Shimano Dura Ace Di2 9070

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comincia dalla cassetta e poi, volendo, passa alla guarnitura. Giá così recuperi abbastanza....

Ma a prendere a pezzi alla fine spende meno a comprare direttamente il 9070

Una cassetta è una guarnitura nuove costano sui 600 euro, usate forse 400 e freni leggeri minimo costano 200 euro

Spendere 1000 euro per il 6870 e poi spenderne 600 per avere un ibrido non ha alcun senso

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ma a prendere a pezzi alla fine spende meno a comprare direttamente il 9070

Una cassetta è una guarnitura nuove costano sui 600 euro, usate forse 400 e freni leggeri minimo costano 200 euro

Spendere 1000 euro per il 6870 e poi spenderne 600 per avere un ibrido non ha alcun senso
Ok, ma io non ho parlato di guarnitura Durace!
Comunque se uno parte dall'ultegra 6870 e poi vuole alleggerire, i soldi tocca cacciarli per forza. L'unico vantaggio è che può spalmare la spesa nel tempo e magari prendere materiale ancora più leggero (es.: Guarnitura s-works che, però, è decisamente più cara della durace!)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok, ma io non ho parlato di guarnitura Durace!
Comunque se uno parte dall'ultegra 6870 e poi vuole alleggerire, i soldi tocca cacciarli per forza. L'unico vantaggio è che può spalmare la spesa nel tempo e magari prendere materiale ancora più leggero (es.: Guarnitura s-works che, però, è decisamente più cara della durace!)

Quello che intendo è che ho visto DA 9070 a 1750 euro online

Ha senso spendere 1000 e poi fare correttivi ipercostosi e sbattersi per vendere i propri pezzi?

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Quello che intendo è che ho visto DA 9070 a 1750 euro online

Ha senso spendere 1000 e poi fare correttivi ipercostosi e sbattersi per vendere i propri pezzi?
Beh, dai...se parliamo di cosa ha senso e cosa non ha senso, credo che per molti qui dentro basterebbe il tiagra (per me anche un alivio).
Molti preferiscono spendere di meno in prima istanza e poi, pian pianino, modificare/cambiare/vendere.

PS: 1750€ dove? thanks :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh, dai...se parliamo di cosa ha senso e cosa non ha senso, credo che per molti qui dentro basterebbe il tiagra (per me anche un alivio).
Molti preferiscono spendere di meno in prima istanza e poi, pian pianino, modificare/cambiare/vendere.

PS: 1750€ dove? thanks :)

Sì ma io parlo a prescindere dal fatto che un 9070 o un 6870 ai fini dell'amatore sono la stessa cosa. Si parla proprio di logicità della spesa..

Non credo di poter mettere link comunque uno dei siti italiani più noti (e qualche volta discussi)

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Grazie per l'interesse
credo proprio che monteró il 6870
Alleggerire non è che sia proprio una priorità x me e ovviamente sarebbe meglio farlo sulle ruote xró se riesco a limare qualcosa xkè no ;-)
adesso ho trovato una guarnitura dura ace 9000 nuova e pure con misura di pedivelle giusta x me a 300€ che mi pare un prezzo interessante
e con questa rispetto al ultegra riuscirei a risparmiare quasi 100g giusto?
ovvio che sarebbe meno costoso prendersi subito un 9070 completo xró è nettamente fuori budget
c'è anche da dire che non ho certo bisogno di una superleggera top di gamma,me basterebbe pure na graziella hahahahahahah
xró visto che farò la bici nuova voglio un bel mezzo

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma per cambiata sincronizzata che si intende?
Sul di2 introdotto per il mondo MTB, puoi fare in modo che per esempio, salendo di pignoni quando sei sulla corona grande, il sistema automaticamente scali sulla corona piccola e scenda di quanti pignoni servano per dare continuita' alla curva dei rapporti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sul di2 introdotto per il mondo MTB, puoi fare in modo che per esempio, salendo di pignoni quando sei sulla corona grande, il sistema automaticamente scali sulla corona piccola e scenda di quanti pignoni servano per dare continuita' alla curva dei rapporti.

