Shimano Ultegra DI2

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Hanno messo in commercio l'Ultegra Di2 ovviamente per far decollare il mercato del cambio eletromeccanico..., che al momento non ha avuto un successone in termine di vendite (visto il prezzo).

Tornando al discorso upgrade durace 7900 con l'ultegra Di2: anche io all'inizio era interessato, ma considerando l'aspetto estetico e il fatto che il mio gruppo è praticamente nuovo, ho pensato di cambiare le ruote...

Non lo faaaaareeeeeeeeeeeeee, te lo dice uno che era scetticissssssimo.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
perdona la mia ignoranza, ma cosa vuoi far intendere?

Che alla fine sarai più soddisfatto dell'upgrade al Di2 che del paio di ruote nuove! o-o
Magari qualche vantaggio dinamico le ruote nuove potrebbero pure averlo ma vuoi mettere la figata del zzzzzzzzzz del motorino.........
Scherzi a parte ribadisco e confermo: funziona alla grande!!:mrgreen:

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Per carità non sò che ruote tu abbia ora ma a meno che tu non abbia le ruote poco più che di legno vai di Di2 perchè notare le differenze tra una ruota e l'altra e difficilissimo, mentre non notare i vantaggi dell'elettronico è praticamente impossibile.
Bhe io la differenza tra le fulcrum racing speed che avevo e le zipp 404 che ho adesso l'ho percepita,e premetto che io non sono un drago :mrgreen:

S

sdg71

Guest
da perfetto ignorante in materia mi chiedevo una cosa e scusate se l'argomento è già stato trattato...ma che succede (se succede) se durante una uscita si scarica la batteria del sistema DI oppure accade qualcosa all'impianto? Il cambio non funziona più e non c'è più posssibilità di cambiare?

Grazie.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
da perfetto ignorante in materia mi chiedevo una cosa e scusate se l'argomento è già stato trattato...ma che succede (se succede) se durante una uscita si scarica la batteria del sistema DI oppure accade qualcosa all'impianto? Il cambio non funziona più e non c'è più posssibilità di cambiare?

Grazie.

Esatto, ma con una carica ci fai circa 3500 ore di allenamento/corse....

Considera comunque che un qualsiasi problema di cambiata o altro ti può succedere con qualsiasi altro gruppo...

S

sdg71

Guest
Esatto, ma con una carica ci fai circa 3500 ore di allenamento/corse....

Considera comunque che un qualsiasi problema di cambiata o altro ti può succedere con qualsiasi altro gruppo...

Grazie della risposta! E' chiaro che anche con un meccanico si posson avere problemi.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sul funzionamento in caso di batteria scarica c'è scritto tutto negli articoli linkati.

Il sistema indica tramite spie lo stato della batteria.. Carica/mezza carica/riserva/scarica

La riserva è comunque lunghissima. Diverse centinaia di km.

Mettiamo che uno stia facendo randonee o semplicemente voglia sfidare la sorte e non la ricarichi.

A quel punto la batteria, fatti quei km, è scarica e un led lo indica chiaramente. Da questo momento si hanno comunque a disposizione mi pare 250 km di autonomia.

Nel caso per distrazione o altro nonostante gli avvertimenti, uno sia così ottuso da non caricarla il sistema non ci lascia comunque a secco.

Si disattiva il deragliatore anteriore e si hanno a disposizione 180 cambiate.

Ora.. Diciamo che le probabilità di rimanere a piedi sono direttamente proporzionate non a variabili esterne ma proprio al grado di rincoglionimento dell'utilizzatore :)

Ricordo che la batteria si carica in 90 minuti... Meno di un cellulare

Altro dato significativo è l'ormai accertata maggiore affidabilità del gruppo elettromeccanico rispetto al meccanico.

Come si legge in uno degli articoli, se l'anno prossimo uscirà anche il 105 di2 a 500/600 euro, beh sarà il definitivo requiem per i gruppi meccanici.

Senza pensare a cosa ci presenterà tra un anno e mezzo shimano con il nuovo top di gamma elettromeccanico (magari si decide a non produrre più la versione meccanica)

Altra riflessione: già posseggo ultegra 6700.. Sarebbe naturale un upgrade di2 ma forse forse è meglio andare di ultegra di2 completo e rivendere il 6700.

Motivi?

