Shimano Ultegra DI2

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Anche a me da aggiornamenti sui comandi, ma il problema sarebbe sapere a cosa servono perché a me non danno problemi.
Difficile sapere con certezza...ma di solito,col tempo ..se non aggiornati, possono dare problemi di "comunicazione" con deragliatore e cambio..... provato con Sram tempo addietro, non aggiornavo ed insorsero piccoli problemi..risolti in toto dopo l aggiornamento !!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti.. ho appena preso una bici montata Ultegra Di2 8100.

Cercavo un manuale PDF da studiare per capire come funzionano le regolazioni ma non trovo niente... non sono capace diciamo.

qualcuno le ha?
grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ciao a tutti.. ho appena preso una bici montata Ultegra Di2 8100.

Cercavo un manuale PDF da studiare per capire come funzionano le regolazioni ma non trovo niente... non sono capace diciamo.

qualcuno le ha?
grazie

Questo è del Dura Ace, ma non dovrebbe cambiare molto

• Mi piace
Reactions: jokerout

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Chiedo a chi è più pratico. L'applicazione E-tube su smartphone , io uso IOS , tutto aggiornato tramite Service Shimano negozio dove ho acquistato Bianchi compreso le leve con il PC e il cavetto . Come può essere che a me continua a chiedere aggiornamenti delle leve Sn-Dx ? Ho disinstallato tutto , fatto pure ripristino completo del' iPhone , avevo troppe applicazione che non usavo più , ma niente . Che sarà ?
Dimenticavo ho Ultegra Di2 12v ultimo tipo .
Ho da poco fatto l'aggiornamento dei comandi, controllando ora con E-tube risultano aggiornati alla vers. 4.3 risalente a febbraio, l'unico aggiornamento richiesto è sul cambio posteriore.

genk87

Novellino
1 Maggio 2025
8
1
39
Tre Ville
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno, mi intrometto per chiedere due info.
Ho appena comprato una bici usata che monta gruppo Ultegra di2 e deragliatore posteriore durace gabbia corta (rd-9070). Problema però, monta una cassetta da 32 e il deragliatore arriva a massimo 28. Risultato, sul 32 il deragliatore è appoggiato alla cassetta. Ora vorrei cambiarlo con un Ultegra gabbia media. Domande:
Compatibilità 11v e 12v?
Compatibilità di2 "vecchio" e "nuovo"?
Alla fine ho risolto con:
-sostituzione forcellino, era leggermente incrinato
-sostituzione cassetta con 30-11 (proverò a rimontare la 32-11 per curiosità)
-aggiunto un dado in testa alla vite di regolazione (la B) perchè se tirata al massimo "scivolava" dal forcellino

Per ora tutto a posto, se terrò la 30-11 toglierò una maglia così da sfruttare qualche pignone in più con il 34

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
997
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Scusate, ma qualcuno ha effettivamente provato a montare una cassetta 105 da 11-36 sull'Ultegra 12v?
Immagino cambi il numero di maglie di catena, ma oltre a questo c'è qualche altro accorgimento da seguire?
Perché, secondo voi, non esiste una cassetta con pignoni oltre il 34 per Dura ace e Ultegra?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.191
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusate, ma qualcuno ha effettivamente provato a montare una cassetta 105 da 11-36 sull'Ultegra 12v?
Immagino cambi il numero di maglie di catena, ma oltre a questo c'è qualche altro accorgimento da seguire?
Perché, secondo voi, non esiste una cassetta con pignoni oltre il 34 per Dura ace e Ultegra?
Non esiste perché, da progetto, il cambio posteriore di Dura Ace e Ultegra non è fatto per gestire pignoni più grandi del 34.
Il 105, infatti, ha la gabbia leggermente più lunga e gestisce il 36.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.546
9.102
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Usala con attenzione, non usarla con corona grande, ma solo con la piccola sul massimo rapporto

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
997
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ribadisco che su dura ace funziona benone, su tutti gli incroci possibili
Grazie mille, volevo proprio questa conferma e l'avevo persa nei tanti topic dedicati al Di2 Shimano.
Ovviamente hai messo più maglie di quelle che avevi prima sull'11-34?
Un'altra domanda, c'è tanta differenza (al di là del peso) tra le cassette Dura Ace / Ultegra e quelle 105? Sistema più rumoroso, cambiate meno fludide, etc.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie mille, volevo proprio questa conferma e l'avevo persa nei tanti topic dedicati al Di2 Shimano.
Ovviamente hai messo più maglie di quelle che avevi prima sull'11-34?
No, ma dipende da quanto é "giusta" quella xhe hai ora, solo ho regolato il b gap
Un'altra domanda, c'è tanta differenza (al di là del peso) tra le cassette Dura Ace / Ultegra e quelle 105? Sistema più rumoroso, cambiate meno fludide, etc.
Uguale, un minimo di incertezza sul passaggio 12-13 il resto uguale, solo la 105 pesa una tonnellata ma meglio avere il 36 e 2 etti in piu che non il contrario

• Mi piace
Reactions: Bad1985

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
No, ma dipende da quanto é "giusta" quella xhe hai ora, solo ho regolato il b gap

Uguale, un minimo di incertezza sul passaggio 12-13 il resto uguale, solo la 105 pesa una tonnellata ma meglio avere il 36 e 2 etti in piu che non il contrario
Pesa come un tombino delle fogne,ma un pacco Force potrebbe funzionare?
(Esperienze dirette)