Shimano Ultegra DI2

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
50-34 34-11 Ultegra 8170 12v nativo
Sia come altezza, sia come regolazione dei limiti, il deragliatore è regolato secondo manuale Shimano/App.
Fortunatamente è accaduto solo 2 volte su 5k km, però ha segnato la guarnitura e tutte le volte che cambio corona non mi sento tranquillo.
Quando sali su corona grande il deragliatore si sposta un filo di più verso l'esterno, probabilmente per facilitare la salita, poi si risposta internamente secondo regolazione. Tipicamente passo da corona piccola a grande con catena su pignone 5 o 6.

vedo su forum stranieri che a qualcuno cade la catena addirittura fermando la pedalata ad alte velocità
Come ti hanno già detto se cade è regolato male, un conto è seguire il manuale, un altro conto è essere precisi nel farlo, se cade catena o la gabbia non è parallela alla corona, o devi ridurre il limite esterno o la catena non è alla lunghezza giusta

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusto per segnalare un problema con Ultegra d12 12v.
Ho una guarnitura 50-34 con pacco pignoni 11-34 con circa 700km
Questo il problema: se uso il cambio in manuale, mentre pedalo mi succede spessissmo che non riesco a far risalire la guarnitura dal 34 al 50. Devo far scendere e salire più volte il pacco pignoni cercando di far risalire sul 50 per riuscirci.
A casa, messa sul cavalletto, provo ed è un orologio.
Se metto in automatico il 99% del volte funziona

Spero abbiate suggerimenti

Grazie
Luca

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusto per segnalare un problema con Ultegra d12 12v.
Ho una guarnitura 50-34 con pacco pignoni 11-34 con circa 700km
Questo il problema: se uso il cambio in manuale, mentre pedalo mi succede spessissmo che non riesco a far risalire la guarnitura dal 34 al 50. Devo far scendere e salire più volte il pacco pignoni cercando di far risalire sul 50 per riuscirci.
A casa, messa sul cavalletto, provo ed è un orologio.
Se metto in automatico il 99% del volte funziona

Spero abbiate suggerimenti

Grazie
Luca
Regola il cambio con l'app seguendo il manuale, controlla il parallelismo e la distanza della gabbietta del deragliatore rispetto alla corona, oltre alla lunghezza della catena

• Mi piace
Reactions: Monacograu

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Regola il cambio con l'app seguendo il manuale, controlla il parallelismo e la distanza della gabbietta del deragliatore rispetto alla corona, oltre alla lunghezza della catena
Immagino siano tutte cose che avrebbe dovuto fare il negozio quando me l'ha data, corretto?
Tra l'altro dopo 400km gliel'ho portata per un tagliandino e gli ho parlato del problema. Ha pulito tutto aggiornato il SW e dice, appunto, che davanti è un orologio...:(

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Immagino siano tutte cose che avrebbe dovuto fare il negozio quando me l'ha data, corretto?
Tra l'altro dopo 400km gliel'ho portata per un tagliandino e gli ho parlato del problema. Ha pulito tutto aggiornato il SW e dice, appunto, che davanti è un orologio...:(
sì avrebbe dovuto farlo il negozio ma visto che hai chiesto sul forum io ti ho detto cosa dovresti controllare, se preferisci così ti dico di chiedere al tuo meccanico :-)xxxx

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
sì avrebbe dovuto farlo il negozio ma visto che hai chiesto sul forum io ti ho detto cosa dovresti controllare, se preferisci così ti dico di chiedere al tuo meccanico :-)xxxx
:-)xxxx
Prima di tutto grazie ;-)
la verità è, non ti nascondo, che ho "paura" a metterci le mani. Sul meccanico ogni volta che ci metto le mani è peggio di prima ;pirlùn^

Quindi chiedevo per capire se è già successo a qualcuno e se è normale che sul cavalletto è preciso come un orologio invece in strada si comporta così...

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
:-)xxxx
Prima di tutto grazie ;-)
la verità è, non ti nascondo, che ho "paura" a metterci le mani. Sul meccanico ogni volta che ci metto le mani è peggio di prima ;pirlùn^

Quindi chiedevo per capire se è già successo a qualcuno e se è normale che sul cavalletto è preciso come un orologio invece in strada si comporta così...
è normale, se non ti fidi non metterci le mani, ma se il meccanico non risolve un problema cosi’ cambia meccanico

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Un saluto a tutti, dopo circa otto anni la batteria del mio gruppo 6770 non si carica più. Sono convinto che che non ce niente da fare perché , ultimamente si caricava sempre più in "fretta" teneva qualche giorno la carica ,e cosi via sempre di meno , finche appena comincio a caricarlo dopo qualche instante la luce arancione si spegne, cioè non si carica più. Ovviamente dovrei comprare un altra, ma come faro a sapere la data della produzione ? è saputo che "l'età" incide inesorabilmente nella durata.
Ho trovato una nuova a metà prezzo, ma correttamente il venditore dichiarava che era prodotto del 2009!
A buon prezzo si trovano anche su un sito tedesco , ho scritto a loro per sapere la data della produzione, e mi hanno risposto che dovrei chiedere alla Shimano!? Spero nel vostro aiuto , vorrei evitare di comprare una batteria vetusta.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, chiedo preventivamente venia perché ho fatto qualche sommaria ricerca in rete e faccio un po’ fatica a venirne a capo. Sto valutando l’acquisto di una bici con ultegra di2 11v rim e da quel che ho capito: i) il gruppo è cablato e ii) la centralina di giunzione di base viene posizionata sotto l’attacco manubrio (con la possibilità - ma forse vale solo per il dura ace - di mettere la centralina al posto di uno dei tappi del manubrio). Ecco, però la bici in questione al deragliatore posteriore presenta la situazione in foto che non avevo mai visto e che onestamente mi dà il voltastomaco. Mi chiedevo se dipende dalla versione del cambio e se si può pulire il tutto in modo tale che arrivi il solo filo al deragliatore posteriore

Allegati

• DA5C8963-2C86-4309-A151-74CB99CB865E.png
    DA5C8963-2C86-4309-A151-74CB99CB865E.png
    3,2 MB · Visite: 40

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Scusate, chiedo preventivamente venia perché ho fatto qualche sommaria ricerca in rete e faccio un po’ fatica a venirne a capo. Sto valutando l’acquisto di una bici con ultegra di2 11v rim e da quel che ho capito: i) il gruppo è cablato e ii) la centralina di giunzione di base viene posizionata sotto l’attacco manubrio (con la possibilità - ma forse vale solo per il dura ace - di mettere la centralina al posto di uno dei tappi del manubrio). Ecco, però la bici in questione al deragliatore posteriore presenta la situazione in foto che non avevo mai visto e che onestamente mi dà il voltastomaco. Mi chiedevo se dipende dalla versione del cambio e se si può pulire il tutto in modo tale che arrivi il solo filo al deragliatore posteriore
quello è il d-fly, serve per far dialogare il cambio con il garmin, se non lo vuoi puoi toglierlo ed inserire il cavo che viene dal telaio direttamente nel cambio,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc