Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

rokkstar

Novellino
8 Marzo 2013
37
2
Torino
Visita sito
Bici
Liv
Pure con le ksiryum élite di scorta?

Io ho le cosmic slr e vanno con il DA 11v, e il mio meccanico mi ha detto che tutte le mavic son compatibili, infatti mi ha proposto le ksiryum base per allenamento.
Sulle bora non ne ho idea.

Anche qui non ho ancora ben capito, perchè il mio si vende mi dice che non posso mettere cassette che non siano DA 11v, mentre il mecca della squadra (del quale non mi fido moltissimo) mi dice che anche se hai un 10-9-8v si può usare lo stesso,basta stare attenti a non far uscire la catena dai pignoni. Boh.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' solo una cosa di Shimano o di tutti i produttori (non mi ero mai informata prima)?
Nemmeno quello elettronico può essere regolato a piacimento?

anche con campagnolo si può fare una cosa simile

per l'elettronico shimano il nuovo 9070 a quanto pare si può programmare a piacimento, il vecchio no

ma con il "vecchio" elettronico comunque se tu schiacci 7 volte il bottone di fila (non ci sono leve ma tasti) ti scala 7 rapporti... ovviamente non devi aspettare a schiacciare il bottone quando la catena si è spostata quindi tu puoi a raffica in 1-2 secondi pigiare 4-5-6-7-8-9 volte il pulsantino e lui ti mette in un secondo la catena sul rapporto corrisposndente
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mettendo il caso che stai gareggiando e fori, o hai un problema con la ruota, e per qualche motivo non si ha una seconda ruota con una cassetta a 11v.
Però il si vende mi ha detto che non si può fare, mentre il meccanico della squadra si..
In questo modo puoi continuare la gara.
L'emergenza in gara la puoi gestire, ma è un rimedio temporaneo a una situazione di oggettiva difficoltà.
Far diventare l'emergenza un norma... non è attuabile se non accettando le criticità della manifesta parziale incompatibilità di comandi 11 vel con pignoni a 10-9-8 vel.
Roba per matti, insomma... :-x
 

rokkstar

Novellino
8 Marzo 2013
37
2
Torino
Visita sito
Bici
Liv
L'emergenza in gara la puoi gestire, ma è un rimedio temporaneo a una situazione di oggettiva difficoltà.
Far diventare l'emergenza un norma... non è attuabile se non accettando le criticità della manifesta parziale incompatibilità di comandi 11 vel con pignoni a 10-9-8 vel.
Roba per matti, insomma... :-x

Forse non mi ero spiegata bene io prima.
Non intendevo dire di usare sempre una cassetta ad 11v, ma che in caso di necessità, estrema o meno, uno possa adattarsi ad usare una con altre vel.
Il sivende però mi ha detto che c'è totale incompatibilità, come se usassi un altro cambio, rischiando anche di rovinarlo, mentre il meccanico mi dice che si può andare tranquilli stando diciamo "nel mezzo".
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forse non mi ero spiegata bene io prima.
Non intendevo dire di usare sempre una cassetta ad 11v, ma che in caso di necessità, estrema o meno, uno possa adattarsi ad usare una con altre vel.
Il sivende però mi ha detto che c'è totale incompatibilità, come se usassi un altro cambio, rischiando anche di rovinarlo, mentre il meccanico mi dice che si può andare tranquilli stando diciamo "nel mezzo".

In qualche modo, in caso di estrema difficoltà credo possa funzionare
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Forse non mi ero spiegata bene io prima.
Non intendevo dire di usare sempre una cassetta ad 11v, ma che in caso di necessità, estrema o meno, uno possa adattarsi ad usare una con altre vel.
Il sivende però mi ha detto che c'è totale incompatibilità, come se usassi un altro cambio, rischiando anche di rovinarlo, mentre il meccanico mi dice che si può andare tranquilli stando diciamo "nel mezzo".
Un meccanico "democristiano", nè di destra nè di sinistra...:mrgreen:
Una scarpa e una ciabatta, insomma. Per non sbagliare al 100%, ma solo al 50%...
Ripeto, per far fronte a un guaio, ci si arrangia anche così. Ma professarla come dottrina "centrista" mi sembra decisamente fuori luogo.
In qualche modo, in caso di estrema difficoltà credo possa funzionare
Esattamente. o-o
 

giodracone

Pignone
19 Agosto 2010
168
0
Visita sito
Bici
specialized sl3
ciao ragazzi..sono possessore di un di2 10v...vorrei passare al 11v ma ho bisogno di un po' di domande:aspettereste il 2014 per vedere se usciranno novità (dischi vedi sram) oppure difficilmente verranno fatte modifiche al gruppo...secondo voi cassette campy o red a 11 saranno compatibili?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ciao ragazzi..sono possessore di un di2 10v...vorrei passare al 11v ma ho bisogno di un po' di domande:aspettereste il 2014 per vedere se usciranno novità (dischi vedi sram) oppure difficilmente verranno fatte modifiche al gruppo...secondo voi cassette campy o red a 11 saranno compatibili?
Domande da 1 miliardo di euro... ;nonzo%
Francamente non so quali potranno essere gli scenari 2014, a parte il nuovo Red 11 vel con i dischi.
Sicuramente le cassette Red 11 vel saranno compatibili con i corpetti Shimano 11 vel.
Per Campagnolo devi sostituire il corpetto, ha uno standard diverso da Sram e Shimano.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma % quante possibilità ci sono che escano i dischi anche in casa shimano!???!!e soprattutto se l'uci ha bocciato l'idea dell'utilizzo dei dischi i comuni amatori possono usarli nelle granfondo?
Certo che possono, nelle granfondo vedi bici iper-leggere anche da 5.5 kg che i pro se le possono soltanto sognare (limite UCI 6.8 kg).
Le bici con i freni a disco non sono al momento permesse nelle gare dei professionisti.
Non credo che le proibiranno nelle gare amatoriali, ma se anche lo fossero, nelle granfondo dovrebbero controllare ogni singola bici che entra in griglia, o eseguire una punzonatura al momento delle verifiche tessera e ricontrollare poi nell'ingresso in griglia. Noooo... ci vorrebbero ore (o svariate dozzine di persone addette a tale controllo).

Shimano 2014: no news...
Però magari alla Sea Otter Classic, che è iniziata proprio oggi e terminerà il 21, potrebbe saltar fuori qualcosa di interessante...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciao ragazzi..sono possessore di un di2 10v...vorrei passare al 11v ma ho bisogno di un po' di domande:aspettereste il 2014 per vedere se usciranno novità (dischi vedi sram) oppure difficilmente verranno fatte modifiche al gruppo...secondo voi cassette campy o red a 11 saranno compatibili?

Per passare ai dischi devi cambiare bicicletta, lo sai questo, vero? Devi scegliere un telaio adatto ai dischi, per ora esiste Colnago, e poi?

Mah, lascia pur perdere e tieni il 7970 Di2 che va alla grande.