Buongiorno, la risposta alla mia domanda sicuramente in queste 124 pagine ci sarà sicuramente, ma cercarla mi ci vorrebbe una giornata o forse più. Dunque, dato che il meccanico a precisa domanda non mi ha saputo rispondere in maniera altrettanto precisa, chiedo a voi: malauguratamente mi si dovesse scaricare del tutto la batteria del cambio( è il primo cambio elettronico della mia vita da ciclista) mentre sono per strada, questo come si comporta? La catena rimane sul pignone/Corona in uso o in automatico il cambio posiziona la catena in una posizione di riposo e quale potrebbe essere? Grazie della cortese attenzione Giordano.
Ciao.
L'evento è improbabile, ma può verificarsi.
Se hai il D-Fly ed un computerino recente da quando sei al 20% cominciano ad uscirti avvisi sullo schermo, quindi quando rientri metti in carica.
Quando sei "quasi a zero" vedrai che per deragliare all'anteriore devi premere due volte.
Quando questo accade ti resta ancora qualche deragliata e poi funzionerà solo il cambio posteriore.
Da quel momento potrai fare ancora dai 50 ai 100km con il cambio funzionante e poi ti resterà sul pignone e sulla corona dove si trova in quel momento.
In questo caso normalmente conviene cercare di lasciarlo su un pignone centrale, ma dipende anche da che strada ti resta da fare.
Se resti proprio a secco, puoi farlo saltare dalla corona grande alla piccola e viceversa stringendo ed allentando la brugola di regolazione del deragliatore, ma si tratta di emergenza assoluta.
Uso i Di2 da 10 anni, restare a secco mi è accaduto una sola volta, perché sono vecchio e rimbambito visto che sul
Garmin era già comparso più volte l'avviso.
Qualche altra volta mi è capitato di rientrare solo con il cambio funzionante, sempre per mia trascuratezza, ma in oltre 100.000km i casi si contano sulle dita di una mano.