Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Montato anch'io questa settimana, ora lo si trova a 535...... cercando. L'unica cosa che non mi convince (esteticamente) è la guarnitura, troppo "granitica", da un senso di pesantezza......vabbè, l'importante è che funzioni bene.

Molto AERO! Comunque giustamente è solo un'impressione estetica, dato che è abbastanza leggera, visto che lo spider e la corona grande sono cavi!
Puoi postare il link dove si trova a 535 euro?
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Da qualche giorno mi è arrivata la nuova bdc montata Ultegra 6700. Premetto che in precedenza avevo l'Ultegra 6600 SL. Al momento non ho avuto modo di provare molto il nuovo gruppo ma la prime sensazioni sono ottime. Le cose che mi hanno colpito positivamente sono:
- i freni molto più potenti del precedente
- il fatto che per passare dal 34 al 50 la corsa della leva è più corto e questo i fa davvero piacere
- è un po' rumoroso ma credo che all'inizio sia normale e comunque non disturba
- la cambiata sembra più secca, meno morbida rispetto all'SL (un po' tipo Campagnolo) ma anche questo non mi disturba affatto
Inoltre per quel poco che l’ho provato ho notato cambiate perfette, non ha mai sbagliato un colpo, forse sono stato fortunato che mi è stato montato bene. Ho provato anche gli incroci più assurdi che non utilizzerò mai ed è andato bene. Le leve sono più dure rispetto all’SL ma non è una cosa fastidiosa. Come pacco pignoni ho mantenuto il 12-27 dell’SL e sembra essere compatibile visto che aveva solo 700-800 chilometri. In definitiva direi che ne sono rimasto ben impressionato anche se ora lo devo provare un po’ meglio però posso dire che rispetto all’SL (che tra l ‘altro è un ottimo gruppo) è un buon passo avanti
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da qualche giorno mi è arrivata la nuova bdc montata Ultegra 6700. Premetto che in precedenza avevo l'Ultegra 6600 SL. Al momento non ho avuto modo di provare molto il nuovo gruppo ma la prime sensazioni sono ottime. Le cose che mi hanno colpito positivamente sono:
- i freni molto più potenti del precedente
- il fatto che per passare dal 34 al 50 la corsa della leva è più corto e questo i fa davvero piacere
- è un po' rumoroso ma credo che all'inizio sia normale e comunque non disturba
- la cambiata sembra più secca, meno morbida rispetto all'SL (un po' tipo Campagnolo) ma anche questo non mi disturba affatto
Inoltre per quel poco che l’ho provato ho notato cambiate perfette, non ha mai sbagliato un colpo, forse sono stato fortunato che mi è stato montato bene.

Vedrai che tra un migliaio di km la rumorosità sparirà e anche la fluidità della cambiata migliorerà..
 

lozioste

Pignone
19 Settembre 2009
111
4
Monza
Visita sito
anch'io ho scelto il 6700 da montare sulla mia nuova bici , mi è sembrata
rapporto qualità/prezzo la miglior scelta , come fattura è proprio identica
al DA , l'estetica sul DA è resa + race e bella dalla satinatura del metallo , ma va beh 500 euri e spiccioli son 500 e spiccioli.
Io l'ho preso col 11/28 in compact , forse col 12 si andrebbe a mulinellare
un po' in certi casi , in discesa :mrgreen: !! sicuramente mi darà una mano in salita , dove ne avrò bisogno.
Adesso aspetto solo di ritirare la bici e provarlo .... sperem bene
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh già!! A me è arrivato il 12/25 e non ho niente voglia di dover passare per forza all'11/28. Domanda da neofita: è possibile aggiungere un pignone 27 e toglierne uno dal centro pacco?

Ti sconsiglio di aggiungere pignoni di altre marche.

