shimano dura ace Di2 9150/9170

branduz

Apprendista Velocista
7 Febbraio 2009
1.397
201
41
lacchiarella
lacchiarella-bike.webnode.it
Bici
BMC TeamMachine Stealth
Carissimo @Ipercool, ho una domanda da porti...
Oggi sono rimasto senza batteria ....
Ieri sera ho messo sotto carica la batteria con carica residua del 40% questa mattina l’ho trovata al 5%... boh chissà cosa è successo?????
Sono rimasto a 50 km da casa (tutta pianura)con rapporto massimo 36-13, c’ è Un modo per riportare il deragliatore sul 52?
Grazie
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmm, non credo ci sia un modo per cambiare rapporto in assenza di batteria a meno di portarsi dietro un Power bank ed il carica batteria. Comunque ho una domanda da farti, quando hai messo in carica il sistema avevi per caso avviato l'applicazione E-Tube? Te lo chiedo perchè a me è successa una cosa simile. Avevo avviato E-Tube per aggiornare il cambio posteriore e, una volta aggiornato, non ho chiuso l'applicazione nel modo dovuto. Ho staccato il cavo dalla centralina ed ho riposto la bici. La mattina successiva la batteria era completamente scarica come se il sistema fosse rimasto "in tensione" per tutta la notte.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Carissimo @Ipercool, ho una domanda da porti...
Oggi sono rimasto senza batteria ....
Ieri sera ho messo sotto carica la batteria con carica residua del 40% questa mattina l’ho trovata al 5%... boh chissà cosa è successo?????
Sono rimasto a 50 km da casa (tutta pianura)con rapporto massimo 36-13, c’ è Un modo per riportare il deragliatore sul 52?
Grazie
Purtroppo non c'è modo di farlo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Anch'io rilevo l'imperfetto funzionamento del 9150. Regolato più volte dal meccanico..
Ultimamente sale bene ma quando scali dai pignoni grandi a quelli inferiori non risponde immediatamente e poi scende di due in un colpo.
Oppure è rumoroso e non gira perfettamente. Accade soprattutto con la guarnitura sul 34, meno sul 50.
Con il 9070 mai capitato, era un gioiello rispetto a questo.
Nelle ultime due settimane ho riscontrato gli stessi problemi.
Oggi mi sono accorto che si era allentato la vite di attacco del cambio al forcellino, e ballava leggermente, una volta stretto tutto è tornato a funzionare bene come prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Il D-fly si può montare all'interno del telaio ? Più precisamente del SuperSix
Si certo, si monta in serie e quindi puoi montarlo ovunque tu voglia. Poi per comodità la maggior parte lo monta in serie alla batteria nel reggisella così se serve doverlo staccare risulta il posto più comodo e accessibile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che differenza c'è tra la batteria SM-BTR2 e quella BT-DN110 ? In termini di grandezza ed attacco c'è differenza ?
Come scritto almeno 100 volte [emoji30] sono identiche per forma e dimensioni.

Cambiano le funzionalità, con la seconda puoi avere il Synchro con la prima no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Salve a tutti, possiedo il gruppo dura ace 9100 e vorrei fare l upgrade al di2 9150....potreste gentilmente consigliarmi i componenti e gli accessori da comprare?
Vorrei configurarlo così:
Telaio Colnago c60
Batteria interna
D-fly per connessione con smartphone (che differenza c'è tra EW-WU111 e EW-WU101)
E differenza tre SM-EW90-A e SM-EW90-B
Sul telaio colnago c60 si può montare questo gruppo? Se si, tutto internamente oppure vedrò i cavi esterni come al gruppo meccanico?
Grazie mille a chi risponderà

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.590
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come scritto almeno 100 volte [emoji30] sono identiche per forma e dimensioni.

