Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In un articolo ho trovato che le specifiche sono: cassetta 11v = 2mm più larga della cassetta 10v.
Per cui dicevano che alcune ruote 10v potranno usare la cassetta 11v.

Ora, dato che le ruote 10v/9v hanno già il rocchetto 1mm più largo del necessario per la cassetta 10v (infatti c'è l'anellino spaziatore), SCOMMETTIAMO che tutte le ruote shimano 9v/10v andranno bene anche per 11v? (si tratta di 1mm...)

Evidentemente sono escluse dalal compatibilità le ruote shimano solo 10v (le famose dura ace del 2004 con scanalature profonde e corpetto in alluminio), e le ruote di terzi, su cui shimano non ha alcun controllo e per cui non può ovviamente garantire nulla.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
In un articolo ho trovato che le specifiche sono: cassetta 11v = 2mm più larga della cassetta 10v.
Per cui dicevano che alcune ruote 10v potranno usare la cassetta 11v.

Ora, dato che le ruote 10v/9v hanno già il rocchetto 1mm più largo del necessario per la cassetta 10v (infatti c'è l'anellino spaziatore), SCOMMETTIAMO che tutte le ruote shimano 9v/10v andranno bene anche per 11v? (si tratta di 1mm...)

Evidentemente sono escluse dalal compatibilità le ruote shimano solo 10v (le famose dura ace del 2004 con scanalature profonde e corpetto in alluminio), e le ruote di terzi, su cui shimano non ha alcun controllo e per cui non può ovviamente garantire nulla.
magari dico una cavolata, ma Mavic con Shimano obbliga già a mettere uno spessore da 2mm in plastica sul proprio corpetto per 9-10V. Magari basta togliere quello e si possono usare. Comunque bel gruppo a me piace parecchio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho sentito dire (non renderò mai nota la mia fonte) che il gruppo è già uscito dalla fase test ed è pronto, che qualcuno già lo ha provato, che ovviamente funziona alla perfezione e che.... vanno bene ruote a 10v (quantomeno con le shimano 10v non ci sarebbero problemi)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
magari dico una cavolata, ma Mavic con Shimano obbliga già a mettere uno spessore da 2mm in plastica sul proprio corpetto per 9-10V. Magari basta togliere quello e si possono usare. Comunque bel gruppo a me piace parecchio.

Esatto!!!
Come pensavo io. o-o
Queste ruote potrebbero funzionare bene con il pacco 11v.
Certamente Shimano si tutela visto che di fatto 1mm in più del pacco 9v deve esserci.
Quindi non può sapere se tutte le ruote già in commercio, di terze parti, siano compatibili.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
io ho sentito dire (non renderò mai nota la mia fonte) che il gruppo è già uscito dalla fase test ed è pronto, che qualcuno già lo ha provato, che ovviamente funziona alla perfezione e che.... vanno bene ruote a 10v (quantomeno con le shimano 10v non ci sarebbero problemi)

WOW!!! :mrgreen: (per la compatibilità: io sono un utilizzatore da sempre di ruote Shimano, l'unica casa a mettere coni e sfere anche su ruote da 80 € la coppia)

Ho saputo anche io che il gruppo è già in test ad una squadra di prof (con bici Pinarello......)

edit: ecco il link! http://thedailygrind.robdamanii.com/2012/02/29/dura-ace-9000-spy-photos/

La Sky lo sta già usando!!
Occhi aperti!

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
La bici di Michael Rogers in uso al Giro di Romandia.

rogers+1.jpg

rogers+2.jpg

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ci vogliono ruote nuove, nell'articolo postato dice che le cassette a 10 velocità andranno sulle ruote nuove ma le cassette a 11v non possono essere montate sulle ruote di ora

Se questo verrà confermato con il tempo, direi che non va bene e francamente non ne capisco il perchè dato che campagnolo con l'11v non ha dato problemi di compatibilità con tutte le ruote...
per esempio zipp con i nuovi mozzi 88/188 da un kit di conversione per campy a 11v munito di due spessori da 0,25 mm..montati sulle 202 e pedalo senza problemi con l'11v s.r. .

mistic

Novellino
4 Maggio 2011
32
0
Ariano Irpino
Visita sito
Bici
corsa
sicuramente un bel gruppo, shimano è soddisfacente anche con i gruppi entri level però preferisco sempre campagnolo perchè senti il cambio sotto i comandi e lo trovo più comodo sia da usare che come funzionalità

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sono contento di avere indovinato che qualche "pro" avrebbe utilizzato il nuovo Dura-Ace al Tour de Suisse Romande.
In pratica si può dire che sia la versione definitiva del Dura-Ace che verrà.

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
I prototipi, di solito, non sono marcati e rifiniti superficialmente. Questi Dura-Ace raffigurati in foto invece lo sono.
Ma chi può dire che siano proprio i prodotti definitivi ?? Lo possiamo supporre, ma finchè non trapela qualche notizia a carattere ufficiale (o quasi)... qualche dubbio resta.

Sono contento di avere indovinato che qualche "pro" avrebbe utilizzato il nuovo Dura-Ace al Tour de Suisse Romande.
In pratica si può dire che sia la versione definitiva del Dura-Ace che verrà.

Solo per onor di cronaca, la corsa a tappe si chiama solo Tour de Romandie, mentre Tour de Suisse è un'altra cosa.

S

skylite

Guest
Devo ricredermi sui comandi, nelle precedenti foto non mi avevano lasciato una bella impressione invece devo dire che hanno un bel design, idem per il cambo posteriore. Brava Shimano.