Shimano Dura Ace Di2 9070

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Perdonatemi ma in effetti avevo scritto male, facendo confusione!

Scusami, ma non ci ho capito niente.... :mrgreen:

vedo se riesco a spiegarmi meglio! infatti volevo una tua risposta visto che te ne intendi molto di elettronico!!
allora le leve hanno due pulsanti per le cambiate, per distinguerli, dicevo che uno è più interno ed uno più esterno rispetto a noi.
con il pulsante "interno" di sinistra, salire sui pignoni
pulsante "interno" di destra, scendere sui pignoni
mentre con i tasti "esterni" effettuare la deragliata
chiedevo ciò perché sapevo che i tasti sono programmabili.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perdonatemi ma in effetti avevo scritto male, facendo confusione!

vedo se riesco a spiegarmi meglio! infatti volevo una tua risposta visto che te ne intendi molto di elettronico!!
allora le leve hanno due pulsanti per le cambiate, per distinguerli, dicevo che uno è più interno ed uno più esterno rispetto a noi.
con il pulsante "interno" di sinistra, salire sui pignoni
pulsante "interno" di destra, scendere sui pignoni
mentre con i tasti "esterni" effettuare la deragliata
chiedevo ciò perché sapevo che i tasti sono programmabili.

Ok, se ho capito bene vuoi fare un minestrone del tipo di quello dello Sram E-Tap solo un poco più incasinato. :mrgreen::mrgreen:

Si, si può fare con E-Tube in "Imposta pulsante".
Devi passare dalla situazione di default che sarebbe questa:

Di2%20Default_1.jpg

A questa situazione oppure una simile in funzione di come ti pare:

Di2%20Default.jpg

da qui poi fai "Avanti", "Imposta" o una cosa simile ora mi sfugge, esci dal programma, stacchi il caricatore e funizona come hai detto tu.

Che poi tu non ti incasini usandolo è un altro discorso, però lui lo può fare. :mrgreen:

Saluti. o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ok, se ho capito bene vuoi fare un minestrone del tipo di quello dello Sram E-Tap solo un poco più incasinato. :mrgreen::mrgreen:

Di2%20Default_1.jpg

Di2%20Default.jpg

da qui poi fai "Avanti", "Imposta" o una cosa simile ora mi sfugge, esci dal programma, stacchi il caricatore e funizona come hai detto tu.

Che poi tu non ti incasini usandolo è un altro discorso, però lui lo può fare. :mrgreen:

Saluti. o-o

Io avevo capito che voleva fare 25-28 con uno e 11-12 con l'altro.... Mah!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a

Di2%20Default_1.jpg

Di2%20Default.jpg

Saluti. o-o

ipercool grazie mille della risposa, rapida e precisa come al solito! si in effetti volevo proprio avere un configurazione simile all'eTap!!
tramite gli screenshot che mi hai fatto ho avuto modo di "conoscere" l'etube, ma al tempo stesso ho confermato la mia perplessità sul deragliamento.. ti spiego, io vorrei una cosa così:
Esterno Sinistro: FD UP & DOWN
Esterno Destro: FD UP & DOWN
quindi per esempio sto in strada.. premo il pulsante esterno destro e la catena va sul 52, lo ripremo a va sul 36. ovviamente la stessa cosa anche l'altro tasto parallelo.
chiedo ciò, perché non ho un Di2 sennò avrei provato tutte le combinazioni! se ti sto facendo andare in confusione scusami! grazie della pazienza! :)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
ipercool grazie mille della risposa, rapida e precisa come al solito! si in effetti volevo proprio avere un configurazione simile all'eTap!!
tramite gli screenshot che mi hai fatto ho avuto modo di "conoscere" l'etube, ma al tempo stesso ho confermato la mia perplessità sul deragliamento.. ti spiego, io vorrei una cosa così:
Esterno Sinistro: FD UP & DOWN
Esterno Destro: FD UP & DOWN
quindi per esempio sto in strada.. premo il pulsante esterno destro e la catena va sul 52, lo ripremo a va sul 36. ovviamente la stessa cosa anche l'altro tasto parallelo.
chiedo ciò, perché non ho un Di2 sennò avrei provato tutte le combinazioni! se ti sto facendo andare in confusione scusami! grazie della pazienza! :)

NO, non si può.
Per quello ti devi rivolgere all' UCCS della sram :mrgreen:

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Un saluto a tutti.
Sono fresco fresco di dura ace Di2, anzi, domani farò il primo giro perché ad oggi il tempo a causa della pioggia non me lo ha permesso.
Volevo qualche consiglio riguardo l'uso.
Prima di tutto, volevo sapere se è consigliabile aggiornare il firmware delle componenti e se è necessaria una particolare interfaccia o basta quella data in dotazione come caricabatteria.
Altra cosa, riguardo all'acqua, è sconsigliato uscire quando piove? Quando si lava la bici si deve fare particolare attenzione nel bagnare le componenti?
Poi cosa strana, quando ruoto il manubrio verso sinistra sento un rumore "stac" provenire da dentro il tubo obliquo, rumore che ovviamente prima di cablare l'elettronico non faceva, potrebbe essere il filo appunto dell'elettronico?
Ho visto che per verificare se la batteria è carica devo premere un comando per un paio di secondi, questo però di fatto corrisponde ad impartire anche il cambio rapporti, devo infatti fare girare i pedali manualmente, non esiste un altro sistema?
Grazie a tutti

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un saluto a tutti.
Sono fresco fresco di dura ace Di2, anzi, domani farò il primo giro perché ad oggi il tempo a causa della pioggia non me lo ha permesso.
Prima di tutto, volevo sapere se è consigliabile aggiornare il firmware delle componenti e se è necessaria una particolare interfaccia o basta quella data in dotazione come caricabatteria.
Altra cosa, riguardo all'acqua, è sconsigliato uscire quando piove? Quando si lava la bici si deve fare particolare attenzione nel bagnare le componenti?
Poi cosa strana, quando ruoto il manubrio verso sinistra sento un rumore "stac" provenire da dentro il tubo obliquo, rumore che ovviamente prima di cablare l'elettronico non faceva, potrebbe essere il filo appunto dell'elettronico?
Ho visto che per verificare se la batteria è carica devo premere un comando per un paio di secondi, questo però di fatto corrisponde ad impartire anche il cambio rapporti, devo infatti fare girare i pedali manualmente, non esiste un altro sistema?
Grazie a tutti

Ciao,

è consigliabile aggiornare i firmware di tanto in tanto, è obbligatorio se si aggiunge un componente nuovo (tipo centralina wireless, satelliti ecc).

Basta il caricabatterie.

Nessun problema con l'acqua, magari eviterei di sparare con l'idropulitrice direttamente su un connettore, ma anche sui cuscinetti ad esempio.

Circa il rumore potrebbe essere, in dotazione con i cavetti ci sono delle simil-fascette che vanno applicate ai cavetti stessi a distanza di 10cm circa una dall'altra nei tratti in cui questi capitano dentro le tubazioni. Servono proprio a tenerli schiacciati contro le pareti per evitare rumori.
Magari non te li hanno messi oppure ne hanno messi pochi.

Se premi due tasti di due leve diverse in contemporanea si accende ugualmente il led e di solito i cambi non si spostano.
Se si spostano è comunque opportuno girare un minimo a mano per evitare che i cambi restino sotto sforzo.
Se monti la centralina wireless (EWW01) ed hai un Garmin recente il livello di carica si legge direttamente nel display. Ti avvisa anche quando si sta scaricando.

Saluti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie mille!
Quindi per risolvere il problema del rumore devo riportare la bici dal meccanico o posso avventurarmi io in qualche modo nella riparazione?

puoi farlo tu se:

- hai le fascette
- hai un minimo di abitudine, devi comunque tirare di nuovo fuori i cavi per fascettarli e di solito anche la guarnitura per fare questa operazione.

Se manca una di queste condizioni ti conviene riportarla dal mecca.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Allora vado di mecca!
A proposito se dovesse cadere la catena mi sembra di avere letto che esiste un comando per agevolare la rimessa in funzione ma non ricordo quale sia, mi potete dire come fare?

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 Di2 - Trek Madone SLR 7 gen 8
Un saluto a tutti.
Grazie a tutti

Ti consiglio di tenere aggiornato sempre il firmware, per farlo basta l'interfaccia che hai in dotazione, collegandoti a ETube.

Non ho mai sentito che devi evitare l'acqua ! Io ho preso più di un temporale mai avuto problemi, poi è logico che non andrai mica a inondare volutamente i componenti con getti ad alta pressione per lavare la bici !

Quel rumore che dici di sentire ruotando il manubrio non mi piace ! Non è che hai un cavo cablato all'interno del telaio troppo tirato ? Chi ti ha montato il gruppo dovrebbe avere avuti l'accortezza di verificare la corretta lunghezza dei cavi ruotando completamente il manubrio per evitare inconveniente di quel tipo.

Per verificare la carica della batteria è corretto (che sappia io) comandare e (tenere premuto) una delle leve, ma non preoccuparti di dover girare anche i pedali, non succede mica niente, ad operazione ultimata ((3 secondi), comando inverso e torni con posizione del cambio (preferibilmente il posteriore e non il deragliatore) corretta.

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Non so, a dire il vero il cavo che fuoriesce dal telaio ed arriva sotto la centralina mi sembra che all'esterno sia anche troppo lungo ed il meccanico mi diceva di averlo lasciato così perché se troppo corto può causare problemi!
Il rumore è strano perché fa proprio 'stac' e si sente arrivare in un punto preciso della rotazione del manubrio, abbastanza estrema verso sinistra!
Sembra proprio come se qualcosa di plastico forzasse i picchiasse contro il telaio, tant'è che rimbomba anche😤

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Ti consiglio di tenere aggiornato sempre il firmware, per farlo basta l'interfaccia che hai in dotazione, collegandoti a ETube.

Non ho mai sentito che devi evitare l'acqua ! Io ho preso più di un temporale mai avuto problemi, poi è logico che non andrai mica a inondare volutamente i componenti con getti ad alta pressione per lavare la bici !

Quel rumore che dici di sentire ruotando il manubrio non mi piace ! Non è che hai un cavo cablato all'interno del telaio troppo tirato ? Chi ti ha montato il gruppo dovrebbe avere avuti l'accortezza di verificare la corretta lunghezza dei cavi ruotando completamente il manubrio per evitare inconveniente di quel tipo.

Per verificare la carica della batteria è corretto (che sappia io) comandare e (tenere premuto) una delle leve, ma non preoccuparti di dover girare anche i pedali, non succede mica niente, ad operazione ultimata ((3 secondi), comando inverso e torni con posizione del cambio (preferibilmente il posteriore e non il deragliatore) corretta.

Per verificare la carica bisogna premere contemporaneamente due qualsiasi delle leve, tenendone premuta una sola si effettua la cambiata multipla.
A fine operazione è consigliabile ruotare la corona in quanto, nel caso il deragliatore si fosse spostato durante l'operazione e la catena risultasse non scesa/salita sul pignone, si rischierebbe di bruciare il motorino che continuerebbe a lavorare o quantomeno di scaricare completamente la batteria.
Se ho detto qualche c@@@@@a [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] mi saprà comunque correggere [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
Uaho, addirittura se per sbaglio dovessi azionare la leva e di fatto non cambio si rischia di bruciare il motorino o di scaricare la batteria?
Brutta notizia.
Tra l'altro mi sembra una cosa anche piuttosto probabile, non so penso a quando uno sposta la bici ed inavvertitamente tocca un comando, può succedere e magari non mi rendo conto, brutta notizia.
Posto nuovamente il quesito, nel caso di caduta della catena, esiste un comando che faccia spostare il cambio/deragliatore in modo da agevolare la rimessa in funzione?
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] visto che mi parlavi della centralina wireless e di Garmin pensi possa funzionare anche con un Fenix 3?
La centralina ha solo questa funzione oppure fornisce anche altre informazioni/funzioni?

Ultima modifica:

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Uaho, addirittura se per sbaglio dovessi azionare la leva e di fatto non cambio si rischia di bruciare il motorino o di scaricare la batteria?
Brutta notizia.
Tra l'altro mi sembra una cosa anche piuttosto probabile, non so penso a quando uno sposta la bici ed inavvertitamente tocca un comando, può succedere e magari non mi rendo conto, brutta notizia.
Posto nuovamente il quesito, nel caso di caduta della catena, esiste un comando che faccia spostare il cambio/deragliatore in modo da agevolare la rimessa in funzione?
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] visto che mi parlavi della centralina wireless e di Garmin pensi possa funzionare anche con un Fenix 3?
La centralina ha solo questa funzione oppure fornisce anche altre informazioni/funzioni?

se innavertitamente tocchi le leve, il cambio si muove e basta, si ferma, perchè dovrebbe andare avanti a lavorare il motorino?
se non pedali non sale o scende la catena, fine.
solo se premi molte volte la leva, potrebbe sforzarsi al momento, ma secondo me ci sarà un sistema di sicurezza che blocca il motorino.

se cade la catena, quale operazione dovrebbe fare il deragliatore se non spostarsi normalmente quando tocchi la leva? non può fare altro.