Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti sbagli, puoi ridurre nettamente, i consumi della parte elettronica (minoritaria in gruppo), come nell`esempio del tuo telefono, ma i motori e gli attuatori elettrici per compiere quello sforzo devono udare quell`energia. Il rendimento dei motori elettrici brushless é già ora elevatissimo e non facilmente e comunque solo marginalmemte migliorabile.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
al limite potranno essere wireless slolo le leve, questo ve lo concedo, ma la centralina ,con annessa ricezione wireless, e deragliatore e cambio dovranno essere cablati ed alimentati da una batteria potente. Come quella di adesso.
Ma sinceramente io preferirei avere due cavetti che fuoriescono dalle leve per non dovermi ricordare di sostituire/ricaricare altre due batterie.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Personalmente trovo le manopole/leve di questo nuovo gruppo a 11 velocità meccanico molto goffe.
Ultimamente i nuovi gruppi usciti, questo e il nuovo sram mi sembrano più brutti dei loro predecessori
Esteticamente Campagnolo è italiano e si vede. Almeno questo dovete ammetterlo

• Mi piace
Reactions: Tizlook

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.317
Udine
Visita sito
Peccato non siano riusciti a fare stare la cassetta da 11 nelle ruote 7900. L'essere costretti al cambio delle ruote sarà uno scoglio iniziale non da poco.
Una grande trovata è il giro bulloni unico della guarnitura con la possibilità di montare tutte le diverse corone, dal 54-44 al 50-34

Meglio per quelli come me che comprano le cose di seconda mano...

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.317
Udine
Visita sito
Considerazione personale:

Gruppi nuovi, elettronici e non, carbonio, design, Shimano, Campagnolo, SRAM.....però il funzionamento è sempre quello, con la catena costretta a saltare su e giù per i pignoni e corone. Insomma da 40 anni il cambio delle bici da corsa funziona con lo stesso meccanismo e principio.
Io mi aspetterei invece lo sviluppo di cambi tipo Rohloff, con ingranaggi all'interno del mozzo, magari la cinghia al posto della catena.
Tra l'altro tutta "roba" già esistente e perfettamente funzionante, ma a causa del peso, è limitata solo su City Bike e qualche MTB.
Quando vedrò un gruppo con queste caratteristiche e pesi idonei alla BDC, allora vedrò una vera rivoluzioneo-o

P.S, questa Genetix in foto è un prototipo svizzero dal peso (accetabile) di 8,2 kg. Quindi un strada in questo senso è stata aperta...

Si però io ho due ruote, 3 cassette diverse...con una bici simile quanto ti costa avere più copie di ruote? secondo me la soluzione migliore è quella attuale, per quanto non sia altro che una tecnologia anni 40-50. Nostante questo è ancora per noi ciclisti la più comoda

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
porca pupazza...questo nuovo di2 fà di colpo invecchiare quello attuale che a questo punto non vorrà più nessuno!!!:wacko:

dipende dal costo

se il DA 7970 verrà venduto a 1600/1800 euro contro i 2800/3000 del 9000 e i 1300 del 6770 direi che in molti potrebbero prenderlo in considerazione... esteticamente è comunque bello, funzionamento strepitoso, peso contenuto.... altro che non lo vorrà nessuno

il discorso è che con shimano difficilmente ci saranno saldi, all'uscita del 9000 il 7900 andrà in pensione e sarà difficile trovarlo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dipende dal costo

se il DA 7970 verrà venduto a 1600/1800 euro contro i 2800/3000 del 9000 e i 1300 del 6770 direi che in molti potrebbero prenderlo in considerazione... esteticamente è comunque bello, funzionamento strepitoso, peso contenuto.... altro che non lo vorrà nessuno

il discorso è che con shimano difficilmente ci saranno saldi, all'uscita del 9000 il 7900 andrà in pensione e sarà difficile trovarlo

io parlavo più dal punto di vista tecnologico che non ha nulla in comune con il "vecchio"...

S

skylite

Guest
Piccolo OT

Però non dimentichiamo che la lotta contro il colosso giapponese è del tutto impari, e non certo a favore di questo. Quindi logicamente Campagnolo si difende con tutte le armi che ha, e giustamente vuole sopravvivere, essendo poi anche la storia del nostro ciclismo. Non credo possano mettersi a fare i fighi, rischiando, con prodotti in alluminio. Devono essere sicuri di attrarre clientela.
Quindi onore a loro che comunque riescono a proporre prodotti all'altezza della situazione. Imho venderebbero un buon 30% in più limando i prezzi del 15.
FINE OT

Ricordo che quando Campagnolo è uscita con le 11v, si è detto che stava bagnando il naso al colosso nipponico, pertanto ora trovo sbagliato tirar fuori le differenze di forza delle due aziende, ognuno ha percorso la propria strada.
Campagnolo ha presentato il suo elettromeccanico quando e come ha voluto, Shimano è già alla seconda generazione, tutto più compatto, leggero e miniaturizzato, si vede che ci ha creduto prima e con maggior impegno, bisogna riconoscerglielo.
Così come, del resto, Campagnolo ha seguito la strada dell'aumento dei rapporti posteriori, del massiccio uso del composito e del design molto curato.
Sono scelte.

S

skylite

Guest
il tutto dipende da strategie di ingegnerizzazione diverse per raggiungere un risultato, non dal fatto che sia migliore una scelta rispetto ad un'altra

Io penso che Shimano abbia un notevole vantaggio nell'elettromeccanico, ciò non significa che Campy abbia fatto una scelta peggiore, bensì una scelta diversa da Shimano.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
che senso ha che producano ancora il 10v? ;nonzo% quindi prezzo giù
secondo me all'uscita dell'11v non produrranno più il corrispondente top 10v che si troverà solo usato...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
speriamo così finalmente il dura ace 10v di2 costerà meno....ho detto una minchiata vero?

:asd:

che senso ha che producano ancora il 10v? ;nonzo% quindi prezzo giù
secondo me all'uscita dell'11v non produrranno più il corrispondente top 10v che si troverà solo usato...

potrebbe essere che i gruppi a 10 v, 7900 meccanico compreso, vengano ancora prodotti come gamma inferiore :lookaround:

ho detto una minchiata vero? :mrgreen::mrgreen: