SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.625
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ok, il jpg era illeggibile ...

Questo esempio non è significativo, la distanza è comunque registrata, dovresti considerare :

- distanza = "mt tempo log secondi" ( ad occhio hai registrato a 2 secondi)
- distanza assoluta progressiva = somma progressiva di distanza
- velocità = "mt secondo" (che è sostanzialmente la "distanza tempo log" / 2)

Comunque andrebbero analizzati i listati completi !!!

non mi pare che la distanza è registrata, se vedi nel campione in cui la distanza percorsa nel tempo di campionamento (2sec) è segnata a zero, la distanza assoluta non è incrementata, mentre la velocità istantanea è superiore a 10m/s.
e difatti su quel tratto di 7km dove impiego circa 660secondi (330 campioni) mi ritrovo 9 campioni a zero, che più o meno a quella velocità fanno 180m mancanti (2,5%)

risultato: velocità indicata sempre appena superiore a 37 orari. velocita media indicata sul tratto 36 bassa.

proiettati su un giro completo mi ritrovo sempre quel 2-2,5% in meno sia di dustanza che di vel media.

poi mentre la velocità è calcolata con una approssimazione a più cifre, la distanza no, analizzando il log sembra che esistano solo determinati valori ammessi per la distanza.

probabilmente la potenza di calcolo del processore è limitata, e la stampa e i calcoli di ogni campione vengono comunque chiusi per analizzare il successivo, e a volte viene chiuso in modo anomalo.
next weeks farò qualche prova con il log a 5 secondi e a 1 secondo.

p.s. sai per caso cosa si intende per "speed time"?

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
non mi pare che la distanza è registrata ......

p.s. sai per caso cosa si intende per "speed time"?

Si, non mi sono dilungato nel descrivere le pseudo specifiche.

Non ho segnalato, relativamente alla distanza, che sembrerebbe apparentemente registrata con compensazione successiva o anticipata del valore .... :mrgreen:

Veloce analisi listato completo, registrato con tempo LOG 1 secondo :
I campionamenti "distanza zero" e con velocità attiva, risulterebbero di norma sommati al valore del campionamento successivo.
Questa cosa è visibile in parte anche nel tuo breve listato allegato (LOG 2 secondi però), il dato incrementato non risulta però applicato al campionamento successivo ma oltre ...
In teoria i mt apparentementi perduti come "distanza zero" sembrerebbero invece contabilmente recuperati.
Evidemente l'algoritmo tiene conto in qualche modo della mancanze e recupera .... semplice ipotesi !!!
Nei listati con tempo log 1 sec il totale dei valori "Distanza" e "Velocità" coincidono ....

-------------

Per quanto riguardo il parametro "Speed time", me lo sono chiesto anch'io, non ho indagato oltre ....

-------------

Per valutare le differenze tra i due percorsi che hai segnalato dovresti comunque comparare, listati, tracce, grafico, ecc.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.625
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Evidemente l'algoritmo tiene conto in qualche modo della mancanze e recupera .... semplice ipotesi !!!
Nei listati con tempo log 1 sec il totale dei valori "Distanza" e "Velocità" coincidono ....

-------------

Per quanto riguardo il parametro "Speed time", me lo sono chiesto anch'io, non ho indagato oltre ....

-------------

Per valutare le differenze tra i due percorsi che hai segnalato dovresti comunque comparare, listati, tracce, grafico, ecc.

io i recuperi dei ampioni a 0 non li vedo, vedo un recupero di 30m a seguito di un precedente campione di 10m. comunque va bè non voglio andare oltre. probabili problemi di gioventù negli algoritmi.
per quanto riguarda lo speedtime mi pare che il prodotto tra speedtime e velocità istantanea, faccia sempre 1000. a cosa serva non lo so. forse per rapportare tutto a secondi anche quando il campionamento non è al secondo. per poi utilizzare un algoritmo general di calcolo. mistero.
comunque grazie .

