Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già... perfetto è la parola giusta

se poi consideriamo il prezzo.... in altri ambiti lo chiamerebbero killer application, in quella fascia di prezzo a mio avviso non ce n'è per nessuno

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
già... perfetto è la parola giusta

se poi consideriamo il prezzo.... in altri ambiti lo chiamerebbero killer application, in quella fascia di prezzo a mio avviso non ce n'è per nessuno

Hai ragione, il Centaur è fuori mercato a confronto. In tanti stanno avendo seri problemi di regolazione e cambiata.
Mentre è competitivo l'Athena in alluminio, perché per un prezzo un pelo superiore dà il vantaggio dell'undicesimo rapporto. E con gli 11v (una volta regolati perfettamente) non si è sentito dire di particolari problemi di cambiata.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Arrivato il caad9 una dell cose di cui ero più curioso era il funzionamento dell'ultegra, soprattutto a paragona dell'amato DA7800.
Ora, sicuramente per un giudizio definitivo vale la pena di aspettare il rodaggio del caso.
Ma posso dire che come precisione forse siamo addirittura sopra il DA, inferiore forse è la fluidità (ma probabilmente il tutto è dovuto alle leve più dure), in ogni caso un prodotto ottimo sotto ogni aspetto, consigliatissimo.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Hai ragione, il Centaur è fuori mercato a confronto. In tanti stanno avendo seri problemi di regolazione e cambiata.
Mentre è competitivo l'Athena in alluminio, perché per un prezzo un pelo superiore dà il vantaggio dell'undicesimo rapporto. E con gli 11v (una volta regolati perfettamente) non si è sentito dire di particolari problemi di cambiata.

L'Athena l'ho provato e non va male, anzi. Le finiture però sono veramente scarse. L'Ultegra 6700 li da 10 a 0, se poi dite anche che è un orologio, regà che vogliamo di più?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'Athena l'ho provato e non va male, anzi. Le finiture però sono veramente scarse. L'Ultegra 6700 li da 10 a 0, se poi dite anche che è un orologio, regà che vogliamo di più?

Puntualità svizzera a parte.. Sottolineo ancora l'evoluzione rispetto alla serie precedente dell'impianto frenante..
Oggi una sessantina di km in mezzo alle brume brianzole.. (pareva di stare in una classica del nord).
Nonostante fondo bagnato e a volte nelle strade di campagna sporco di fango e terra.. Nonostante la pioggia che cadeva a tratti..
Impianto frenante sempre pronto e sicuro in ogni condizione..
Anche con piste frenanti fradice la frenata non presenta quei ritardi mostruosi del precedente ultegra.. ma frena perfettamente (max un paio di secondi di minore efficienza - ma non inesistenza della frenata - se si hanno piste frenanti proprio bagnate).
Nessuno scioglimento dei pattini (chi ha avuto ultegra o da 7800 sa cosa intendo),

lucasax

Novellino
15 Gennaio 2007
76
0
Visita sito
io pure ho aggiunto il 28 alla fine (dopo il 25) e non ho alcun problema a salire nè a scendere.
Semmai sento invece un po' il buco in piano, adesso non ricordo che rapporto ho eliminato ma ogni tanto mi dà fastidio.
E' comunque una cosa che avverto solo quando spingo un po' oltre il mio ritmo solito da solo in piano. Per il resto sui percorsi che preferisco (salite e falsipiani) non mi crea problemi ;);) e scusate l'OT o-o
scusate ma i vecchi pacci pignoni dell'ultegra precedenti non sono compatibili?

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Puntualità svizzera a parte.. Sottolineo ancora l'evoluzione rispetto alla serie precedente dell'impianto frenante..
Oggi una sessantina di km in mezzo alle brume brianzole.. (pareva di stare in una classica del nord).
Nonostante fondo bagnato e a volte nelle strade di campagna sporco di fango e terra.. Nonostante la pioggia che cadeva a tratti..
Anche con piste frenanti fradice la frenata non presenta quei ritardi mostruosi del precedente ultegra.. ma frena perfettamente (max un paio di secondi di minore efficienza - ma non inesistenza della frenata - se si hanno piste frenanti proprio bagnate).
Nessuno scioglimento dei pattini (chi ha avuto ultegra o da 7800 sa cosa intendo),

Mah, io ho l'ultegra sl, ho partecipato ad alcune gf sotto pioggia battente, ok frenata lunga ma nessun problema di consumo pattini, 2 anni di vita 18.000 km e ho ancora gli stessi pattini. Saluti.

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Mi avete ormai convinto a prendere il 6700, devo solo capire dove prenderlo su internet, dato che il mio meccanico me lo monta senza problemi anche se non lo compro da lui. Chi sa dirmi qual'è in rete il negozio che lo vende al prezzo migliore...in pm...

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4

me ne ero dimenticato, confermo la sensibile evoluzione dei freni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Provato il 6700 con pacco pignoni del 6600... 65 km senza un problema, rumore o altro..

Allo stesso modo ho avuto modo di provare il pacco pignoni del 6700 ( ad essere precisi è un pacco del durace 7900) su un 105 e... Anche qui nessun problema