Cambiano le funzionalità, con la seconda puoi avere il Syncrho con la prima no.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Scusami Iper, non sono andato a sbirciare nei post indietro...
Quindi se un reggisella è compatibile con la versione vecchia, lo sarà sicuramente anche con quella nuova giusto ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve a tutti, possiedo il gruppo dura ace 9100 e vorrei fare l upgrade al di2 9150....potreste gentilmente consigliarmi i componenti e gli accessori da comprare?
Vorrei configurarlo così:
Telaio Colnago c60
Batteria interna
D-fly per connessione con smartphone (che differenza c'è tra EW-WU111 e EW-WU101)
E differenza tre SM-EW90-A e SM-EW90-B
Sul telaio colnago c60 si può montare questo gruppo? Se si, tutto internamente oppure vedrò i cavi esterni come al gruppo meccanico?
Grazie mille a chi risponderà

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Non conosco le Colnago, ma suppongo (almeno spero) che abbiano il passaggio cavi interno.

Quindi:
- Batteria DN110;
- Caricabatteria-interfaccia BCR2;
- D-Fly WU111 (con l'altro cambiano solo le dimensioni, questo è molto piccolo) + cavetto E-Tube aggiuntivo corto;
- Tra le due EW90 cambia il numero di porte, la A ne ha 3 e la B ne ha 5, per un montaggio "standard" basta anche quella a 3 porte, ma dipende anche dai telai, se per esempio andasse alloggiata nel tubo obliquo facilmente si utilizza quella a 5. Quella a 5 è utile anche se si intende montare molti satelliti, se la bicicletta è a dischi per molti satelliti quella a 5 è di fatto obbligatoria. Ora c'è anche la EW910 a 2 porte da inserire come tappo manubrio, in tal caso il cablaggio va modificato.
- Per montaggi standard serve anche una ciabatta JC41 a 4 porte, con EW90 a 5 montata nell'obliquo di solito invece non serve.
Per montaggio standard:
- 2 cavi dalle leve alla EW
- 1 cavo dalla EW alla JC
- 1 cavo dalla JC alla batteria (dove eventualmente montare in serie anche il WU
- 1 cavo dalla JC al deragliatore
- 1 cavo dalla JC al cambio
Le lunghezze di questi cavi dipendono da misura e caratteristiche del telaio.

Come scritto tante volte utilizzare SEMPRE la connessione cablata con il PC per fare gestione ed aggiornamenti. Usare la connessione BT con smartphone/tablet soltanto quando INDISPENSABILE (per ora solo per aggiornare la WU ed il PM Shimano).
Se la usate lo stesso e vi si incatricchia tutto, come probabile, cercate la procedura di rispristino qui in giro in quanto non la riscrivo più... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Grazie mille...però la procedura di rispristino non l'ho mica trovata [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]....[emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho montato un poco di satelliti su un gruppo 9170.

Il 9170 ha solo due porte E-tube per ogni leva e non ha la porta per gli Sprinters SW610 che c'è invece su 9150, 9070, 6870 ed R8050, su R8070 no.

Ho sopperito con una coppia di SW9150 che invece non necessitano di porte dedicate montati con biadesivo nello stesso posto degli Sprinters e tenuti dal nastro manubrio.

Poi ho usato un'altra coppia di SW9150 come satellite da salita. Shimano consiglia di montare i pulsanti uno per ogni lato della parte alta della piega.
Non lo trovo funzionale e li ho messi entrambi sullo stesso lato in modo da azionarli con lo stesso dito.
Li ho collegati a due porte libere della centralina EW90 a 5 porte che ho sotto l'attacco.

Avevo già lo SW600 che ha i due pulsanti ma è molto spesso ed in fuorisella mi capitava di azionarlo involontariamente con il ginocchio.

Sul cavalletto funziona tutto, domani spero di provare su strada e vi dico di più.

20180504_211832.jpg 20180504_211852.jpg 20180504_212219.jpg 20180504_214540.jpg 20180504_214557.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Ragazzi ho una domanda, ho regolato il gruppo di2 9150 ma mentre pedalo se metto 36-28 mi fa un bip il garmin e dopo un po passa da solo su 36-25...perché?
È normale oppure ho sbagliato qualche impostazione?
Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Se te lo fa subito dopo aver cambiato è perché è regolato male il fine corsa superiore.. È un sistema di protezione del motorino.. Devi allentare la vite di registro fine corsa superiore.. Cmq per sicurezza aspettiamo l'intervento di @iperecool