Shimano Dura Ace Di2 9070

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
aggiornamento.... credo che il cambio non abbia nulla di grave

probabilmente ho stortato un po' il forcellino (due domeniche fa al termine di una cicloturistica piuttosto impegnativa, dopo 160 km e 2000 e passa metri di dislivello mi sono fermato a rifiatare e ho appoggiato la bici su un cumulo di foglie ma lato cambio... forse in quell'occasione si è leggermente stortato il forcellino)

oggi ho regolato il cambio con il sistema del tastino e non mi ha più dato problemi... vedremo nei prossimi giorni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi il cambio mi ha fatto ancora impazzire... sembrava di avere un variatore automatico però che funziona random

ho controllato (domani penso di smontarlo e verificare meglio) ma il cambio pare funzionare correttamente; mi riferisco agli spostamenti "destra-sinistra" in base agli impulsi

anche nella regolazione fa i suoi movimenti

quindi l'elettronica non credo c'entri nulla

la situazione è come quella di un cambio meccanico con tensione cavo insufficiente... la catena scende sul pignone per poi risalire per un attimo sotto sforzo e ritornare nella posizione corretta e grattare in modo incredibile... poi magari scende di due e risale di uno

il fenomeno lo fa solo sui 3-4 pignoni più grandi (proprio come un cambio meccanico con cavo lasco).

In tutto questo il cambio non si muove, quindi non capisco cosa possa essere, se la molla o la gabbia

la gabbia mi sembra integra (ed è dritta... anche perché essendo in carbonio si sarebbe spezzata); le pulegge girano correttamente; il forcellino non mi pare storto

domani controllo:

1. serraggio e integrità pacco pignoni/corpetto/ruota libera
2. smonto cambio e controllo corpo del cambio, gabbia, molle
3. pulisco e lubrifico tutto
4. viti di regolazione

e vediamo... perché oggi ogni salita/falsopiano era una tragedia perché saltava di punto in bianco di 2-3-5 denti in più o in meno rendendo un supplizio la pedalata (e il timore che salti il cambio e finisca tra i raggi o sul fodero non è il massimo)

qualche suggerimento o consiglio?

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Hai verificato con l'attrezzo se il forcellino è parellelo alla ruota ?
E lo sgancio rapido o l'asse del mozzo se hanno gioco ?
Problemi già avuti quando avevo la Venge .
Sugli ultimi 3 pignoni grande la catena soprattutto in salita saltava
Avevo il cambio storto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Svitato il cambio.. Il forcellino era quasi completamento "svitato" rispetto al telaio e aveva gioco.
Forse il problema è lì.
Domattina con calma verifico tutto e rimonto e spero si risolva il problema

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dunque, avvitato bene il forcellino che "oscillava" di 2-3mm addirittura

Rimontato il cambio.

Data una stretta al pacco pignoni e il cambio è tornato a funzionare come un orologio svizzero. Perfetto. Silenzioso, preciso, non sbaglia una cambiata.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho bisogno di voi....indirizzatemi

perchè il mio dura ace con batteria interna non si ricarica con tutti i pc?

Le uniche specifiche per la carica da PC sono le seguenti:

- NON collegare il caricatore su un hub USB ma direttamente ad una porta sulla M/B del PC.
- NON collegare più di un BCR2 per volta allo stesso PC.

Non c'è altro.

Inoltre l'erogazione di corrente da parte di un PC è inferiore a quella di un caricatore da muro (che deve essere almeno da 1A) tanto è vero che con il caricatore da muro una ricarica completa richiede 1,5h mentre dal PC "mediamente" occorrono 3h.

Se non ti ritrovi in nessuno dei casi esposti alcuni dei PC utilizzati potrebbero avere qualche problema su alcune porte USB.

Saluti.

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ho fatto caso che con il dfly il consumo batteria è aumentato sensibilmente, ora ci faccio sui 1300km con una ricarica. Considerando che parto da 100% fino a 20% livello batteria. Ovviamente il consumo dipende anche dalla geografia dei posti dove di pedala. Da me sono tutti mangia e bevi e il di2 lavora molto...