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Vi capita mai di vedere in modalità navigazione percorso di avere la freccia con la propria posizione in alto ed il percorso fatto in basso? Non riesco a capire da cosa dipenda. Sull'uscita di oggi era così, poi ho ricaricato il percorso all'inverso ed è andato a posto, poi l'ho ricaricato normale ed era sempre corretto. Non riesco a capire perché si debba avere un visualizzazione del genere direi assurda. Chiaramente il firmware è aggiornato.

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ciao a tutti , funziona bene come navigatore ? ho provato a cercare in queste pagine ma sono tante e non trovo niente , qualcuno che lo usa come navigatore può dire la sua ? grazie

Considera che non è cartografico quindi il "navigatore" consiste in una riga nera con la tua posizione. Ovviamente se esci dalla traccia c'è un allert e una riga tratteggiata che ti indica in che direzione devi andare per tornare sul percorso. Se ti aspetti un tom tom o un garmin sei "fuori strada" per stare in argomento. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Vi capita mai di vedere in modalità navigazione percorso di avere la freccia con la propria posizione in alto ed il percorso fatto in basso? Non riesco a capire da cosa dipenda. Sull'uscita di oggi era così, poi ho ricaricato il percorso all'inverso ed è andato a posto, poi l'ho ricaricato normale ed era sempre corretto. Non riesco a capire perché si debba avere un visualizzazione del genere direi assurda. Chiaramente il firmware è aggiornato.

Onestamente non ho capito cosa intendi per "freccia con la propria posizione in alto ed il percorso fatto in basso" comunque a me a volte capita di essere sul percorso e poi, senza variare direzione, di trovarmi, per il Rix, in direzione opposta o fuori percorso. Non so z cosa sia dovuto ma credo che potrebbe essere la fonte della traccia che stai seguendo (se ripercorri una traccia "disegnata" c rox in una precedente uscita, non succede) La soluzione di solito è un off/on. spero di essermi spiegato. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Onestamente non ho capito cosa intendi per "freccia con la propria posizione in alto ed il percorso fatto in basso"

Intendo questo
1zvpu8g.jpg

Scusa per la qualità scarsa della foto... ma si dovrebbe capire

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Intendo questo

1zvpu8g.jpg

Scusa per la qualità scarsa della foto... ma si dovrebbe capire

Potrei sbagliarmi ma credo che questa sia la videata che appare quando NON hai scelto di percorrere un percorso salvato. In sostanza parti senza dover seguire una traccia ma semplicemente disegnandola nel Rox andando. Nel tuo caso la freccia sei tu e dietro (sotto come dici tu) c'è la traccia che hai "disegnato" andando. Non essendoci un percorso/traccia da seguire il Rox non può. Sapere dove vuoi andare dopo (sopra per capirci). Se invece intendi seguire un percorso precedente o scaricato dal DC la freccia sei tu e la riga dopo ("sopra") è la traccia che devi seguire per stare sul percorso. Prova ma dovrebbe essere così. Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Considera che non è cartografico quindi il "navigatore" consiste in una riga nera con la tua posizione. Ovviamente se esci dalla traccia c'è un allert e una riga tratteggiata che ti indica in che direzione devi andare per tornare sul percorso. Se ti aspetti un tom tom o un garmin sei "fuori strada" per stare in argomento. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

intanto grazie della risposta scatenato , so che non è cartografico , ti spiego i miei dubbi , un mio amico lo ha comprato , in un uscita assieme ha provato a usarlo come navigatore ma .... ci siamo persi !!! probabilmente era lui che non interpretava bene , anche perchè usava una schermata dove appare solo il navigatore , quello che vorrei sapere è se le indicazioni sono chiare e comprensibili , io lo userei con la schermata della pubblicità , per intenderci , quella della foto del prodotto con tutti i dati e il navigatore sotto , lo userei per le randonnee , caricando quindi prima il percorso stabilito , ma quando si arriva , ad esempio, ad una rotonda , come la segna ? fa vedere tutte le uscite e quella dove devi andare tu ?

