Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Scusa ma le 9000 cl si trovano a 200euro meno di quelle da te postate e pesano 200 grammi in meno (tutti sui cerchi immagino visto che i mozzi sono gli stessi) che sono un'enormità

Non mi sembra sto grande affare

Con 870 euro compri 2 set di rs81 che pesano uguali a quelle che stai proponendo

Stai facendo confusione. Quelle nella foto le ho costruite io su mozzi DA 9000 e alla fine mi sono costate intorno alle 500 sterline... ci sono cerchi analoghi che costano meno e porterebbero il totale a 400. Fai tu le conversoni e tieni conto che l'Euro e' svalutato al momento.

Quelle che vendono gia' montate sono su mozzi HED Sonic e costano troppo, su questo siamo d'accordo.

Fare il rapporto peso/costo e' sempre pericoloso, perche' se vuoi ti posso montare delle ruote da 1000 grammi al paio a 300 euro, poi pero' ci corri tu con quelle, io no.
Anni fa ne ho costruite un paio per un tizio che fa cronoscalate... 900 grammi al paio... costo intorno alle 400 sterline. Si usano pr andare su e poi si scende a piedi ;nonzo%

Tra 1400 e 1600 grammi la differenza e' nulla... se riesci a prendere un paio di ruote da 1400 grammi che durano e si possono anche riparare e' un buon affare, altrimenti no.

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
L'aspetto durata del cerchio non l'avevo considerato, che esperienze avete avuto tra tutti? consumi anomali? quanti km ci avete macinato?

C'è da dire che io più di 4000 km l'anno causa lavoro non riesco a farli...

Stai facendo confusione. Quelle nella foto le ho costruite io su mozzi DA 9000 e alla fine mi sono costate intorno alle 500 sterline... ci sono cerchi analoghi che costano meno e porterebbero il totale a 400. Fai tu le conversoni e tieni conto che l'Euro e' svalutato al momento.

Quelle che vendono gia' montate sono su mozzi HED Sonic e costano troppo, su questo siamo d'accordo.

Fare il rapporto peso/costo e' sempre pericoloso, perche' se vuoi ti posso montare delle ruote da 1000 grammi al paio a 300 euro, poi pero' ci corri tu con quelle, io no.
Anni fa ne ho costruite un paio per un tizio che fa cronoscalate... 900 grammi al paio... costo intorno alle 400 sterline. Si usano pr andare su e poi si scende a piedi ;nonzo%

Tra 1400 e 1600 grammi la differenza e' nulla... se riesci a prendere un paio di ruote da 1400 grammi che durano e si possono anche riparare e' un buon affare, altrimenti no.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho preso le 7850 c24 nel 2009 e ci ho fatto 6 stagioni con circa 5000 km a stagione (altri 3-4000 km li facevo con ruote in carbonio).

Peso 70 kg e faccio giri con parecchio dislivello (nella bella stagione sto sui 5.000-7.000 metri di dislivello a settimana e a volte anche di più con conseguente discesa e frenate)

L'anteriore è ancora in buono stato mentre la pista posteriore è consumata

La causa va attribuita a mio parere al freno posteriore della mia bici messo sotto il mc (trek madone 7s)

Quindi 30.000 km con parecchie frenate e discesa minimo li fai con le c24

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sul fatto che tra 1600 e 1400 g la differenza sia nulla permettimi di dissentire. Si sentono eccome

Come ho scritto sopra le c24 sono robustissime e indistruttibili e pur pesando 1380 grammi non mi hanno dato mai un problema di centratura o altro (e io peso 70kg)

Sul discorso peso "assoluto" siamo d'accordo ma bisogna guardare ruota per ruota e spesso si raggiungono rapporti peso/robustezza incredibili

Le mie Marchisio T800 38mm pesano 1080 grammi effettivi e sono qualcosa di spettacolare quanto a rigidità e resistenza

Se vogliamo indicare una ruota inarrivabile quanto a livello prezzo/rigidità/peso/resistenza be' la scelta non può che cadere proprio sulla entro level di Marchisio: c26

Profilo differenziato, 24mm davanti e 26 dietro. Raggiatura robustissima e peso effettivo sui 1550 grammi

Dimenticavo... 290 euro la coppia

Io sto usando la posteriore e come caratteristiche mi ricorda un po' le fulcrum R0-R1 quanto a rigidità e comunque con un buon peso

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Sul fatto che tra 1600 e 1400 g la differenza sia nulla permettimi di dissentire. Si sentono eccome

Ho fatto diverse volte una cronoscalata in Cheshire... dislivello intorno ai 400 metri, distribuiti su 9 Km... una salita abbastanza facile. Ho fatto tempi tra i 24 e i 26 minuti, a seconda del vento, temperatura e altro.
Non ho mai visto una correlazione tra il peso delle ruote e il rilievo cronometrico. Infatti il mio tempo migliore l'ho fatto con un paio di Nemesis da 36 raggi che peseranno un paio di Kg.
A conti fatti mezzo Kilo ti porta in cima all'Alpe d'Huez 30 secondi prima sulla carta, quindi 200 grammi valgono meno di 15 secondi... fai un po te...

