Shimano Ultegra DI2

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
salve ho acquistato una bmc usata con cambio di2 a 11 velocita ultegra, ho notato un problema al cambio elettronico, il deragliatore anteriore non cambia sotto sforzo, precisamente il problema si presenta solo per passare dal 52 al 39 e non viceversa,
Ho fatto una prova empirica per capire dove fosse il problema e ho notato che se faccio resistenza con un dito opponendomi al movimento del deragliatore questo ha una forza notevole in salita per passare dal 39 al 52 mentre una forza quasi nulla in discesa per passare dal 52 al 39.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere grazie.

No ho capito se comunque ancora ce la fa a deraglia anche a scendere o no.

Comunque è un problema noto dei Di2 Shimano.
Se la gabbia in acciaio è integra è il servo che fa fatica.
Di norma se inizia a fare così va sempre peggio.
Se sei ancora in garanzia chiedi una sostituzione.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
salve ho acquistato una bmc usata con cambio di2 a 11 velocita ultegra, ho notato un problema al cambio elettronico, il deragliatore anteriore non cambia sotto sforzo, precisamente il problema si presenta solo per passare dal 52 al 39 e non viceversa,
Ho fatto una prova empirica per capire dove fosse il problema e ho notato che se faccio resistenza con un dito opponendomi al movimento del deragliatore questo ha una forza notevole in salita per passare dal 39 al 52 mentre una forza quasi nulla in discesa per passare dal 52 al 39.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere grazie.
controlla i fine corsa vedi se la catena struscia su corona piccola rapporto più grande dietro
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
salve ho acquistato una bmc usata con cambio di2 a 11 velocita ultegra, ho notato un problema al cambio elettronico, il deragliatore anteriore non cambia sotto sforzo, precisamente il problema si presenta solo per passare dal 52 al 39 e non viceversa,
Ho fatto una prova empirica per capire dove fosse il problema e ho notato che se faccio resistenza con un dito opponendomi al movimento del deragliatore questo ha una forza notevole in salita per passare dal 39 al 52 mentre una forza quasi nulla in discesa per passare dal 52 al 39.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere grazie.
Non bisognerebbe cambiare sotto sforzo poichè sia la catena che i deragliatori si danneggiano. Solo i professionisti lo fanno ma loro sono giustificati. Cmq hai provato a caricare al massimo la batteria del di2? Oppure a fare un reset del cambio?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No ho capito se comunque ancora ce la fa a deraglia anche a scendere o no.

Comunque è un problema noto dei Di2 Shimano.
Se la gabbia in acciaio è integra è il servo che fa fatica.
Di norma se inizia a fare così va sempre peggio.
Se sei ancora in garanzia chiedi una sostituzione.
C'è la fà a deragliare in discesa solo se applico zero forza sui pedali, se svolto su una strada e mi trovo una rampa imprevista e debbo passare da 52 a 39 sono fregato.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non bisognerebbe cambiare sotto sforzo poichè sia la catena che i deragliatori si danneggiano. Solo i professionisti lo fanno ma loro sono giustificati. Cmq hai provato a caricare al massimo la batteria del di2? Oppure a fare un reset del cambio?
Si ho caricato la batteria al massimo pulito il cambio., alzato e abbassato il deragliatore di un paio di millimetri, mosso la brugolina finecorsa niente da fare, la forza che ha in discesa è pressoche nulla, che sia la molla?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
C'è la fà a deragliare in discesa solo se applico zero forza sui pedali, se svolto su una strada e mi trovo una rampa imprevista e debbo passare da 52 a 39 sono fregato.
Hai un problema al servo o hai una regolazione altezza allineamento sbagliati, il cambiare sotto sforzo non centra , anche perché la massima pressione è al contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

mario_66

Novellino
5 Giugno 2016
46
21
Sicilia
Visita sito
Bici
Canyon UL CF SL 9.0 DI2;Scott scale 50; Rose UJ 2011; Specy Venge
Ragazzi, mi si è rotto il cambio posteriore Di2 RD-6870 SS 11v, allego foto.
E' successo a qualcuno di voi, consigli e/ soluzioni.

In caso, lo posso sostituire con il Di2 RD-R8050 11 v ss ( modello più recente).
grazie

 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-02-16 at 10.12.41 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-16 at 10.12.41 (3).jpeg
    121,7 KB · Visite: 59
  • WhatsApp Image 2024-02-16 at 10.12.41 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-16 at 10.12.41 (2).jpeg
    124 KB · Visite: 58
  • WhatsApp Image 2024-02-16 at 10.12.41 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-02-16 at 10.12.41 (1).jpeg
    89,8 KB · Visite: 58

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi, mi si è rotto il cambio posteriore Di2 RD-6870 SS 11v, allego foto.
E' successo a qualcuno di voi, consigli e/ soluzioni.

In caso, lo posso sostituire con il Di2 RD-R8050 11 v ss ( modello più recente).
grazie

Premesso che non riesco a vedere bene le foto, sei sicuro che sia rotto e che non si sia semplicemente “aperta” la protezione?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
è possibile aggiungere, e salvare nei predefiniti, all'interno del setup Garmin Di2 una nuova composizione dei pignoni posteriori ?
perchè mi ritrovo che la composizione 11-32 nel Di2 Garmin non è la stessa 11-32 del mio pacco pignoni.
Vorrei salvarla nei predifiniti in modo da non dover sempre selezionare pignone per pignone..
 

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
114
19
39
Milano
Visita sito
Bici
/
Ho cambiato catena all'8100 dopo 8000km con modello medesimo di primo equipaggiamento, messa a misura da procedura Shimano (grande-grande+ 3 link e confrontata anche con la vecchia), ma a risalire dall'11 faceva fatica: ho rieseguito la procedura di regolazione (5o pignone, portare la catena a sfregare sul 4o, poi 5 click a scendere) ma ho dovuto fare un click in meno perché non si impuntasse in salita (con 50 davanti, con 34 si impunta lo stesso). Ora, in più, in alcune occasioni anche sul 5 pignone ogni tanto sferraglia.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con cambio catena?
Suggerimenti?
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
è possibile aggiungere, e salvare nei predefiniti, all'interno del setup Garmin Di2 una nuova composizione dei pignoni posteriori ?
perchè mi ritrovo che la composizione 11-32 nel Di2 Garmin non è la stessa 11-32 del mio pacco pignoni.
Vorrei salvarla nei predifiniti in modo da non dover sempre selezionare pignone per pignone..
si
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ho cambiato catena all'8100 dopo 8000km con modello medesimo di primo equipaggiamento, messa a misura da procedura Shimano (grande-grande+ 3 link e confrontata anche con la vecchia), ma a risalire dall'11 faceva fatica: ho rieseguito la procedura di regolazione (5o pignone, portare la catena a sfregare sul 4o, poi 5 click a scendere) ma ho dovuto fare un click in meno perché non si impuntasse in salita (con 50 davanti, con 34 si impunta lo stesso). Ora, in più, in alcune occasioni anche sul 5 pignone ogni tanto sferraglia.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con cambio catena?
Suggerimenti?
regola il cambio di conseguenza con un click in + o in - non vedo il problema, se hai i quick release può influire un diverso posizionamento della ruota