Ciao [MENTION=31792]bis[/MENTION], l'avevo letto ieri, mi pare che la compatibilità con i gruppi stradali sia molto parziale, trattandosi di sw può darsi che decidano di renderla più completa, ma per ora lo è poco.

In sostanza funziona il display/giunzione, però fa le cose che si fanno avendo la D-Fly ed un Garmin.
Poi funzionano le leve DA con l'XTR 9050 ma quando si tenta di inserire il deragliatore anteriore, che è parte fondamentale della cambiata automatica ci sono seri problemi anche di spaziatura dei pignoni.

In ogni caso penso che, sia pure meno incisivo che nella MTB, il syncronized shifting possa essere utile o quanto meno utilizzabile anche in BDC, quindi in un prossimo futuro potrebbe essere reso disponibile anche dalle nostre parti.

Secondo me c'è anche il fatto che in Shimano sanno benissimo che il mondo BDC è infinitamente più imbalsamato di quello MTB nei confronti delle novità, soprattutto ad elevato contenuto tecnologico.
Qui la maggior parte ancora pensa che non possa usare il 53-28 o 53-25 (insomma gli ultimi pignoni) perché gli incroci sono "proibiti", "pericolosi", "inefficaci", "si rompe la catena", "perdi un sacco di watt", ecc ecc.
Figurati se accetterebbero un cambio che quando arrivi appunto all'ultimo pignone e sei sul 53 o quello che sia (cosa che come detto è ritenuta pericolosissima) ti deraglia da solo e ti mette il 39 o quello che sia e contemporaneamente ti scala, sempre da solo, 2/3/4 pignoni al posteriore in funzione della cassetta che monti.

Qui siamo ancora che, nel migliore dei casi, l'elettronico va evitato perché rimani senza batteria, poi c'è addirittura chi ha paura perché potresti prendere la scossa e tutte le solite menate....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Saluti. o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Grazie, allora avevo inteso bene

Be' se già implementato nel grupp per MTB non credo sia complicato da introdurre anche sullo stradale (poi uno è libero o meno di usarlo o "installarlo")

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti

oggi, dopo un'ora e mezza di perfetto funzionamento, il mio di2 (7970 dura ace) ha iniziato a comportarsi come se fosse stato posseduto

mi riferisco al cambio

in primo luogo, sui pignoni grandi e sotto sforzo ogni tanto la catena mi scendeva sul pignone contiguo e poi risaliva (come se si trattasse di un normale cambio meccanico mal regolato), poi il delirio.... saliva di 4 pignoni tutti insieme e scendeva di 3, poi tornava a funzionare normalmente poi tornava impreciso e poi ancora cambiava male

la ciliegina... durante le cambiate sospette lampeggiavano entrambi i led rossi 5 volte

devo suonare il requiem??

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma c'è una legenda dei codici di lampeggio?

Nella prassi normale 5 lampeggi rossi indicano batteria completamente scarica.
Ovviamente in questo caso non sarà così, potrebbe però essere indice di un problema alla batteria stessa.
Io ne proverei un'altra prima di trarre altre conclusioni.
Ho avuto una volta un comportamento bizzarro del 9070 ed alla fine era proprio la batteria a causarlo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ovviamente in questo caso non sarà così, potrebbe però essere indice di un problema alla batteria stessa.
Ho avuto una volta un comportamento bizzarro del 9070 ed alla fine era proprio la batteria a causarlo.

la batteria l'ho ricaricata settimana scorsa (era scarica).... dovrei trovarne un'altra o magari provare a pulire i contatti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

una precisazione, nel mio caso non lampeggia un led ma entrambi i led presenti sulla centralina.... lampeggiano entrambi in rosso per 5 volte

credo sia un messaggio di errore

ma ho fatto ricerca sul web ma non trovo i codici di errore o indicazioni su cosa significhi... il deragliassero funziona alla perfezione, è il cambio posteriore che non quadra....