Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
la catena va ancora bene l'ho controllata, con il pacco pignoni da non fa rumore..

Se la catena è alllungata ed il pacco pignoni vecchio è consumato assieme ad essa, con i denti allargati, allora ci credo che non fa rumore.
La catena si controlla con un calibro o con una dima per verificarne l'allungamento. Non ci sono altri sistemi.

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
Se la catena è alllungata ed il pacco pignoni vecchio è consumato assieme ad essa, con i denti allargati, allora ci credo che non fa rumore.
La catena si controlla con un calibro o con una dima per verificarne l'allungamento. Non ci sono altri sistemi.
il controllo a cui mi riferivo é stato fatto con un calibro
p043364.jpg

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Puntualità svizzera a parte.. Sottolineo ancora l'evoluzione rispetto alla serie precedente dell'impianto frenante..
Oggi una sessantina di km in mezzo alle brume brianzole.. (pareva di stare in una classica del nord).
Nonostante fondo bagnato e a volte nelle strade di campagna sporco di fango e terra.. Nonostante la pioggia che cadeva a tratti..
Impianto frenante sempre pronto e sicuro in ogni condizione..
Anche con piste frenanti fradice la frenata non presenta quei ritardi mostruosi del precedente ultegra.. ma frena perfettamente (max un paio di secondi di minore efficienza - ma non inesistenza della frenata - se si hanno piste frenanti proprio bagnate).
Nessuno scioglimento dei pattini (chi ha avuto ultegra o da 7800 sa cosa intendo),

Sai se i freni del 7900 presentano lo stesso tipo di migliorie?.. sto valutando se prendere il DA7900 oppure l' ultegra 6700 la differenza di prezzo sarebbe 200 euro circa (prendo il 6 pezzi).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sai se i freni del 7900 presentano lo stesso tipo di migliorie?.. sto valutando se prendere il DA7900 oppure l' ultegra 6700 la differenza di prezzo sarebbe 200 euro circa (prendo il 6 pezzi).

Sì le migliorie riguardano entrambi i gruppi che, come scritto, mai sono stati così vicini.. Praticamente il funzionamento è davvero identico, qualcuno sostiene che il 6700 vada addirittura meglio ma credo sia un'esagerazione..
Il da quindi si distingue da ultegra per peso ed estetica

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Sì le migliorie riguardano entrambi i gruppi che, come scritto, mai sono stati così vicini.. Praticamente il funzionamento è davvero identico, qualcuno sostiene che il 6700 vada addirittura meglio ma credo sia un'esagerazione..
Il da quindi si distingue da ultegra per peso ed estetica

stesso discorso quindi anche per i cavi integrati nel manubrio? che ne dici per 200/250 euro poco più vale il cambio? (parlo del 6 pezzi.)

personalmente a livello estetico penso sulla mia prossima BDC starebbe da dio il DA visto il maggior contrasto che farebbe sul telaio principalmente bianco.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
stesso discorso quindi anche per i cavi integrati nel manubrio? che ne dici per 200/250 euro poco più vale il cambio? (parlo del 6 pezzi.)

personalmente a livello estetico penso sulla mia prossima BDC starebbe da dio il DA visto il maggior contrasto che farebbe sul telaio principalmente bianco.

Se ti leggi il primo post vedrai le caratteristiche di ultegra.
I due gruppi sono molto molto vicini.. I comandi sono identici anche esteticamente e anche il passaggio cavi interno è identico..
L'unica reale differenza è il peso.. 2 o 3 etti meno per da e la presenza di finiture nere.. Per il resto sono praticamente identici.. Prezzo a parte..
200 euro sono pochi o tanti.. Dipende dal portafogli di chi deve fare l'investimento.. Io ho scelto per ultegra perché avrei dovuto comunque prendere il gruppo da 8 pezzi e sinceramente 600 euro di differenza tra i due gruppi li ritengo troppi.. Piuttosto li spendo in altro..
Se vai sui 6 pezzi e la differenza è di "soli" 200 prenderei da

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Kuota assembla la Kult con cambio Dura ace utilizzando la sua guarnitura K30,
questo significa che tale guarnitura è compatibile con il 7900? oppure che per la kult viene ancora usato il 7800?