Un cerchio leggero accelera meglio, ma decelera piu' in fretta, alla fine cambia davvero poco.

Una volta ho costruito un paio di ruote da 5 Kg... mozzo Alfine al posteriore e mozzo con dinamo all'anteriore, cerchi Rigida Sputnik che pesano quasi un Kg l'uno... il tizio ci ha fatto da Londra al Medio Oriente senza fare una piega

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho fatto diverse volte una cronoscalata in Cheshire... dislivello intorno ai 400 metri, distribuiti su 9 Km... una salita abbastanza facile. Ho fatto tempi tra i 24 e i 26 minuti, a seconda del vento, temperatura e altro.
Non ho mai visto una correlazione tra il peso delle ruote e il rilievo cronometrico. Infatti il mio tempo migliore l'ho fatto con un paio di Nemesis da 36 raggi che peseranno un paio di Kg.
A conti fatti mezzo Kilo ti porta in cima all'Alpe d'Huez 30 secondi prima sulla carta, quindi 200 grammi valgono meno di 15 secondi... fai un po te...

Un cerchio leggero accelera meglio, ma decelera piu' in fretta, alla fine cambia davvero poco.

Una volta ho costruito un paio di ruote da 5 Kg... mozzo Alfine al posteriore e mozzo con dinamo all'anteriore, cerchi Rigida Sputnik che pesano quasi un Kg l'uno... il tizio ci ha fatto da Londra al Medio Oriente senza fare una piega

effettivamente le ruote come peso contano marginalmente. forse se hai un percorso pieno di tornanti dove devi rilanciare... anche secondo me 200 grammi su 25/30 minuti valgono una manciata di secondi. la salita al 6 % 10 km che faccio sempre a tutta dalle fulcrum 7 alle shimano 9000 c 24 ballano una quarantina di secondi. se le pendenze si fanno più arcigne (10 % medio, bella tosta) la ruota leggera conta di più...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma una manciata di secondi sono tanti, anche se fossero 10 guarda dove rimane quello dietro!!!!
Ma la matematca non è un'opinione.
La massa minore o maggiore in salita conta, e più si sposta verso la periferia e più conta.
Dunque se il peso di 200 grammi fosse sul mozzo , quasi nessuna differenza, ma se è sulla periferia , 200 grammi sono un enormità!
Dunque l'analisi va fatta su delle ruote che abbiano il cerchio e il copertone più leggero possibile, fino alla raggiatura.
Il peso conta eccome

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Queste le ho fatte l'anno scorso su mozzi Dura Ace...
DSC_3129.JPG

Stai facendo confusione. Quelle nella foto le ho costruite io su mozzi DA 9000

Non sapevo che i mozzi DA serie 9000 c'erano anche con l'aggancio raggi a J, pensavo ci fossero solo in versione straight pull.

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Ma salvare i mozzi shimano e cercare cerchi da 16/20 raggi? Mi rode davvero dover cambiare ruote (ormai per non consumarle le uso solo nelle "grandi" occasioni"), solo che non sono mai riuscito a trovare cerchi con tali caratteristiche. Qualcuno ha suggerimenti?

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
Ma salvare i mozzi shimano e cercare cerchi da 16/20 raggi? Mi rode davvero dover cambiare ruote (ormai per non consumarle le uso solo nelle "grandi" occasioni"), solo che non sono mai riuscito a trovare cerchi con tali caratteristiche. Qualcuno ha suggerimenti?

E' difficile per due motivi

1) non ci sono molti cerchi da 16, ma qualcosa si può trovare, specie nel carbonio cinese-taiwanese

2) Calcolare la lunghezza dei raggi per un mozzo "straight pull" non e' semplice.

3) Trovare i raggi straight pull della lunghezza desiderata non e' semplice e spesso sono carissimi

Di fatto raramente si riesce a fare una ricostruzione a buon mercato. La COLE faceva un cerchio C 24 con lo stesso ERD (diametro interno) del cerchio Dura Ace C24 e con lo stesso numero di fori... se riesci a trovarlo hai fatto centro, perché' puoi riutilizzare anche i raggi

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD