Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, ora si trova a 50 euro scarsi più dell'ultegra sl...
diciamo che prendere il vecchio per così pochi soldini in meno non mi sembra una furbata.
Viceversa se dovessero scontare di più le rimanenze del vecchio sl (diciamo scendere sotto i 500 euro) allora il dubbio rimarrebbe.

Ricordiamoci che l'ultegra nuovo ha i seguenti pregi:

  • a chi interessa l'estetica: cavi interni senza DI FATTO avere indurimenti sensibli nella cambiata
  • un pelo più leggero
  • compatibilità con i nuovi componenti dura ace
  • falsamaglia di serie o opzionale
  • freni potenziati in particolare sul bagnato
  • leve con reach regolabile senza acquistare spessorini vari
  • maggiore tolleranza agli incroci di catena
  • shimano dice cambiata e deragliata facilitate (i problemi riscontrati da qualcuno sembrano infatti spariti dopo una corretta regolazione)
  • a chi interessa l'estetica: a parte il colore è uguale al dura ace
Ed i seguenti difetti:

  • è pesante, molto di più del dura ace e poco più leggero del vecchio ultegra sl
  • poche scale di pignoni (a cui bisogna supplire con cassette dura ace)
  • potrebbe dare fastidio al tatto il meccanismo "a vista" del cambio
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ora i pignoni sono 12-25 e 11-28 vero?

Anche 11-23, 11-25 e 12-23.
Si sente la mancanza di una scala "agile" con 12 di partenza.
In poche parole il buon vecchio 12-27!!!!!
Ma porcaccia miseria cosa gli costava fare queste:

11-23
11-25

12-23
12-25
12-28 (12-13-14-15-16-17-19-21-24-28) più adatta all compact

13-28 (13-14-15-16-17-19-21-23-25-28) più adatta alla tradizionale

invece dello strano 11-28?
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
I freni Campagnolo hanno il doppio perno all'anteriore ed il perno singolo al posteriore. Così il posteriore è meno potente e si crea di fatto un effetto equilibrante della potenza frenante tra anteriore e posteriore. Io non ho mai bloccato la ruota posteriore, e nelle frenate decise, sento che effettivamente il posteriore ha meno mordente.

I freni Shimano sono invece a doppio perno, anche questo nuovo Ultegra (che tra l'altro, al 90% lo avrò sulla mia prossima bici) per cui teoricamente con potenza frenante simile.

Pertanto vi chiedo: esiste con Shimano una maggiore possibilità di bloccare la ruota posteriore nelle frenate decise?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I freni Campagnolo hanno il doppio perno all'anteriore ed il perno singolo al posteriore. Così il posteriore è meno potente e si crea di fatto un effetto equilibrante della potenza frenante tra anteriore e posteriore. Io non ho mai bloccato la ruota posteriore, e nelle frenate decise, sento che effettivamente il posteriore ha meno mordente.

I freni Shimano sono invece a doppio perno, anche questo nuovo Ultegra (che tra l'altro, al 90% lo avrò sulla mia prossima bici) per cui teoricamente con potenza frenante simile.

Pertanto vi chiedo: esiste con Shimano una maggiore possibilità di bloccare la ruota posteriore nelle frenate decise?

Basta moderare la spinta frenante.
Shimano ha i porta pattini con rondella di fissaggio sferica che permette di angolarli leggermente (COME FRA L'ALTRO CONSIGLIATO DALLE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO) per rendere la frenata modulabile, progressiva e potente al tempo stesso.
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Basta moderare la spinta frenante.
Shimano ha i porta pattini con rondella di fissaggio sferica che permette di angolarli leggermente (COME FRA L'ALTRO CONSIGLIATO DALLE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO) per rendere la frenata modulabile, progressiva e potente al tempo stesso.

Immagino che per angolatura si intenda non più di 1 mm. Se così fosse, appena il pattino si consuma torna pari. Bisogna ri-regolarlo?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Immagino che per angolatura si intenda non più di 1 mm. Se così fosse, appena il pattino si consuma torna pari. Bisogna ri-regolarlo?

Certo, consigliano 0,5 mm, e ti garantisco che cambia davvero il feeling sulla leva, diventa estremamente precisa e modulabile. Più premi e più frena, linearmente.

Assume ancora maggiore importanza sull'anteriore, dove la pinzatona è all'ordine del giorno, e non corri MAI il rischio di impuntarti! o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi primo giro dopo 20 gg di vacanza senza bici.. Pensavo peggio.

Il giro è stato allietato da ben 2 acquazzoni..

Ebbene.. I pattini e in generale i freni del nuovo ultegra sono ECCEZIONALI in condizioni di bagnato.. Sia "lieve" che con strada completamente allagata e nubifragio..

