Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sì, ma è stata ritirata subito perché non era sufficientemente durevole e silenziosa.

Parlando del DA 7900...in realtà la FM funziona benissimo. Solo che ha un solo verso di montaggio e la gente non si sbatte più di tanto a porre attenzione a certe accortezze.
Ho la fondata impressione che l'abbiano tolta volutamente per non dover
andare incontro a fastidi di qualsivoglia genere, vista la disattenzione generalizzata. Il mio mecca ha avallato questa ipotesi tanto che lui la usa quasi fin dall'inizio e se la passa di catena in catena, e zero problemi...ora però pare sia veramente arrivata al limite e non credo ne troverà un'altra nuova.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho acquistato recentemente un gruppo Ultegra 6700 usato.
Per sicurezza ho cambiato cavo e guaina del comando cambio e sono stato attentrissimo a non creare eccessivi attriti con le curve della guaina nastrando il manubrio, , ma (boia can!) non c'è confronto nell'azionamento in quanto a morbidezza con il "vecchio" Ultegra SL che monto sul muletto.
Il comando dell'SL 6600 è leggero come una piuma, il 6700 invece richiede una certa forza (anche se si fa per dire).
Mah, i cavi sottonastro saranno anche belli per l'estetica della bici, ma i vecchi e cari stendibiancheria erano-sono tutt'altra cosa!

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ho acquistato recentemente un gruppo Ultegra 6700 usato.
Per sicurezza ho cambiato cavo e guaina del comando cambio e sono stato attentrissimo a non creare eccessivi attriti con le curve della guaina nastrando il manubrio, , ma (boia can!) non c'è confronto nell'azionamento in quanto a morbidezza con il "vecchio" Ultegra SL che monto sul muletto.
Il comando dell'SL 6600 è leggero come una piuma, il 6700 invece richiede una certa forza (anche se si fa per dire).
Mah, i cavi sottonastro saranno anche belli per l'estetica della bici, ma i vecchi e cari stendibiancheria erano-sono tutt'altra cosa!

Mi hai spiazzato, non pensavo che gli occhi a mandorla peggiorassero un loro prodotto
Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la differenza è leggera... Si sente quando si tira la leva grande ed è a mio avviso del tutto marginale e scompare di fronte ai pregi del gruppo.
Sto usando sul muletto un dura ace 7700 e la dolcezza della cambiata e soprattutto della deragliata (sia nell'azionamento sia nell'effettivo passaggio di catena da corone e pignoni) è stupefacente a mio avviso anche rispetto al 6600... Però non me la sento di dire che sia migliore del 6700 e non parlo solo del pignone in più...
Con l'uso apprezzerai il 6700.. la frenata incredibilmente più modulabile e potente in ogni condizione, la possibilità di utilizzare tutti e dieci i pignoni senza alcun problema o rumore, l'ergonomia dei comandi, la rigidità della guarnitura etc.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi hai spiazzato, non pensavo che gli occhi a mandorla peggiorassero un loro prodotto
Ciao

Beh, non che Shimano abbia peggiorato il loro prodotto, anzi!
Solo che inevitabilmente non si può andare contro le leggi fisiche: l'Ultegra 6600 ha i cavi cambio-deragliatore che escono dal comando senza fare alcuna curva, quindi gli attriti sono pari a zero, diversamente dal 6700 che ha i cavi sottonastro.
Il comando più tenero da azionare nel 6600 del comando sta unicamente in questo.

la differenza è leggera... Si sente quando si tira la leva grande ed è a mio avviso del tutto marginale e scompare di fronte ai pregi del gruppo.
Sto usando sul muletto un dura ace 7700 e la dolcezza della cambiata e soprattutto della deragliata (sia nell'azionamento sia nell'effettivo passaggio di catena da corone e pignoni) è stupefacente a mio avviso anche rispetto al 6600... Però non me la sento di dire che sia migliore del 6700 e non parlo solo del pignone in più...
Con l'uso apprezzerai il 6700.. la frenata incredibilmente più modulabile e potente in ogni condizione, la possibilità di utilizzare tutti e dieci i pignoni senza alcun problema o rumore, l'ergonomia dei comandi, la rigidità della guarnitura etc.