In primo luogo avrei un gruppo interamente km zero, in secondo luogo il di2 ha la nuova colorazione 2012 grigio scuro (più elegante) e magari qualche minima miglioria, terza cosa è decisamente più facile e redditizio rivendere (o dare in permuta) un gruppo intero che singoli componenti.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
da appassionato di randonnee mi sono informato, certamente nel breve periodo non penso minimamente a cambiare gruppo, però è un scelta che rapprensenta il futuro con la quale prima o poi dovrò confrontarmi, pertanto ho letto sul sito shimano che l'autonomia garantita è 2000 km, ma su google ho trovato articoli sul nuovo gruppo che questa di solito è superiore ed arriva a 2500 km.
Di conseguenza risulta più che sufficente per fare un giro della sicilia 1000 km, una Parigi Brest Parigi 1200 km, la LEL (Londra Edimburgo Londra) 1500 km ed sul limite per quanto riguarda la randonne più lunga d'europa che si è disputata lo scorso anno in italia non ne ricordo il nome che era 2000 km.
Buona pedalata

S

sdg71

Guest
Sul funzionamento in caso di batteria scarica c'è scritto tutto negli articoli linkati.

Il sistema indica tramite spie lo stato della batteria.. Carica/mezza carica/riserva/scarica

La riserva è comunque lunghissima. Diverse centinaia di km.

Mettiamo che uno stia facendo randonee o semplicemente voglia sfidare la sorte e non la ricarichi.

A quel punto la batteria, fatti quei km, è scarica e un led lo indica chiaramente. Da questo momento si hanno comunque a disposizione mi pare 250 km di autonomia.

Nel caso per distrazione o altro nonostante gli avvertimenti, uno sia così ottuso da non caricarla il sistema non ci lascia comunque a secco.

Si disattiva il deragliatore anteriore e si hanno a disposizione 180 cambiate.

Ora.. Diciamo che le probabilità di rimanere a piedi sono direttamente proporzionate non a variabili esterne ma proprio al grado di rincoglionimento dell'utilizzatore :)

Ricordo che la batteria si carica in 90 minuti... Meno di un cellulare

Altro dato significativo è l'ormai accertata maggiore affidabilità del gruppo elettromeccanico rispetto al meccanico.

Come si legge in uno degli articoli, se l'anno prossimo uscirà anche il 105 di2 a 500/600 euro, beh sarà il definitivo requiem per i gruppi meccanici.

Senza pensare a cosa ci presenterà tra un anno e mezzo shimano con il nuovo top di gamma elettromeccanico (magari si decide a non produrre più la versione meccanica)

Altra riflessione: già posseggo ultegra 6700.. Sarebbe naturale un upgrade di2 ma forse forse è meglio andare di ultegra di2 completo e rivendere il 6700.

Motivi?

In primo luogo avrei un gruppo interamente km zero, in secondo luogo il di2 ha la nuova colorazione 2012 grigio scuro (più elegante) e magari qualche minima miglioria, terza cosa è decisamente più facile e redditizio rivendere (o dare in permuta) un gruppo intero che singoli componenti.

Nemorino,

grazie per la esaustiva panoramica....fino a questo momento non mi ero mai posto certi problemi...un amico che deve cambiare bici mi chiedeva dei gruppi elettronici e io ho semplicemente girato la domanda a voi che ne sapete di più.
A livello di considerazioni personali, sono anche io d'accordo sul fatto che se Shimano ha esteso l'elettronico alla gamma media e in futuro alla gamma bassa (105) beh...c'è poco da dire, sarà elettronico il futuro. Intanto campy si limita a sperimentare o a fornire il gruppo solo in casi eccezionali (vedi dogma edizione limitata). E sram? Non credo che a Chicago stiano a dormire....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Credo che poi nel caso di randonee il chilometraggio sia in misura percentuale decisamente superiore..

Teniamo conto che se si fanno 2000 km in 5 o 6 giorni la carica della batteria non sarà soggetta al fisiologico calo di carica che tutti gli accumulatori subiscono anche se non utilizzati.

Salvo eventi particolari poi la batteria verrà usata in condizioni di temperatura abbastanza omogenee

Infine credo che la randonee stressi il cambio in modo non esagerato e quindi permetta un'autonomia maggiore

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.662
7.080
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Credo che poi nel caso di randonee il chilometraggio sia in misura percentuale decisamente superiore..

Teniamo conto che se si fanno 2000 km in 5 o 6 giorni la carica della batteria non sarà soggetta al fisiologico calo di carica che tutti gli accumulatori subiscono anche se non utilizzati.

Salvo eventi particolari poi la batteria verrà usata in condizioni di temperatura abbastanza omogenee

Infine credo che la randonee stressi il cambio in modo non esagerato e quindi permetta un'autonomia maggiore

Stavo per scriverlo io, poi menio male che ho mandato giù la pagina...

Giustamente se faccio 200 km di pianura uso pochi pignoni e cambio n volte, se faccio una granfondo di 180 km con salite, discese, scatti ecc. il consumo sarà maggiore...

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"