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ciao a tutti,

ho una bici con shimano Dura Ace Di2 11v. Ho collegato la bici al PC con il caricabatteria SM-BCR2. In automatico mi ha scaricato gli aggiornamento software, poi mi appare una finestra con richiesta di connessione. In questa finestra mi dà solamente il tasto esci e non ho possibilità di entrare nel menù per cambiare le opzioni.

Sapete dove sbaglio? Dovrebbe essere un procedimento semplice, ma non riesco a capire perché non riesco ad accedere alle opzioni!

Grazie!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho fatto caso che con il dfly il consumo batteria è aumentato sensibilmente, ora ci faccio sui 1300km con una ricarica. Considerando che parto da 100% fino a 20% livello batteria. Ovviamente il consumo dipende anche dalla geografia dei posti dove di pedala. Da me sono tutti mangia e bevi e il di2 lavora molto...

Più o meno con il D-Fly a bordo anch'io ho quella autonomia.

Saluti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,

ho una bici con shimano Dura Ace Di2 11v. Ho collegato la bici al PC con il caricabatteria SM-BCR2. In automatico mi ha scaricato gli aggiornamento software, poi mi appare una finestra con richiesta di connessione. In questa finestra mi dà solamente il tasto esci e non ho possibilità di entrare nel menù per cambiare le opzioni.

Sapete dove sbaglio? Dovrebbe essere un procedimento semplice, ma non riesco a capire perché non riesco ad accedere alle opzioni!

Grazie!

Ciao, è tutto giusto, a quel punto, quando hai la finestra con il solo pulsante "esci", devi aspettare qualche istante che lui trovi il BCR2 e poi prosegue da solo.
Quella finestra si chiude (da sola) ed accedi al programma.
Se ciò non accade significa che il BCR2 (il caricabatteria) non è collegato.

Saluti.

Ultima modifica:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ciao, è tutto giusto, a quel punto, quando hai la finestra con il solo pulsante "esci", devi aspettare qualche istante che lui trovi il BCR2 e poi prosegue da solo.
Quella finestra si chiude (da sola) ed accedi al programma.
Se ciò non accade significa che il BCR2 (il caricabatteria) non è collegato.

Saluti.

Grazie!

Domani riproverò, ma temo che ci sia qualcosa che non va. Ho lasciato collegato il caricabatteria per una ventina di minuti, ma la finestra non è scomparsa. Alla prima apertura del programma, questi ha fatto una ricerca degli aggiornamenti disponibili, li ha scaricati e da lì in poi mi compare solo questa finestra con il tasto esci. Ho provato anche ad aprire il programma e successivamente collegare la usb al computer, questi mi dice che ha rilevato il caricabatteria, ma poi rimane la solita finestra con il tasto esci.

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io carico da un PC perché ne ho uno nella stanza dove tengo le biciclette.
Comunque va bene qualunque caricatore da almeno 1 A, tipo il Garmin appunto ma anche quelli per I Phone.

Se ho capito bene non serve comprare il caricabatteria SM-BCR2 ma basta qualsiasi caricatore da cellulare tipo Sansung che mi da 2 A giusto ? grazie

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se ho capito bene non serve comprare il caricabatteria SM-BCR2 ma basta qualsiasi caricatore da cellulare tipo Sansung che mi da 2 A giusto ? grazie

Ciao, no.

Il BCR2, che tra l'altro è di serie con il gruppo con batteria interna, è necessario comunque sia perché la porta sulla centralina dei Di2 dove si attacca il caricabatteria è specifica (non è una comune USB) sia perché il caricabatteria serve anche per fare gli aggiornamenti e la diagnostica.

Poi il BCR2 per caricare la batteria può essere collegato sia ad una USB del PC sia ad un comune caricatore da telefoni (da almeno 1A) su presa a muro.

In ogni caso con la sempre maggiore frequenza degli aggiornamenti direi che la possibilità di gestire il gruppo da casa sia ormai irrinunciabile, o quanto meno molto comoda.

Saluti. o-o