Io ho avuto due DA 7700 (uno l'ho tutt'ora) e, pur apprezzandone ancora l'assoluta precisione nel funzionamento dopo ben 8 anni, devo dire che i comandi STI sia dell'Ultegra 6600 che del DA 7800 sono migliori.
D'altra parte il pignone i più rende la deragliata della catena più ravvicinata, di conseguenza lo spostamento della leve è minore e la cambiata più veloce, ma non solo: anche impugnatura e leggerezza nell'azionamento mi piacciono di più.

In ogni caso la differenza tra 6600 e 6700 sta solo nella maggior morbidezza della cambiata a favore del primo, dovuta al minor attrito dei cavi.
Per il resto anche l'ultimo Ultegra conferma, una volta di più, l'assoluta precisione del funzionamento Shimano.

o-o

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Avendo provato a lungo il 6600 ed essendo possessore del 6700 non trovo differenze abissali.
Sono entrabi orrimi prodotti ed il secondo vince per l'eleganza e qualita costruttiva.Il funzionamento una volta tarato e impeccabile.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.373
2.982
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Mi confortate....ho un solo dubbio (bello grande però): il meccanismo scoperto del cambio all'interno delle leve, è fastidioso in presa alta oppure no???
Non vorrei trovari con gli indici tutti grattuggiati...=)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi confortate....ho un solo dubbio (bello grande però): il meccanismo scoperto del cambio all'interno delle leve, è fastidioso in presa alta oppure no???
Non vorrei trovari con gli indici tutti grattuggiati...=)

A me non dà fastidio, è perfettamente levigato.
Lunica cosa è che va pulito sempre quando d'estate si suda molto, e ogni tando darli una spruzzatina di olio spray per evitare che si ossidino le parti metalliche.

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Finalmente ho potuto provare la mia nuova bici che monta l'ultegra 6700, con cui devo ancora prendere confidenza. Mi sembra, come già è stato scritto, meno morbido, ma più secco rispetto al dura ace 7800. Volevo chiedervi una cosa, siccome in presa bassa non raggiungo facilmente le leve, vorrei montare gli spessori per accorciare le leve, che mi sono stati forniti insieme al kit della bici. Come si montano?

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Finalmente ho potuto provare la mia nuova bici che monta l'ultegra 6700, con cui devo ancora prendere confidenza. Mi sembra, come già è stato scritto, meno morbido, ma più secco rispetto al dura ace 7800. Volevo chiedervi una cosa, siccome in presa bassa non raggiungo facilmente le leve, vorrei montare gli spessori per accorciare le leve, che mi sono stati forniti insieme al kit della bici. Come si montano?

Pedalo d'abitudine su due bici, una montata DuraAce 7900, l'altra Ultegra 6700, sinceramente differenze avvertibili nell'uso pratico proprio non riesco a percepirle...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Guarda questo PDF (nella sezione documentazione tecnica c'è anche in italiano, se non lo capisci in inglese).

[url]http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_6SC0A/SI-6SC0A-002-ENG_v1_m56577569830702876.pdf[/URL]

Seconda colonna, Lever Stroke Adjustment.
Tiri la leva del freno, sfili la piastrina, infili la piastrina più spessa. Punto.
Probabilmente dovrai scollegare un attimo il cavo del freno e poi ricollegarlo meno teso.

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Guarda questo PDF (nella sezione documentazione tecnica c'è anche in italiano, se non lo capisci in inglese).

http://cycle.shimano-eu.com/media/t...0A/SI-6SC0A-002-ENG_v1_m56577569830702876.pdf[url]http://cycle.shimano-eu.com/media/techdocs/content/cycle/SI/SI_6SC0A/SI-6SC0A-002-ENG_v1_m56577569830702876.pdf[/URL]

Seconda colonna, Lever Stroke Adjustment.
Tiri la leva del freno, sfili la piastrina, infili la piastrina più spessa. Punto.
Probabilmente dovrai scollegare un attimo il cavo del freno e poi ricollegarlo meno teso.
Grazie mille, ho risolto o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Qualcuno con un cambio posteriore ben regolato puo' dirmi a che distanza si trova la puleggia guida (quella alta) dal pignone 25?
Sulla mia bici, la lunghezza catena e' giusta ma nonostante abbia la vite B completamente svitata, la distanza in questione mi pare eccessiva.
Nel caso, sapete se, come su altri cambi, la molla sul bilanciere abbia una seconda posizione che la faccia lavorare meno carica?
Grazie :-)