Shimano Ultegra DI2

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
75
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Vorrei una consulenza da chi si e' installato da solo il gruppo
dovendo acquistare su internet Ultegra di2, versione upgrade, (che poi faro' installare dal mio meccanico)
nelle varie opzioni di acquisto, ci sono diverse scelte nelle misure dei cavi di cablaggio EW-SD50 e sono molto indeciso,
vi chiedo un consiglio per una bici piccola taglia 49, con passaggio cavi interno telaio e manubrio 40,
blocco sterzo cvai esterni, centralina RS910 nel manubrio
cavo a Y JC130 con diverse scelte SS SM MM
cavo comando deragliatore 350 400
cavo comando cambio 350 400
cavo batteria batteria 700 900 950 1000
cavo tubo obliquo 1000 1200 1400
cavo cambio 600 650 700
cavo deragliatore 300 gia' settato senza scelta
e poi vorrei aggiungere il D-Fly che per quel che ne so' serve per connettere il Di2 al Garmin,
spero in un vostro aiuto

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buonasera a tutti chiedo due cose del mio shimano ultegra Di2 nuovo:

1) carico tutta la batteria e non avendo ancora preso il d-fly, per configurare le opzioni di cambio automatico ho attaccato la bici al pc. Non c’erano aggiornamenti da fare e ho solo messo i dati della cassetta e gruppo pignoni e disconnesso il tutto da software prima di staccare il cavo. Oggi quando sono uscito avevo la batteria a terra e non ho potuto cambiare (non vi dico i santi), è normale? O mi è capitata una batteria fallata?

2)volevo attivare la funzione di cambio automatico che ho trovato nel manuale (auto shift), per intenderci quella che quando ti fermi al semaforo ti scala automaticamente la marcia per una partenza più easy ma non la trovo. Dal menù ho trovato solo quanto in immagine 1 mentre manca l’auto shift di immagine due.
come si abilita 859551B9-4645-43BB-9BF7-516A3AF7DBC2.jpeg

grazie a chi saprà aiutarmi

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buonasera a tutti chiedo due cose del mio shimano ultegra Di2 nuovo:

1) carico tutta la batteria e non avendo ancora preso il d-fly, per configurare le opzioni di cambio automatico ho attaccato la bici al pc. Non c’erano aggiornamenti da fare e ho solo messo i dati della cassetta e gruppo pignoni e disconnesso il tutto da software prima di staccare il cavo. Oggi quando sono uscito avevo la batteria a terra e non ho potuto cambiare (non vi dico i santi), è normale? O mi è capitata una batteria fallata?

2)volevo attivare la funzione di cambio automatico che ho trovato nel manuale (auto shift), per intenderci quella che quando ti fermi al semaforo ti scala automaticamente la marcia per una partenza più easy ma non la trovo. Dal menù ho trovato solo quanto in immagine 1 mentre manca l’auto shift di immagine due.
come si abilita Vedi l'allegato 246340

grazie a chi saprà aiutarmi
Io credo che una funzione simile non esista anche perché come farebbe a cambiare pignone se non in movimento?
Quelle di cui parli sono altre possibilità che ti dà il di2 ovvero:
Quella di, quando deragli, spostare il cambio dietro di un paio di pignoni in modo tale che il salto non sia eccessivo.
Quella di affidare la deragliata al Di2 ovvero, quando ti troverai a voler alleggerire la pedalata e sarai sugli ultimi due pignoni, automaticamente deraglierà.
Per quanto riguarda la carica, tieni presente che dalnpc ci impiega moooolto di più a caricare e se il PC va benissimo n stand by non carica una ceppa. Meglio attaccare il gruppo ad una presa a parete

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Cari approfitto ancora della vostra esperienza per un consiglio sull'istallazione fai da te del d-flly (EWWU111A).
Io al momento ho la centralina Di2 sotto la pipa dalla quale escono 3 cavi, uno per ciascuna leva del cambio e uno che va verso dietro (suppongo per la batteria che si trova sotto al reggi sella).