Con il precedente ultegra in condizioni di bagnato i freni avevano una resa penosa.. Questi sono precisi.. Efficaci ma mai bruschi.. Insomma.. Se c'è da frenare anche in discese impegnative frenano..
Inoltre non si sciolgono come i precedenti pattini ultegra...

Giudizio più che positivo..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sto bestemmiando non poco per regolare il deragliatore e con scarsi risultati...
consigli?

deragliatore anteriore immagino....

il mio negoziante nonchè meccanico (meglio ad avviso dei due o tre meccanici che lavorano presso il mio negoziante) nonostante le mie lamentele sosteneva che la regolazione del deragliatore era perfetta.... e per me non lo era...

ci ho messo mano su consiglio di Mini4wdking e altri forumendoli e con le istruzioni shimano sono riuscito a trovare una regolazione ottima... nessuno sferragliamento e contatto neppure con incroci 34/12 50/25 (ovvio usando il mezzo scattino) e la catena sale e scende dalle corone che è una meraviglia...

guarda indietro ci sono post in merito e scaricati il doc pdf dal sito shimano... ah dimenticavo.. a volte senza nemmeno mettere mano alle vitine... è sufficiente provare a smollare o tendere il filo agendo sul comando sull'obliquo
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
deragliatore anteriore immagino....

il mio negoziante nonchè meccanico (meglio ad avviso dei due o tre meccanici che lavorano presso il mio negoziante) nonostante le mie lamentele sosteneva che la regolazione del deragliatore era perfetta.... e per me non lo era...

ci ho messo mano su consiglio di Mini4wdking e altri forumendoli e con le istruzioni shimano sono riuscito a trovare una regolazione ottima... nessuno sferragliamento e contatto neppure con incroci 34/12 50/25 (ovvio usando il mezzo scattino) e la catena sale e scende dalle corone che è una meraviglia...

guarda indietro ci sono post in merito e scaricati il doc pdf dal sito shimano... ah dimenticavo.. a volte senza nemmeno mettere mano alle vitine... è sufficiente provare a smollare o tendere il filo agendo sul comando sull'obliquo

Ok grazie, appena ho un pò di tempo riproverò!

(domanda vergognosa, come si fa il mezzo scattino? :bua:)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ok grazie, appena ho un pò di tempo riproverò!

(domanda vergognosa, come si fa il mezzo scattino? :bua:)

se non usi il mezzo scattino aspetta a mettere mano alle regolazioni!

prova prima il mezzo scatto perchè magari scopri che il deragliatore è a posto

per mezzo scatto intendo muovere il deragliatore senza far cambiare corona alla catena ma solo al fine di permettere l'ultilizzo senza rumore o inconvenienti dei pignoni più "lontani" dalla corona che stai utilizzando (es. 34 con 12-13-14-15 oppure 50 con 25-23-21-19)

ad esempio.... metti la catena sul 50.... per farlo premerai a fondo la leva (grande... sì insomma il freno) sinistra..giusto?

se metti pignoni tipo il 23 (il penultimo se hai il 12-25) quasi sicuramente la corona sfrega sul deragliatore... giusto?

ecco... se tu sposti leggermente la levetta piccola di sinistra senza spostarla del tutto vedrai che la gabbia del deragliatore si muove pur non facendo scendere la catena sul 34... quello è il mezzo scatto che ti permette di usare praticamente tutti i rapporti con qualunque corona..

ovvio puoi fare lo stesso (al contrario) quando metti il 34... il mezzo scatto lo farai spostando quel tanto che basta la leva (freno) per far muovere il deragliatore senza far salire la corona sul 50

spero di essermi spiegato e probabilmente senza chiamarlo "mezzo scatto" già lo utilizzi..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si sapevo che sulle bdc esisteva questa cosa ma sinceramente oggi alla prima uscita me ne sono dimenticato :mrgreen:
Ora che me l'hai ricordato mi è venuto in mente :mrgreen:

Di che parte della brianza sei? Magari ci si becca e mi dai una mano :mrgreen:
 

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Ma che incroci pretendete di fare? ;nonzo%

Non ha senso fare 50-25 o 34-12, lo sviluppo metrico è uguale ad altri rapporti con catena piu dritta, ne gioverà sia catena che pignoni....o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma che incroci pretendete di fare? ;nonzo%

Non ha senso fare 50-25 o 34-12, lo sviluppo metrico è uguale ad altri rapporti con catena piu dritta, ne gioverà sia catena che pignoni....o-o

sì lo so... però shimano assicura la possibilità (e con il nuovo ultegra è davvero possibile) di incroci simili

e comunque se con il 34 non vado mai oltre il 16 con il 50 ogni tanto il 21 lo metto e nella maggior parte dei casi in leggero falsopiano vado di 50x19 (in pianura - e qui ce n'è poca - il mio rapporto standard è il 50x17