Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
io uso le c24 da due anni mi trovo bene e di km all'anno ne faccio circa 9000, varie volte faccio la tremula ( il passo del san Gottardo in Svizzera ) li ci sono quasi 8 km di pave ..... e scendendo dal passo del furka si trova 500 mt ..... di pave e scendi sui 50km ti dico che non lo sento sono ruote comode per fare dei lunghi giri o per fare dislivello sono assenti dal vento laterale; un po' pastose nei rilanci dato che hanno i raggi in acciaio, ma per scorrevolezza sono favolose.
Cmq le R0 e le C24 sono ottime ruote tutto dipende cosa cerchi estetica e reattività (R0) o comodità ed anonimato (C 24)
io cerco la comodità e predisposizione alla salita

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
aiutooo!!!!
devo fare un upgrade a livello di ruote sulla mia Supersix....
leggendo un pò i post mi rendo conto (vedi anche il sondaggio) che vi è un 50% che consiglia C24 ed un'altro 50% R0....
non so perchè ma ero orientato verso le R0 ma guardando le C24 e leggendo ora sono un confuso...
Bici Supersix, faccio gf (percorsi lunghi) tipo nove colli giordana (spero la sportful quest'anno!!!!) etc quindi con molti km e molto dislivello....
anche nelle uscite con il gruppo si viaggia sempre attorno ai 130km e i 2000 m di dislivello (in questo periodo 100km e sui 1200 d+)....
sono alto 198cm e peso nudo 86kg....
fino ad oggi mai avuto particolari problemi di schiena....

cosa consigliereste nel mio caso specifico?

o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
aiutooo!!!!
leggendo un pò i post mi rendo conto (vedi anche il sondaggio) che vi è un 50% che consiglia C24 ed un'altro 50% R0....
non so perchè ma ero orientato verso le R0 ma guardando le C24 e leggendo ora sono un confuso...
Bici Supersix, faccio gf (percorsi lunghi) tipo nove colli giordana (spero la sportful quest'anno!!!!) etc quindi con molti km e molto dislivello....
anche nelle uscite con il gruppo si viaggia sempre attorno ai 130km e i 2000 m di dislivello (in questo periodo 100km e sui 1200 d+)....

o-o

avute entrambe...piu rigide e piu adatte al fuorisella le fulcrum, piu comode e prestazionali alle alte velocità shimano...le ho avuto entrambe e nel complesso scelgo CL 24

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
quindi credo di aver capito:
1) R0 più rigide delle C24 che a sua volta risultano essere più comode;
il fatto di pesare 86kg può o dovrebbe spingermi verso ruote un pò piu rigide per aver una miglior risposta quando mi alzo sui pedali?
2) C24 migliori in discesa;
il fatto di essere quasi una :cù: in discesa (forse dovuto anche alla statura 198cm) potrebbe o dovrebbe orientarmi verso le C24? si sente così tanto la differenza fra le due ruote in discesa? quali delle due frenano meglio?

devo farmi questo upgrade per natale e volevo essere sicuro di prendere la cosa migliore per me...

o-o

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
aiutooo!!!!

Per le caratteristiche che citi, secondo me, sono decisamente più adatte le Shimano C24 CL

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao, mi aggancio qui...

io ho delle corima aero per copertoncino e visto che non mi piace il carbonio per via della frenata in discesa e sul bagnato che nn mi infonde sicurezza, ho deciso di tornare all'alluminio. ora quest'anno mi divido tra randonnèe (ne farò circa una decina/dozzina, non più di 400km) e qualche gara in circuito. volevo sapere voi cosa prendereste tra shimano e R0. esco 4 volte (compreso domenica) alla settimana ed alterno giri lunghi ad uscite di 2 ore a tutta.
le corima vorrei rivenderle.

ah peso 86 kg.

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Le Fulcrum Red Wind XLR potrebbero conuigare entrambe le tue esigenze, alto profilo in carbonio con area frenante in alluminio, secondo i parametri Fulcrum rispetto alle Racing 0 avresti 100 gr. di peso in più a fronte di una maggiore scorrevolezza, quindi con un risparmio in watt...

ciao, mi aggancio qui...

io ho delle corima aero per copertoncino e visto che non mi piace il carbonio per via della frenata in discesa e sul bagnato che nn mi infonde sicurezza, ho deciso di tornare all'alluminio. ora quest'anno mi divido tra randonnèe (ne farò circa una decina/dozzina, non più di 400km) e qualche gara in circuito. volevo sapere voi cosa prendereste tra shimano e R0. esco 4 volte (compreso domenica) alla settimana ed alterno giri lunghi ad uscite di 2 ore a tutta.
le corima vorrei rivenderle.

ah peso 86 kg.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
;nonzo%

Mi quantificheresti il presunto risparmio di watt??

[URL]http://www.cicap.org/new/index.php[/URL]

:asd:

mille :mrgreen:

meglio comodità shimano o rigidità fulcrum visto che alterno randonnèe e uscite a tutta? e visto il mio peso nn propriamente piuma. mi intriga la reattività fulcrum ma nn vorrei che dopo x ore in sella la schiena...così come nn vorrei che la comodità shimano sia sinonimo di ruote 'molli' poco reattive

sempre che sia vero tutto ciò...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
mille :mrgreen:

meglio comodità shimano o rigidità fulcrum visto che alterno randonnèe e uscite a tutta? e visto il mio peso nn propriamente piuma. mi intriga la reattività fulcrum ma nn vorrei che dopo x ore in sella la schiena...così come nn vorrei che la comodità shimano sia sinonimo di ruote 'molli' poco reattive

sempre che sia vero tutto ciò...

La reattività dipende da quanto sono reattive le tue gambe:mrgreen:

Io adoro Shimano perche' sono silenziosissime.

Possiedo anche delle Fulcrum, ottime ruote; effettivamente lo sconnesso e' piu' percepibile ma, soprattutto, ho notato che le zero soffrono notevolmente il vento laterale.

Per il resto, di pippe mentali non mi occupo: sono socio onorario cicap :cool:

:-x

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
La reattività dipende da quanto sono reattive le tue gambe:mrgreen:

Io adoro Shimano perche' sono silenziosissime.

Possiedo anche delle Fulcrum, ottime ruote; effettivamente lo sconnesso e' piu' percepibile ma, soprattutto, ho notato che le zero soffrono notevolmente il vento laterale.

Per il resto, di pippe mentali non mi occupo: sono socio onorario cicap :cool:

:-x
ti dirò...il vento laterale nn mi disturba eccessivamente...mi disturba il vento in generale :mrgreen:.

quello che volevo chiedere era se DAVVERO sono così comode e meno reattive rispetto alle R0...leggendo i post precedenti sembra quasi siano di burro e shimano e le altre di granito..

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ti dirò...il vento laterale nn mi disturba eccessivamente...mi disturba il vento in generale :mrgreen:.

quello che volevo chiedere era se DAVVERO sono così comode e meno reattive rispetto alle R0...leggendo i post precedenti sembra quasi siano di burro e shimano e le altre di granito..

Leggendo qua e la troverai anche racconti di "bici che scappano da sotto i pedali", "reattivita' tripla", "scorrevolezza doppia", guadagni di 20 secondi al km con una bici piu' leggera di mezzo kilo, "effetto volano", "impressionante differenza sopra i 45 km/h:wacko: ...etc. etc.

Poi leggerai di UFO, incontri ravvicinati del quarto tipo, coccodrilli albini nelle fogne di Carugate...

Ma non e' necessario credere a tutto...:mrgreen:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Leggendo qua e la troverai anche racconti di "bici che scappano da sotto i pedali", "reattivita' tripla", "scorrevolezza doppia", guadagni di 20 secondi al km con una bici piu' leggera di mezzo kilo, "effetto volano", "impressionante differenza sopra i 45 km/h:wacko: ...etc. etc.

