Shimano Ultegra Di2 - The 3d !

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Ciao, non so se sono sul 3D giusto, ma volevo le vostre considerazioni sul prezzo dell'ultegra elettronico.
E' verosimile che il costo di listino, a detta del mio si vende - che vorrebbe montarmelo - sia di 2.200?
Mi sembra troppo rispetto ad un paio di negozi on line dove l 'ho visto a 1500 o 1700.
Se fosse giusto il prezzo del mio si vende, come possono costare tanto meno on line?
Volevo sapere dove sta la fregatura: o il mio mecca ci sta provando o non sono del tutto originali quelli proposti sul web. Voi cosa ne pensate?

O i margini sono molto elevati.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao, non so se sono sul 3D giusto, ma volevo le vostre considerazioni sul prezzo dell'ultegra elettronico.
E' verosimile che il costo di listino, a detta del mio si vende - che vorrebbe montarmelo - sia di 2.200?
Mi sembra troppo rispetto ad un paio di negozi on line dove l 'ho visto a 1500 o 1700.
Se fosse giusto il prezzo del mio si vende, come possono costare tanto meno on line?
Volevo sapere dove sta la fregatura: o il mio mecca ci sta provando o non sono del tutto originali quelli proposti sul web. Voi cosa ne pensate?
Uno dei rivenditori che conosco mi ha spiegato che shimano pratica uno sconto del 25% ai rivenditori (mi ha fatto vedere le fatture!).
Per cui il tuo venditore sta guadagnando circa 550 euro vendendotelo a quel prezzo.
Stà a te giudicare se troppo o è giusto !

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

il costo di listino è quello... e su questo il tuo negoziante sta dicendo la verità

bisogna vedere se 2200 è il costo cui te lo vende e in quel caso è forse eccessivo

ad un negoziante "piccolo" credo che quel gruppo possa costare sui 1600 euro circa al netto di sconti

se te lo vendesse a 1700 sarebbe un prezzo davvero ottimo se rapportato ad un negozio piccolo perchè significa che sta fecdnoti un prezzo da amico

se te lo vende a 2200 forse potresti dirgli di farti un po' di sconto in più, visto che un po' di margine lo ha

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'Ultegra Di2 funziona con qualsiasi guarnitura a due corone, basta eseguire il setting iniziale delle due posizioni corrette (up & down) e lui le memorizza.
Se per il cambio posteriore non c'è una grandissima differenza di velocità di funzionamento tra meccanico ed elettronico, per il deragliatore c'è un abisso, vedrai.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Si, perfettamente anche con le Rotor. A dispetto dei puristi io l'ho montato con questa configurazione:
- Corone Rotor 53/39;
- catena Shimano DuraAce CN 7900;
- Pacco pignoni Shimano Ultegra CS 6700.
Funziona egregiamente ed è silenziosissimo!
Ciao.

S

stefano59

Guest
Ciao, copio ed incollo ciò che ho scritto in un altro topic, perché mi sembra più giusto che se ne parli qui.
Oggi ho fatto un altro giro di un paio d'ore e le ottime sensazioni sono confermate.

"Ho ritirato anch'io la mia e ci ho già fatto un giro. Il mio mecca deve farmi arrivare il rocchetto per cassetta Shimano da montare sulla Neutron, quindi per il momento ho girato con le Neutron con montata la cassetta Campagnolo 10v. Il di2 funziona lo stesso bene e per qualche giorno lo userò così. Solo qualche lieve sferragliamento salendo sul terzo pignone (solo con il 50 davanti) che non sono riuscito a togliere totalmente neanche con la regolazione fine.
Ovviamente andrà tutto a posto perfettamente quando monterò la sua cassetta Shimano 10v...

Premesso che ho sempre usato solo Campagnolo, ammetto di aver pasticciato in un paio di occasioni nella cambiata (indurendo invece di alleggerire). Un minino di adattamento sarà necessario, per rendere naturale la cambiata, senza doverci pensare.

A parte ciò, il funzionamento del sistema è davvero di grandissima efficacia e vi assicuro che non sono uno che sa mantenere una certa obiettività di giudizio.

La cambiata posteriore è silenziosissima e talmente dolce che oggi mi veniva spesso da guardare sotto, per vedere se davvero avevo cambiato.

La deragliata anteriore a salire è forse la cosa dove proprio non c'è paragone con un sistema meccanico! Praticamente il passaggio avviene senza che ci si accorga. Usare le due corone diventa davvero una cosa naturale come una cambiata qualsiasi e questo ritengo possa essere un grandissimo vantaggio su un percorso vallonato, per chi fa agonismo."

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Un saluto a tutti. Vi metto al corrente che oggi ho messo in carica la batteria del mio Ultegra DI2 dopo 1.542 km percorsi ovvero 62 h e 21 m. In realtà la spia era ancora verde lampeggiante ma ho voluto ricaricare per non dimenticare di farlo durante la settimana. Aloha.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, con la spia lampeggiante dovresti avere ancora il 25% di carica.
Almeno stando a quanto dice il manuale Shimano.
Comunque hai fatto bene, meglio anticipare le mosse...

S

stefano59

Guest
Questo è ciò che scrive Shimano:

100% di carica= spia verde fissa per due secondi.
50% di carica = spia verde lampeggiante (5 volte) .
25% di carica = spia rossa fissa per due secondi.
0% di carica= spia rossa lampeggiante (5 volte).

Quindi nel caso di matrug, la spia segnalava di essere arrivati al 50% di carica.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Questo è ciò che scrive Shimano:

100% di carica= spia verde fissa per due secondi.
50% di carica = spia verde lampeggiante (5 volte) .
25% di carica = spia rossa fissa per due secondi.
0% di carica= spia rossa lampeggiante (5 volte).

Quindi nel caso di matrug, la spia segnalava di essere arrivati al 50% di carica.

Uhmmm, quindi in teoria, altri 1.000 - 1.500 km......a meno che non si abbia un decadimento "verticale" della carica. Mi pare un risultato OTTIMO!

S

stefano59

Guest
A mio giudizio il discorso km o tempo di uscita è poco significativo, anche perché le batterie al litio hanno un decadimento molto lento della carica, se non utilizzate.
Ho a casa un trapanino della Hitachi con batterie al litio Posso stare anche un paio di mesi senza usarlo e ritrovarlo sempre pronto a darmi tutta la potenza che mi occorre.
Viceversa, quando avevo un trapanino con batteria nichel cadmio, bastava anche solo un paio di settimane per ritrovarlo a terra.

Morale: che conta è il numero della cambiate effettuate; col di2 posso farci anche diverse migliaia di km con una carica, se ad esempio faccio solo pianura usando lo stesso rapporto o quasi.

Viceversa, potrei fare anche solo 1.000 km ed aver bisogno di ricaricare, se vado sempre e solo su percorsi vallonati, con continue cambiate e deragliate all'ant.

Ultima modifica di un moderatore:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Nel mio caso, le uscite di questi periodi sono abbastanza ripetitive, venerdi e sabato percorso con molti saliscendi (costiera amalfitana) e domenica 120 km (in media) tutta pianura, quindi in teoria il dato che ho ricavato potrebbe avere qualche attendibilità..... Vi terrò aggiornati

S

stefano59

Guest
Grazie matrug; naturalmente cercherò anch'io di trasmettere la mia esperienza sull'autonomia di una carica, quando avrò macinato qualche migliaio di km col nuovo cambio.
Per il momento sono ancora troppo un novizio dell'ultegra di2... o-o