Shimano C24 o Fulcrum Racing zero

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Soprattutto richiedono una pulizia puntuale, attenta e frequente, per mantenere al meglio la qualità della frenata.
Sulla durata invece non mi pare di notare usura eccessiva o anomala, dopo vari anni di utilizzo, sia per le WH 7850 C24, sia per le RS 80, montate sulla BdC di mia moglie.

Come le pulisci?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Confermo, ho le dura ace 7850 c24 dal 2009, le uso solo nella bella stagione facendo circa 7000km all'anno (con quelle ruote), sempre salita in ogni mio giro, in discesa sono una cippa, quindi freno tanto, e le piste frenanti non sono nuove, ok, ma il forellino indicatore di usura si vede ancora bene, quindi sono tutt'altro che consumate.

Certo che bisogna cambiare i pattini quando sono consumati, magari usare i pattini originali, e non altri più aggressivi, installare i pattini "angolati", come indicato nelle istruzioni, pulire i pattini e la pista frenante dopo uscite bagnate ecc...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io le ho dall'autunno 2009 e le alterno ad altre ruote la posteriore è finita, l'anteriore (stranamente) presenta ancora il forellino.. Sempre pulito piste e pattini.

Mai avuto problemi di efficienza o rumorosità della frenata
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io le ho dall'autunno 2009 e le alterno ad altre ruote la posteriore è finita, l'anteriore (stranamente) presenta ancora il forellino.. Sempre pulito piste e pattini.

Mai avuto problemi di efficienza o rumorosità della frenata

La ruota posteriore in caso di uscite con pioggia è investita dallo sporco sollevato dall'anteriore, quindi paradossalmente anche se l'anteriore è più sollecitata dalla frenata, è la posteriore a consumarsi di più... proprio a causa dell'effetto abrasivo della sabbietta raccolta sull'asfalto bagnato.

Verificato su delle ruote in carbonio che ho usato diverse volte sotto la pioggia
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Come le pulisci?
Alcool e spugnetta Scotch-Brite Classic, dalla parte abrasiva, poi con straccetto per rifinitura ed eliminazione dei residui, risultato perfetto.
Ripeto, di non notare usura anomala, anche se lo faccio abbastanza spesso (sono un poco maniaco della pulizia).
E' molto consigliabile lo stesso trattamento per i pattini dei freni.

N.B.
Attenzione, non usare l'acetone, perchè rovina , o addirittura scioglie, le "decalco" e macchia la vernice trasparente sul carbonio del cerchio.
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Scusate se mi intrufolo...stavo pensando anche io di prendere una di queste 2 ruote e so che sono entrambe di ottimo livello!
Io faccio solamente granfondo (eddy merckx, gf giordana, nove colli, colnago, etc...) dove però c'è molta salita.....non faccio gare in circuito!
Quale delle 2 mi consigliate?!?

Grazie in anticipo!!!!
Ciao o-o
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Scusate se mi intrufolo...stavo pensando anche io di prendere una di queste 2 ruote e so che sono entrambe di ottimo livello!
Io faccio solamente granfondo (eddy merckx, gf giordana, nove colli, colnago, etc...) dove però c'è molta salita.....non faccio gare in circuito!
Quale delle 2 mi consigliate?!?

Grazie in anticipo!!!!
Ciao o-o

Per un uso granfondistico forse sono piu' indicate le C24, piu' confortevoli, anche se io uso le Racing Zero che dicono essere piu' scomode e mi ci trovo molto bene anche dopo molte ore di sella.
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Ciao ragazzi
mi intrufolo anch'io nella discussione.

Ho capito moltissimo da quanto vi siete detti in tutto il thread, volevo sottoporvi solo la mia situazione per capire che ne pensate.

Io peso molto poco (per la mia altezza): intorno ai 63\65kg.
I giri che faccio difficilmente superano gli 80km (stando in media sui 40\60), tendo a spingere sempre molto e a fare praticamente sempre salite (anche impegnative) e discese molto molto veloci. Capita spesso anche di trovare vento.

A sensazione quindi mi verrebbe da dire che le C24 sono meglio, sia perchè sono più adatte alle salite impervie sia perchè, visto il mio peso, potrebbero essere sufficientemente rigide (anche le discese le faccio sparate, mi serve quindi una ruota ben guidabile).

sono corrette le mie conclusioni? che ne pensate?

giusto per darvi un riferimento in più ora ho le Mavic Aksium che mi stanno veramente strettine...

Grazie grazie
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ciao ragazzi
mi intrufolo anch'io nella discussione.

Ho capito moltissimo da quanto vi siete detti in tutto il thread, volevo sottoporvi solo la mia situazione per capire che ne pensate.