La cosa migliore da fare è la seguente:

  • comprare due pacchi shimano ultegra 6700 originali, nelle rapportature: 11-28 e 12-23
  • utilizzare gli ultimi 4 pignoni dell'11-28 (19-21-24-28) con i primi 6 del 12-23 (12-13-14-15-16-17) per ottenere una 12-28 uguale in tutto e per tutto alla vecchia 12-27 salvo che per il dente in più nell'ultimo pignone, che secondo me fa anche piacere
  • in alternativa utilizzare i primi 7 pignoni dell'11-28 (11-12-13-14-15-16-17) con gli ultimi 3 pignoni del 12-23 (19-21-23) per avere una scala 11-23 adatta alle corse veloci
  • in alternativa rimangono comunque le due "originali" 12-23, 11-28
Quattro piccioni con due fave.
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Ti sconsiglio di aggiungere pignoni di altre marche.

La cosa migliore da fare è la seguente:

  • comprare due pacchi shimano ultegra 6700 originali, nelle rapportature: 11-28 e 12-23
  • utilizzare gli ultimi 4 pignoni dell'11-28 (19-21-24-28) con i primi 6 del 12-23 (12-13-14-15-16-17) per ottenere una 12-28 uguale in tutto e per tutto alla vecchia 12-27 salvo che per il dente in più nell'ultimo pignone, che secondo me fa anche piacere
  • in alternativa utilizzare i primi 7 pignoni dell'11-28 (11-12-13-14-15-16-17) con gli ultimi 3 pignoni del 12-23 (19-21-23) per avere una scala 11-23 adatta alle corse veloci
  • in alternativa rimangono comunque le due "originali" 12-23, 11-28
Quattro piccioni con due fave.

Grazie mille,
avendo già un pacco 6700 12/25, posso utilizzarlo in abbinamento ad un 11/28 anche se Mod.6600 oppure non son compatibili ?
 

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Il 11-28 esiste solo mod 6700... non capisco cosa dici.
Comunque sì, non dovrebbero esserci problemi.

Scusatemi, la mia ignoranza non ha confini, sono dei vostri solo da 15gg..... chiedetemi tutto di MTB, belle donne e....., ma di BDC.o-o
Ho detto 6600 perchè il venditore mi ha detto che se volevo un pacco in sostituzione, l'11/28 appunto, avrei dovuto prendere un pacco della versione precedente.
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Ti sconsiglio di aggiungere pignoni di altre marche.

La cosa migliore da fare è la seguente:

  • comprare due pacchi shimano ultegra 6700 originali, nelle rapportature: 11-28 e 12-23
  • utilizzare gli ultimi 4 pignoni dell'11-28 (19-21-24-28) con i primi 6 del 12-23 (12-13-14-15-16-17) per ottenere una 12-28 uguale in tutto e per tutto alla vecchia 12-27 salvo che per il dente in più nell'ultimo pignone, che secondo me fa anche piacere
  • in alternativa utilizzare i primi 7 pignoni dell'11-28 (11-12-13-14-15-16-17) con gli ultimi 3 pignoni del 12-23 (19-21-23) per avere una scala 11-23 adatta alle corse veloci
  • in alternativa rimangono comunque le due "originali" 12-23, 11-28
Quattro piccioni con due fave.

...geniale....grazie veramente!!!! o-o
 

avo75

Apprendista Passista
4 Luglio 2008
872
10
La terra del grande "Pantani"
Visita sito
Bici
Cervelo S5 2013 - Dura Ace
Una semplice domanda: mi confermate che con il nuovo passaggio cavi interno shimano non ha perso la sua classica precisioni?

Confermo, io sono passato dal Dura-ace 7801 al nuovo Ultegra 6700, perchè per motivi di budget non potevo permettermi il Dura-Ace 7900, e devo dire che precisione e silenziosità non sono cambiati per niente. Anzi ho trovato migliore l'ultegra nel passaggio da 50 a 34, e a differenza del nuovo dura-ace mantiene la regolazione sulle 2 posizioni del deragliatore anteriore quando ci si trova sul 50.