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
intanto grazie della risposta scatenato , so che non è cartografico , ti spiego i miei dubbi , un mio amico lo ha comprato , in un uscita assieme ha provato a usarlo come navigatore ma .... ci siamo persi !!! probabilmente era lui che non interpretava bene , anche perchè usava una schermata dove appare solo il navigatore , quello che vorrei sapere è se le indicazioni sono chiare e comprensibili , io lo userei con la schermata della pubblicità , per intenderci , quella della foto del prodotto con tutti i dati e il navigatore sotto , lo userei per le randonnee , caricando quindi prima il percorso stabilito , ma quando si arriva , ad esempio, ad una rotonda , come la segna ? fa vedere tutte le uscite e quella dove devi andare tu ?

Non credo faccia al caso tuo. Seguendo una traccia gps le rotonde, gli incroci, i bivi , etc sono solo delle curve da eseguire. La schermata è una riga da seguire, fine. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
io i recuperi dei ampioni a 0 non li vedo ...
vedo un recupero di 30m a seguito di un precedente campione di 10m.

Gli "pseudo recuperi" (liberamente denominati così ...) sono presenti in quasi tutti i listati registrati con tempo 1 secondo, ce ne sono parecchi.

esempio :
..
6,34
8,46
8,46
0
14,8
8,46
6,34
..

In questo segmento la sequenza parziale è composta dai valori 6,34 e 8,46 ...
La riga che segue "registrazione zero" contiene il valore 14,8 (pseudo recupero) in pratica 8,46+6,34 = 14,8

PS
I numeri presenti nel campo "distanza" sono multipli del valore circonferenza impostato nelle preferenze :
... in questo caso "2,115 circ" ; 4,23 ; 6,34 ; 8,46 ; ecc

per quanto riguarda lo speedtime ....

1 sec = 1000 ms ...
Il parametro in oggetto rapportato alla circonferenza permetterebbe di ricalcolare tempo rotazione unitario ms, numero di rotazioni per sec e di conseguenza velocità msec/kmh.

esempio: circ 2,115 mt

...1sec 1000 ms ... 321,6 ms a rotazione ... 6,576493 mtsec... 23,675373 kmh... 152 speed time .... 321,6... 3,109453... 6,576493... 23,67537 kmh
3,109453 numero rotazioni
6,576493

PS
Il valore "Speed Time" presente nei listati .slf viene arrotondato dal processo in fase di esportazione dati ...
Andrebbe eventualmente ricalcolato in tabella partendo dal valore del campo velocità msec.

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Com'è possibile che il quarq mi segna 650 kj e il sigma 290 kcal???

Do retta al quarq o al sigma ?
Potenza o cuore?

Sulla carta il calcolo dei kj è il più semplice !

1 watt = 1 j secondo ... quindi :

kj = ("watt medi" x "totale secondi")/1000

Per eseguire una verifica attendibile dovresti disporre di un valore watt medio certo.
Tutto dipende dall'affidabilità del powermeter esterno in uso, se il tuo fosse certificato potresti risponderti tranquillamente da solo ... pare, però, che tu non ne sia certo !!!!!
Le kcal potrebbero essere calcolate anche su base watt :
1 kcal = 4,1868 kj

PS
Non disponendo di un Power meter ...
Il dato sui watt, stimato dall'algoritmo interno del Rox, è puramente indicativo, di consegenza il valore calcolato in kj non può essere considerato realistico.

-------------------

ll Rox dovrebbe elaborare le kcal su base bpm + altri parametri ... non conosco l'algoritmo !
Dovresti verificare almeno la bontà dei tuoi dati utente e bici di riferimento, insomma controllare che i valori caricati nelle impostazioni Rox siano corretti.

Personalmente non ho mai provato a monitorare e comparare statisticamente l'affidabilità di bpm e kcal calcolati dal Rox.

Ultima modifica: