare quali, non sarà invece possibile montare il pacco pignoni Dura-Ace 11 vel, a meno di sostituire l'intera cassetta del mozzo (corpetto e ruota libera), che per le 11 vel è più lunga di 1.8 mm.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Alcune cassette - per esempio Mavic - avevano già il corpetto più lungo, tanto che per montare un pacco pignoni a 10 vel occorreva un distanziale (altrimenti i pignoni "ballavano" sul corpetto mozzo). In tal caso basta rimuovere il distanziale e montare senza ulteriori modifiche il pacco pignoni 11 vel.

Per altre ruote, ancora da verificare quali, non sarà invece possibile montare il pacco pignoni Dura-Ace 11 vel, a meno di sostituire l'intera cassetta del mozzo (corpetto e ruota libera), che per le 11 vel è più lunga di 1.8 mm.
ci può stare la sostituzione del corpetto, non è come cambiare le ruote....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ci può stare la sostituzione del corpetto, non è come cambiare le ruote....
Si, è una modifica dal costo non eccessivo.
Non so se poi si debba cambiare anche il perno del mozzo posteriore, perchè i nuovi da 11 vel hanno battuta 131 mm anzichè 130.
A sensazione direi che non sia necessario, ma non vorrei che su alcuni telai ci si ritrovi con il pacco pignoni (intendo quello nuovo a 11 vel) a toccare nei foderi del carro.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Se la memoria non m'inganna anche sulle shamal e fulcrum r1 bisogna montare il distanziale, questo significa che sono compatibili col nuovo gruppo?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E le mie Zipp 404 del 2012 per shimano prese a dicembre?

Se la memoria non m'inganna anche sulle shamal e fulcrum r1 bisogna montare il distanziale, questo significa che sono compatibili col nuovo gruppo?
E' sufficiente misurare il corpetto del mozzo posteriore.
Se lo spazio per il pacco pignoni è di 36.75 mm, allora potete montare il pacco pignoni Dura-Ace 11 vel.

DT-Swiss-Shimano-11-speed-hub-diagram2-600x425.gif

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Sapreste dirmi, per favore, se il nuovo pacco pignoni a 11 velocità sarà compatibile con i mozzi Chris King R45 attualmente in commercio, che prevedono un asse di 130 mm? Shimano dichiara che l'ingombro della nuova cassetta è di 1.8 mm superiore rispetto a quella a 10 velocità, questo significa allora che i mozzi prodotti finora sono incompatibili?
Mi pare strano e onestamente non ci capisco più nulla :cry

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Che dici Carlo.......ne prendo un paio nuovo di LW? vuoi che stia lì a perdere tempo per smontare la ruota libera? rene più rene meno.........

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Che dici Carlo.......ne prendo un paio nuovo di LW? vuoi che stia lì a perdere tempo per smontare la ruota libera? rene più rene meno.........

No, questa non te l'appoggio. Un limite dobbiamo porcelo :cry:

(più che altro perchè, non so te, ma io le uso abbastanza poco, mi spaccano la schiena, e i vantaggi sopra i 40 Km/h.... ma quando mai li vedrò) :mrgreen::mrgreen:

o-o

carlo

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
No, questa non te l'appoggio. Un limite dobbiamo porcelo :cry:

(più che altro perchè, non so te, ma io le uso abbastanza poco, mi spaccano la schiena, e i vantaggi sopra i 40 Km/h.... ma quando mai li vedrò) :mrgreen::mrgreen:

o-o

carlo

Grazie Carlo.....io le uso un po' di più......non posso rinunciare ai grossi vantaggi che danno queste ruote sopra i 40 km/h......sai talvolta in discesa mi capita anche di arrivarci......