Se volessi aggiungere il d-fly mi pare di capire che potrei fare alternativamente (elenco non esaustivo):
1) staccare uno dei due cavi delle leve, attaccare il d-fly e poi con un ulteriore cavo (EW SD50) attaccare il d-fly alla centralina (soluzione facile ma molto anti-estetica);
2) attaccare il dfly sempre con lo stesso cavo di cui sopra questa volta dove sta la batteria (soluzione molto pulita ma con potenziali ripercussioni sul funzionamento) ;
3) nascondere il d-fly nella piega (non sono certissimo che la mia sia compatibile) ma questo implica smontare almeno tutto il nastro e ricollegare i cavi al suo interno.

cosa suggerite di fare? In ogniuna delle opzioni di cui sopra dovrei sempre compare almeno EWWU111A e EW SD50 o mi sono dimenticato di qualcosa?

Grazie S

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Cari approfitto ancora della vostra esperienza per un consiglio sull'istallazione fai da te del d-flly (EWWU111A).
Io al momento ho la centralina Di2 sotto la pipa dalla quale escono 3 cavi, uno per ciascuna leva del cambio e uno che va verso dietro (suppongo per la batteria che si trova sotto al reggi sella).

Se volessi aggiungere il d-fly mi pare di capire che potrei fare alternativamente (elenco non esaustivo):
1) staccare uno dei due cavi delle leve, attaccare il d-fly e poi con un ulteriore cavo (EW SD50) attaccare il d-fly alla centralina (soluzione facile ma molto anti-estetica);
2) attaccare il dfly sempre con lo stesso cavo di cui sopra questa volta dove sta la batteria (soluzione molto pulita ma con potenziali ripercussioni sul funzionamento) ;
3) nascondere il d-fly nella piega (non sono certissimo che la mia sia compatibile) ma questo implica smontare almeno tutto il nastro e ricollegare i cavi al suo interno.

cosa suggerite di fare? In ogniuna delle opzioni di cui sopra dovrei sempre compare almeno EWWU111A e EW SD50 o mi sono dimenticato di qualcosa?

Grazie S
puoi metterlo ovunque semplicemente aquistando il trasmettitore ed un cavetto da 15 cm (è il più corto a disposizione) e montandoli in serie.
Teoricamente ovunque li monti non avrai ripercussioni sul funzionamento; qualcuno ha evidenziato qualche problema di connessione se montato in serie alla batteria, ma davvero pochi e non è detto che il problema sia stato del trasmettitore; resta comunque il montaggio più "pulito" e se noti problemi basta togliere il reggisella e spostarlo.
Nella curva oltre alla predisposizione (fori) devi rinastrare, e nella malaugurata sorte ti dia problemi rel raggiungerlo devi togliere di nuovo il nastro; risulta comodo se hai la centralina al posto del tappo curva e quindi puoi mettere togliere da li.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.150
20.244
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Grazie S
Io ho fatto così received_2295159947451112.jpeg

• Mi piace
Reactions: marcomilano

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie Yago gentilissimo, si credo in esterno sul manubrio è la via più semplice e che da meno problemi dal punto di vista di comunicazione.
Devo trovare allora il cavo da 15, per ora ne avevo uno da 35 che è troppo lungo.

• Mi piace
Reactions: yagone64

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buonasera,
Posto qua per non aprire nuovi topic.
Ho difficoltà a trovare i comandi r8170 di2 disc. Sono disposto a prendere anche il kit con i freni ma sembra introvabile..
Almeno nei principali siti italiani e tedeschi.
Se qualcuno sa dove trovarli mi risponda anche in MP.
Lo scorso anno avevo preso il gruppo completo ma complice una caduta entrambi o comandi sono out.... Si trovava con abbastanza facilità.
Adesso sono tutti outofstock per almeno 5 settimane.
M.