Shimano Dura-Ace 11 speed: fantasia o imminente realtà?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Scorrevolezza dei comandi non a livello del 7800, per esempio. Sempre ottimo comunque.

confermo, la scorrevolezza del 7800 a dir poco è eccezzionale, in effetti la componentistica della mia bdc è rimasta ancora DA 7800, ma per motivi di usura e problemi di reperibilità sono stato costretto a sostituire il cambio posteriore e il pacco pignoni con il DA 7900, ma sto usando ancora i comandi e il deragliatore del DA 7800, invece la guarinitura è rimasta sempre la FSA - Mega Exo SL-K.
A quersto punto, penso di acquistare solo i due comandi e il deragliatore DA 7900, così alla fine avrò montato sulla mia bdc tutto il 7900 tranne la guarinitura, forse...:mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Calma ragazzi.
Tra un mese esatto ci sarà l'annuncio ufficiale Shimano riguardante il nuovo Dura-Ace.
Vedremo quanto avranno cambiato e in quale misura.
Non credo che le scorte a magazzino dei vari dealer possano esaurirsi in una trentina di giorni, così come non credo che il nuovo gruppo (meccanico e/o elettronico) venga distribuito a partire dai primi giorni di Giugno.
Quindi chi abbia intenzione di acquistare un Dura-Ace 7900, penso abbia a disposizione un tempo sufficientemente ampio per poterlo fare.

Circolano voci riguardanti i prezzi ?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per i prezzi non si sa nulla, anche perchè nessuno sa ancora come sarà composto il nuovo Dura-Ace.
Quando verrà annunciato ufficialmente, inizierà a trapelare qualcosa sui siti USA.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
grz raga, mi sa che optero' per il 10v senza guarn. , l'idea e' di avere un gruppo che dia pochi problemi.Montando una fsa con srm non me la sento di aspettare chissa' quanto x poi fare esperimenti con gruppo ad 11o-o

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
grz raga, mi sa che optero' per il 10v senza guarn. , l'idea e' di avere un gruppo che dia pochi problemi.Montando una fsa con srm non me la sento di aspettare chissa' quanto x poi fare esperimenti con gruppo ad 11o-o

Ho avuto tutti i gruppi dura ace prodotti da quando sono comparsi i manettini al manubrio......la mia esperienza è che Shimano mette sul mercato prodotti progettualmente ben collaudati.....mai avuto problemi salvo che per una leva integrata sostituita in garanzia....

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sei sicuro di questo particolare ? Potrebbe essere che il sistema 11v abbia pignoni e denti corona più sottili, magari 1-2 decimi
Corone e pignoni sono già al minimo dello spessore consentito dai materiali attuali.
Assottigliarli ulteriormente significherebbe indebolirne eccessivamente la struttura e la resistenza alla torsione.
Ho provato personalmente qualche anno fa pignoni sperimentali in acciaio, più sottili di 0.1 mm, e i due più grandi si sono piegati come carta stagnola (rapporto 53 x 23-25).
Forse con l'avvento del carbonio si riuscirà ad assottigliare e alleggerire questi componenti, che peraltro non inficiano più di tanto nella resa dinamica della pedalata.
Ma poi andremmo incontro al problema dei costi...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho avuto tutti i gruppi dura ace prodotti da quando sono comparsi i manettini al manubrio......la mia esperienza è che Shimano mette sul mercato prodotti progettualmente ben collaudati.....mai avuto problemi salvo che per una leva integrata sostituita in garanzia....

ci credo , anch'io ogni volta che ho avuto un loro prodotto mai nessun problema, ma stavolta non lo prenderei completo o-o

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Corone e pignoni sono già al minimo dello spessore consentito dai materiali attuali.
Assottigliarli ulteriormente significherebbe indebolirne eccessivamente la struttura e la resistenza alla torsione.
Ho provato personalmente qualche anno fa pignoni sperimentali in acciaio, più sottili di 0.1 mm, e i due più grandi si sono piegati come carta stagnola (rapporto 53 x 23-25).
Forse con l'avvento del carbonio si riuscirà ad assottigliare e alleggerire questi componenti, che peraltro non inficiano più di tanto nella resa dinamica della pedalata.

ho visto cassette campy 11 v con 60000 km che funzionano egregiamente senza sgranare basta tenerle pulite e lubrificate

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Mi sembra assurdo che per un solo decimo succeda questo. Campy dovrebbe avere pignoni più sottili, se non sbaglio, avendo una catena più sottile di 4 decimi se non ricordo male. Usano acciaio Cronitec.

In ogni caso da quanto ho capito Shimano ha allargato il corpetto pignoni per ospitare i nuovi standar, quindi non dovrebbero essere più sottili.
o-o

Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Boh... io li avevo provati per le 10 velocità, ovviamente con catena 10 v.
Campagnolo utilizza differenti spessori dei propri pacchi pignone.
Quello a 9 velocità ha pignoni spessi 1.75 mm ciascuno, per quello a 10 vel si scende a 1.70 mm e per quello a 11 vel a 1.68 mm (quindi 2 centesimi di millimetro più sottile rispetto al 10 vel).
Una misura assolutamente trascurabile.
Ciò che cambia sono la catena e i distanziali, che oltretutto nel Campagnolo non hanno spessore costante ma sono differenti a seconda dei pignoni.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' certo che il nuovo DA 11v sia meccanico ed anche elettronico? (secondo me si!) Lo chiedo perché ieri, parlando in un negozio, il tipo diceva che sarebbe stato solo elettronico ;nonzo% , ed inoltre sarebbe arrivato non prima di fine anno ;nonzo% ;nonzo%. Secondo me ci sono in giro diverse voci incontrollate :mrgreen:

Ma come fate a non credere che DA ad 11v non esista meccanico! Le sue foto in versione pressoché definitiva sono qui in bella vista sul forum, sulla bici di Rogers!! ;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Calma ragazzi.
Tra un mese esatto ci sarà l'annuncio ufficiale Shimano riguardante il nuovo Dura-Ace.
Vedremo quanto avranno cambiato e in quale misura.
Non credo che le scorte a magazzino dei vari dealer possano esaurirsi in una trentina di giorni, così come non credo che il nuovo gruppo (meccanico e/o elettronico) venga distribuito a partire dai primi giorni di Giugno.
Quindi chi abbia intenzione di acquistare un Dura-Ace 7900, penso abbia a disposizione un tempo sufficientemente ampio per poterlo fare.

Sicuramente, ma non è detto che sia a prezzo scontato!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
la guarnitura penso proprio di SI, forse dovrai sostituire solo le due corone per l'11v.

Ma che dici! :angrymod: Non vedi che le corone per l'11v non vanno assolutamente bene per la guarnitura 10v? La caratteristica lampante e fondamentale del 11v è proprio che ha la guarnitura a 4 bracci, non equidistanti, contro i 5 equidistanti del dura ace 7900! Mi spieghi come fai a mettere le corone del 11v sul 10v?