Io peso molto poco (per la mia altezza): intorno ai 63\65kg.
I giri che faccio difficilmente superano gli 80km (stando in media sui 40\60), tendo a spingere sempre molto e a fare praticamente sempre salite (anche impegnative) e discese molto molto veloci. Capita spesso anche di trovare vento.

A sensazione quindi mi verrebbe da dire che le C24 sono meglio, sia perchè sono più adatte alle salite impervie sia perchè, visto il mio peso, potrebbero essere sufficientemente rigide (anche le discese le faccio sparate, mi serve quindi una ruota ben guidabile).

sono corrette le mie conclusioni? che ne pensate?

giusto per darvi un riferimento in più ora ho le Mavic Aksium che mi stanno veramente strettine...

Grazie grazie

Per discese veloci avresti bisogno di un cerchio piu' largo, che renda il copertoncino "piu' rotondo". Io uso H plu Son Archetype o HED plus come cerchi, ma di solito mi monto le ruote da solo. Il mercato dei cerchi larghi si sta allargando... guarda un po' in giro cosa trovi con cerchi da 23 oppure anche 25 mm di larghezza. HED Ardennes e' la scelta ovvia, pero' sono care!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao ragazzi
mi intrufolo anch'io nella discussione.

Ho capito moltissimo da quanto vi siete detti in tutto il thread, volevo sottoporvi solo la mia situazione per capire che ne pensate.

Io peso molto poco (per la mia altezza): intorno ai 63\65kg.
I giri che faccio difficilmente superano gli 80km (stando in media sui 40\60), tendo a spingere sempre molto e a fare praticamente sempre salite (anche impegnative) e discese molto molto veloci. Capita spesso anche di trovare vento.

A sensazione quindi mi verrebbe da dire che le C24 sono meglio, sia perchè sono più adatte alle salite impervie sia perchè, visto il mio peso, potrebbero essere sufficientemente rigide (anche le discese le faccio sparate, mi serve quindi una ruota ben guidabile).

sono corrette le mie conclusioni? che ne pensate?

giusto per darvi un riferimento in più ora ho le Mavic Aksium che mi stanno veramente strettine...

Grazie grazie

io peso 66/68 kg ho vuto le c24 e ora ho le shamal (uguali lle fulcrum zero) la differenza principale tra le due ruote è che le seconde sono più rigide sia sugli scatti che sulle buche del manto stradale..
Per il resto sono simili sia come scorrevolezza che come guidabilità, le c24 sono leggermente meglio sul passo in salita e soffrono un po' meno il vendo laterale ma sono finezze...
Se sei uno che scatta molto, rilanci e sei spesso sui pedali prendi le zero altrimenti le c24
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi
mi intrufolo anch'io nella discussione.

Ho capito moltissimo da quanto vi siete detti in tutto il thread, volevo sottoporvi solo la mia situazione per capire che ne pensate.

Io peso molto poco (per la mia altezza): intorno ai 63\65kg.
I giri che faccio difficilmente superano gli 80km (stando in media sui 40\60), tendo a spingere sempre molto e a fare praticamente sempre salite (anche impegnative) e discese molto molto veloci. Capita spesso anche di trovare vento.

A sensazione quindi mi verrebbe da dire che le C24 sono meglio, sia perchè sono più adatte alle salite impervie sia perchè, visto il mio peso, potrebbero essere sufficientemente rigide (anche le discese le faccio sparate, mi serve quindi una ruota ben guidabile).

sono corrette le mie conclusioni? che ne pensate?

giusto per darvi un riferimento in più ora ho le Mavic Aksium che mi stanno veramente strettine...

Grazie grazie

direi che ci hai preso...

le c24 sono molto più guidabili delle zero, se poi il tuo peso è quello la rigidità della ruota è più che sufficiente (va bene a me che sono 70 kg... certo le zero sono più rigide ma a mio avviso la maggiore rigidità non compensa la maggiore scomodità e sensibilità al vento laterale)

le c24 poi in velocità vanno decisamente meglio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per discese veloci avresti bisogno di un cerchio piu' largo, che renda il copertoncino "piu' rotondo". Io uso H plu Son Archetype o HED plus come cerchi, ma di solito mi monto le ruote da solo. Il mercato dei cerchi larghi si sta allargando... guarda un po' in giro cosa trovi con cerchi da 23 oppure anche 25 mm di larghezza. HED Ardennes e' la scelta ovvia, pero' sono care!

io in discesa vado discretamente forte e la necessità di un cerchio più largo non l'ho mai percepita... monto sulle ruote cl copertoncini da 23 e mi sembrano sufficienti, sulle full carbon tubolari da 22 e idem

anzi... a dire il vero trovo le coperture e i cerchi più larghi (specie all'anteriore) uno svantaggio più che un vantaggio in discesa perché tendono a far perdere guidabili e rendono meno agili il mezzo
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
io in discesa vado discretamente forte e la necessità di un cerchio più largo non l'ho mai percepita... monto sulle ruote cl copertoncini da 23 e mi sembrano sufficienti, sulle full carbon tubolari da 22 e idem

anzi... a dire il vero trovo le coperture e i cerchi più larghi (specie all'anteriore) uno svantaggio più che un vantaggio in discesa perché tendono a far perdere guidabili e rendono meno agili il mezzo

