Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come per altri prodotti (extra-ciclismo), spesso i prezzo di listino dei gruppi non hanno alcun riscontro con i prezzi poi realmente praticati.

I "prezzi di listino" non so' a chi o a cosa possono servire ....;nonzo%

E lo sappiamo. :eek:

Rimango però dell'idea che trovarlo sotto i 2800-2900 sarà impossibile. Vedremo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
4700 di listino significa a mio avviso 2999 in negozio non appena disponibile

Col tempo poi scenderà

Ad ogni modo meno di 2500-2600 non credo scenderà

Alla fine è il prezzo dell'attuale 7900 di2,

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
E lo sappiamo. :eek:

Rimango però dell'idea che trovarlo sotto i 2800-2900 sarà impossibile. Vedremo.

Credo anch'io

4700 di listino significa a mio avviso 2999 in negozio non appena disponibile

Col tempo poi scenderà

Ad ogni modo meno di 2500-2600 non credo scenderà

Alla fine è il prezzo dell'attuale 7900 di2,

Quoto.
Credo che arriverà ai 2500-2600 quando sarà imminente l'uscita di una nuova versione, oppure nel caso qualche sivende debba "smaltire" un po' di magazzino.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se sarà così i detrattori dell'elettronico possono dormir tranquilli. La diffusione al momento pare non stia dando sforbiciate ai costi e rimarrano ancora per un po' prodotti di nicchia, almeno sulle versioni top. Speravo che con la seconda serie si potesse ambire ad un investimento meno succhiasangue.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se sarà così i detrattori dell'elettronico possono dormir tranquilli. La diffusione al momento pare non stia dando sforbiciate ai costi e rimarrano ancora per un po' prodotti di nicchia, almeno sulle versioni top. Speravo che con la seconda serie si potesse ambire ad un investimento meno succhiasangue.

Consideriamo che fanno pagare il fatto di essere top di gamma

Più o meno il di2 costa il doppio del meccanico.. Ultegra 650/1300 DA 1300/2600

Tra l'altro domenica alla GF Avesani per la prima volta ho sentito un bel po' di zzzzzzzzzz (suono che fa il deragliatore) a dimostrazione della sempre più ampia diffusione del di2

Ad ogni modo di potranno trovare ottimi 7900 di2 a prezzi scontati e il 6770 è un gran gruppo e va alla stragrande

Chi è tentato dal di2 potrà averlo senza svenarsi troppo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Consideriamo che fanno pagare il fatto di essere top di gamma

Più o meno il di2 costa il doppio del meccanico.. Ultegra 650/1300 DA 1300/2600

Tra l'altro domenica alla GF Avesani per la prima volta ho sentito un bel po' di zzzzzzzzzz (suono che fa il deragliatore) a dimostrazione della sempre più ampia diffusione del di2

Ad ogni modo di potranno trovare ottimi 7900 di2 a prezzi scontati e il 6770 è un gran gruppo e va alla stragrande

Chi è tentato dal di2 potrà averlo senza svenarsi troppo

Si sarà addormentato qualcuno :mrgreen:

Dici...ho paura invece che mi farò ancora una stagione (4 anni) con il meccanico. Se spendo soldi, tanti in un elettronico, che sia top, e ultimo modello. Cadrò sul meccanico e comunque male non cadrò.

Se Spada mi conferma la compatibilità a 11v con le sue ruote lo prendo appena in commercio.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I prezzi di listino Shimano sono quanto di più aleatorio possa esistere.
E questo vale anche per a linea MTB, intendiamoci.
Il riferimento è come sempre il negozio di fiducia (ma un buon termine di paragone lo si ha su www.bike-discount.de che però non ha ancora messo a catalogo il nuovo Dura-Ace).

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Non sò se si fosse già riportato. Guardando il listino ho visto 4700 euro per il Di2. Mi sembra veramente un'esagerazione.

Quoto...vorrei proprio sapere dov'è il valore.....
Se compro una moto e chiedo l'Abs a parte,questo nn costa piu di 1500€...e penso che tecnologicamente sia piu evoluto di un cambio da bici.....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho avuto il Di2 in prova per 2 mesi...sò cosa vuoi dire.
L'Ultegra credo passeranno 1 o 2 anni, poi faranno il passo.

sinceramente, visto che da quanto ho capito, la parte elettronica del 9000 e 6770 (a differenza del 7900) si basa su di un sistema "aperto" con possibilità di aggiornamento delle rom firmware non mi stupirei della possibilità, quantomeno "di sgamo" di montare il firm del 9000 sul 6770 quantomeno tramite qualche hackerata

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ieri dal mio ciclista un collega tedesco ha dato la disponibilità immediata per il gruppo. Però, se ne dovevano comprare almeno tre. Il prezzo sui 3700, se ho capito bene.
Secondo me può essere probabile che sia il surplus(nuovo naturalmente) di qualche squadra che ne riceve in dotazione parecchi. Altrimenti è anche possibile che in Germania la distribuzione sia anticipata.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Provato oggi il 9000 in Fiera su una Pinarello Dogma. Mi sono fatto un po' di giri, un quarto d'ora, su e giù per i piazzali. Posso dire che la cambiata è perfetta, la deragliata ancor di più. La velocità di esecuzione in scalata, la mitraglietta intendo, è come prima. I comandi sono più morbidi e più immediati rispetto al 7900, però anche su questa serie, come sul 7900, li trovo quasi troppo plasticosi e soft nel funzionamento, non mi entusiasma il feedback. I click metallici e decisi del 7800 sono solo un ricordo. Posizione delle leve da capire, mi sembrano troppo sfuggenti in avanti, rimandate per il momento.
Però ripeto, considerando 11 velocità, la precisione è incredibile. I freni frenano..lì in Fiera non ho trovato nemmeno una discesa al 15%.
Finiture spaziali, poco da dire.

Ho provato anche il nuovo Red. Leve stupende come ergonomia, finalmente più lunghe poi. La cambiata è veloce come prima, la deragliata decisamente migliore, bella, anche se Shimano non è raggiunta, soprattutto rispetto al 9000.
Solito meccanismo di cambiata secco e deciso, che si fa sentire, diverso da Shimano, può piacere l'uno o l'altro. Io preferisco il Red che, ripeto, soprattutto come leve mi ha entusiasmato. Rumori cassetta non pervenuti. Finiture buone ma Shimano quest'anno ha fatto una cosa pazzesca.

Sceglierò fra i due. Forse mi dirigerò su Sram.

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie Mika, queste impressioni reali, sono molto utili.
Shimano ha migliorato il prodotto dove il precedente aveva dei punti deboli, senza commettere particolari errori, e con il plus delle 11v.
Mi sembra di capire che l'unico ostacolo ad una rapida diffusione del 9000 sia la ruota libera più larga, oltre che (eventualmente) il prezzo, se sarà troppo elevato.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Grazie Mika, queste impressioni reali, sono molto utili.
Shimano ha migliorato il prodotto dove il precedente aveva dei punti deboli, senza commettere particolari errori, e con il plus delle 11v.
Mi sembra di capire che l'unico ostacolo ad una rapida diffusione del 9000 sia la ruota libera più larga, oltre che (eventualmente) il prezzo, se sarà troppo elevato.

A te Mini, per aver letto con interesse.
In un quarto d'ora non ho potuto fargli una tac purtroppo, quindi poi vedremo all'opera su strada come si comporteranno.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Provato oggi il 9000 in Fiera su una Pinarello Dogma. Mi sono fatto un po' di giri, un quarto d'ora, su e giù per i piazzali. Posso dire che la cambiata è perfetta, la deragliata ancor di più. La velocità di esecuzione in scalata, la mitraglietta intendo, è come prima. I comandi sono più morbidi e più immediati rispetto al 7900, però anche su questa serie, come sul 7900, li trovo quasi troppo plasticosi e soft nel funzionamento, non mi entusiasma il feedback. I click metallici e decisi del 7800 sono solo un ricordo. Posizione delle leve da capire, mi sembrano troppo sfuggenti in avanti, rimandate per il momento.
Però ripeto, considerando 11 velocità, la precisione è incredibile. I freni frenano..lì in Fiera non ho trovato nemmeno una discesa al 15%.
Finiture spaziali, poco da dire.

Ho provato anche il nuovo Red. Leve stupende come ergonomia, finalmente più lunghe poi. La cambiata è veloce come prima, la deragliata decisamente migliore, bella, anche se Shimano non è raggiunta, soprattutto rispetto al 9000.
Solito meccanismo di cambiata secco e deciso, che si fa sentire, diverso da Shimano, può piacere l'uno o l'altro. Io preferisco il Red che, ripeto, soprattutto come leve mi ha entusiasmato. Rumori cassetta non pervenuti. Finiture buone ma Shimano quest'anno ha fatto una cosa pazzesca.

Sceglierò fra i due. Forse mi dirigerò su Sram.
secondo te, sram è superiore, ad oggi?