Poi leggerai di UFO, incontri ravvicinati del quarto tipo, coccodrilli albini nelle fogne di Carugate...

caspita brutto posto le fogne di Carugate...peggio di quelle di N.Y.

quindi all'atto pratico nn cambia una mazza? tutta sta differenza nn c'è (comodo/rigido....)? prendo quelle che mi piacciono di + che cado sempre in piedi, giusto?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
caspita brutto posto le fogne di Carugate...peggio di quelle di N.Y.

quindi all'atto pratico nn cambia una mazza? tutta sta differenza nn c'è (comodo/rigido....)? prendo quelle che mi piacciono di + che cado sempre in piedi, giusto?

Le differenze fra ruote esistono: alcune trasmettono in maniera differente le asperita' della strada rispetto ad altre.
Alcune ruote hanno un "feeling" decisamente diverso da altre a livello di guida.
La qualita' costruttiva ovviamente cambia fra ruote da pochi euro a ruote da centinaia di euro. Certo, le differenze di prezzo non sono proporzionali alle differenze qulitative ma questo e' un altro discorso.
La certezza e' che le differenze prestazionali sono cosi' ridicole da essere inficiate da uno starnuto. Non parliamo poi di differenze di scorrevolezza fra i mozzi dato che sono nell'ordine di decimi di watt dunque assolutamente impercettibili.

A livello di rigidita', per un cicloamatore/cicloturista credo che le differenze siano davvero ininfluenti.

Scegli le ruote che ti piacciono e goditele. Quando starai ansimando e sbuffando per raggiungere una cima, credo che saranno l'ultimo dei tuoi pensieri...

o-o

• Mi piace
Reactions: Apeks

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Dipende dalle tue sensazioni e dai tuoi gusti oltre che dal tuo modo di andare in bici. Le Shimano si dice siano un pò più morbide rispetto alle R0, adatte a chi fa lunghi giri con parecchio dislivello. Le seconde pare siano più rigide delle prime.

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
;nonzo%

Mi quantificheresti il presunto risparmio di watt??

[url]http://www.cicap.org/new/index.php[/URL]

:asd:

Non saprei, posso dirti che, dati Fulcrum alla mano, fra la 0 e la Red Wind XLR c'è un vantaggio di scorrevolezza, stimato, del 10%...

Al momento io ho delle Fulcrum Racing 1 e non ho mai provato le 0 ne tantomeno le Shimano, e vengo dalatri sport, quindi ciò che ti scrivo prendilo solo ed esclusivamente come dato analitico.

ondavagabonda

Pignone
6 Gennaio 2013
120
2
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier 110 air

[url=http://www.youtube.com/watch?v=Ljy_FgMM3G4]CANCELLARA EXCLUSIVE - the truth about the doped bike ! - YouTube[/URL]
(Vedi da secondo 40...)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non saprei, posso dirti che, dati Fulcrum alla mano, fra la 0 e la Red Wind XLR c'è un vantaggio di scorrevolezza, stimato, del 10%...

Al momento io ho delle Fulcrum Racing 1 e non ho mai provato le 0 ne tantomeno le Shimano, e vengo dalatri sport, quindi ciò che ti scrivo prendilo solo ed esclusivamente come dato analitico.

Dati alla mano??? Dichiarazioni di marketing alla mano, vorrai dire.
E' un discorso gia' ampiamente dibattuto su altri 3d questo e ti assicuro che le differenze di scorrevolezza fra i vari mozzi sono nell'ordine di alcuni decimi di watt.
Misurazioni confermate da piu' produttori di ruote. Il gentilissimo
Signor Marchisio, addirittura sostiene che non valga la pena neppure di misurare le differenze in quanto difficilmente apprezzabili anche strumentalmente.
o-o