Non e' la dimensione della gomma, ma la forma che prende sul cerchio. Un cerchio da 19-20 mm rende la gomma come una lampadina. Se guardi le moto da strada, usano cerchi sempre più' larghi per piegare meglio. Io trovo i cerchi da 23 e ancora di più' quelli da 25 più' veloci e maneggevoli in discesa, anche con gomme da 23 o 25 mm.

I tubolari fanno storia a se', perché' sono "rotondi" senza bisogno di un cerchio più' ampio.

Se poi vuoi usare il tubeless, il cerchio largo e' d'obbligo
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
Grazie a tutti per le super celeri risposte.

guardate, premesso mi piace da morire stare in piedi in salita, ma alla fine facendo salite lunghe rilanciare sempre, visto che sono alto 1,87, mi è un pò scomodo (es. per fare i 18/22km per salire al grappa alla fine li faccio in gran parte seduti puntando più sul passo).

rispetto alla sezione del cerchio grazie per le dritte, mi spiacerebbe però comprare le CL e poi doverci sostituire il cerchio in carbonio, magari lo farò in un secondo momento, per ora nel caso mi accontenterò del mio copertoncino da 23mm.

approposito, ma le CL sono per copertoncino? dubbio immenso.


io peso 66/68 kg ho vuto le c24 e ora ho le shamal (uguali lle fulcrum zero) la differenza principale tra le due ruote è che le seconde sono più rigide sia sugli scatti che sulle buche del manto stradale..
Per il resto sono simili sia come scorrevolezza che come guidabilità, le c24 sono leggermente meglio sul passo in salita e soffrono un po' meno il vendo laterale ma sono finezze...
Se sei uno che scatta molto, rilanci e sei spesso sui pedali prendi le zero altrimenti le c24
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Grazie a tutti per le super celeri risposte.

guardate, premesso mi piace da morire stare in piedi in salita, ma alla fine facendo salite lunghe rilanciare sempre, visto che sono alto 1,87, mi è un pò scomodo (es. per fare i 18/22km per salire al grappa alla fine li faccio in gran parte seduti puntando più sul passo).

rispetto alla sezione del cerchio grazie per le dritte, mi spiacerebbe però comprare le CL e poi doverci sostituire il cerchio in carbonio, magari lo farò in un secondo momento, per ora nel caso mi accontenterò del mio copertoncino da 23mm.

approposito, ma le CL sono per copertoncino? dubbio immenso.

le c24 cl sono per copertoncino
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Nelle CL 24 paghi un sacco di soldi per dei mozzi Dura Ace, che poi devi buttare via quando il cerchio e' consumato, perché' il prezzo dei cerchi di ricambio e' lo stesso di un paio di ruote nuove. A quel punto prendi le RS 81, che sono la stessa cosa con dei mozzi meno lussuosi ma di qualità' sufficiente a sopravvivere l'usura del cerchio. La differenza in peso e' pressoché' nulla.

Secondo me queste sono ruote più' moderne

http://www.biciclettegenova.it/ruote/721-hed-ardennes-plus-lt.html

Oppure fattele fare da un artigiano delle tue parti per la meta' di quella cifra.

Queste le ho fatte l'anno scorso su mozzi Dura Ace... quando il cerchio e' consumato, si può' cambiare... o-o
DSC_3129.JPG
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nelle CL 24 paghi un sacco di soldi per dei mozzi Dura Ace, che poi devi buttare via quando il cerchio e' consumato, perché' il prezzo dei cerchi di ricambio e' lo stesso di un paio di ruote nuove. A quel punto prendi le RS 81, che sono la stessa cosa con dei mozzi meno lussuosi ma di qualità' sufficiente a sopravvivere l'usura del cerchio. La differenza in peso e' pressoché' nulla.



Secondo me queste sono ruote più' moderne



http://www.biciclettegenova.it/ruote/721-hed-ardennes-plus-lt.html



Oppure fattele fare da un artigiano delle tue parti per la meta' di quella cifra.



Queste le ho fatte l'anno scorso su mozzi Dura Ace... quando il cerchio e' consumato, si può' cambiare... o-o

DSC_3129.JPG


Scusa ma le 9000 cl si trovano a 200euro meno di quelle da te postate e pesano 200 grammi in meno (tutti sui cerchi immagino visto che i mozzi sono gli stessi) che sono un'enormità

Non mi sembra sto grande affare

Con 870 euro compri 2 set di rs81 che pesano uguali a quelle che stai proponendo