SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Scusa, qualche delucidazione ulteriore:
- per Log non salvati, cosa intendi ? il salvataggio della singola uscita su DC ?

Si sono le uscite che ha registrato e non ancora salvato sul DC.

- x impostazioni cosa intendi ? Io sono andato su Dashboard/Menù/Impostazioni e fatto Backup banca dati, questo ?

Le impostazioni che hai selezionato sul rox le puoi esportare sul DC (puoi crearne diverse per esempio in base ad esigenze diverse di mix di favoriti o impostazioni di zona di allenamento). Per salvarle devi cliccare sul rox dopo averlo collegato (scritta il verde) e scegliere "impostazioni" poi cliccare in alto a dx e scegliere trasferisci impostazioni da dispositivo su pc.

- come esporto i totali ?

Stessa procedura delle impostazioni selezionando la voce sotto impostazioni (ora non ricordo il nome ma c'è solo quella).

Un volta fatto questo, se ci riesco, come riporto i dati sul ROX ?

Vai su impostazioni dispositivo (sempre cliccando sul dispositivo) ed esporti quelle che hai importato prima o altra che preferisci o ti serve.

P.S.
Se dovessi cambiare PC e reinstallare il DC da zero, c'è modo di salvare tutti i dati che attualmente ho caricati ?

Col ripristino backup. Prima devi creare un backup. ora non ho davanti il DC ma devi cliccare sul pulsante in alto a dx e scegliere opzioni o impostazioni. nell'elenco di scelta dev'essere la penultima voce di apre una maschera con 2 pulsanti blu NON DEVI SCEGLIERE RIPRISTINO MA L'ALTRA. Scegli corri una cartella dove salvare e hai finito. Se vuoi copiare tutti i percorsi in un altro pc> copi il file di backup su una chiavetta>istalli il DC sull'altro pc> esegui la stessa procedura ma scegli ripristino backup scegliendo il file della chiavetta.

Sapete che aggiornamenti ha portato questo nuovo FW ?

No ma apparentemente nulla di RISOLUTIVO.

Grazie per la disponibilità ;)

Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿

pupizia

Novellino
27 Settembre 2014
29
6
olgiate olona
Visita sito
Bici
GOOMAH 731 * CANYON
ciao a tutti, magari è già stato chiesto ma non trovo riscontri....voi sapete se esiste la possibilità di mettere un laccetto per assicurare il rox 10 al manubrio in caso di sgancio?
io ho escogitato un sistema a velcro fissato con la vitina posteriore del gommino di protezione ingresso miniusb, però se ci fossero altre idee, ben vengano, grazie!!!

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
ciao a tutti, magari è già stato chiesto ma non trovo riscontri....voi sapete se esiste la possibilità di mettere un laccetto per assicurare il rox 10 al manubrio in caso di sgancio?
io ho escogitato un sistema a velcro fissato con la vitina posteriore del gommino di protezione ingresso miniusb, però se ci fossero altre idee, ben vengano, grazie!!!
12f4965114afce063cab1c3e85151ea0.jpg

Io uso questo, come suggerito da un utente nei primi messaggi, uso anche io la vitina della porta USB.
É molto comodo ma la porta in gomma fa un po' più fatica a chiudersi, ma sembra rinanere ermetico

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
bella imbeccata.
nella memoria c'è.......
perché dopo aver cancellato i due giretti che avevo, ho la memoria in uso al 24,7% con nessun giro visualizzabile ne tra i memorizzati , ne attuale ne in training.
che considerando la capacità totale di 17 ore a 2sec, fanno le 4h10 della mia gf scott.:angrymod:. i log sono li ma come recuperarli? magari c'è qualcosa di corrotto e di aggiustabile a mano.
domani provo a scrivere a sigma. qua stiamo contribuendo allo sviluppo di un prodotto:rosik:

aggiornamento, cioè non aggiornamento....
sigma non risponde. ho scritto sia a kundenservice@ che a info@
intanto me ne sto facendo una ragione di aver perso l'unica gf post vacanze in programma.
pero anche fare l'aggiornamento firmware sapendo che i log sono li e li perderei definitivamente.... umh non ho voglia :bua:

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Sto valutando l'acquisto ma mi stavo chiedendo se ormai essendo in giro da due annetti non fosse il caso di aspettare una possibile nuova versione. Visto che questo è stato un cambio epocale magari la nuova versione non avrà alcuni difetti dell'attuale.

Inoltre: che colore consigliereste? ci sono differenze di lettura da quello bianco o nero? (lo so sono finezze del cavolo).

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
aggiornamento, cioè non aggiornamento....
sigma non risponde. ho scritto sia a kundenservice@ che a info@
intanto me ne sto facendo una ragione di aver perso l'unica gf post vacanze in programma.
pero anche fare l'aggiornamento firmware sapendo che i log sono li e li perderei definitivamente.... umh non ho voglia :bua:

aggiornamento del non aggiornamento
Ha risposto Sigma, gentilissimi.
Mi hanno passato il link da dove scaricare e installare un tool chiamato "teamviewer DC" che credo permetta il loro controllo da remoto e mi hanno fornito una pass/utenza.
Poi mi hanno chiesto la disponibilità ad un appuntamento telefonico per venerdì prossimo con programma teamviewer installato e ROX a portata di mano e utenza da comunicare all'operatore.
non ho parole! veramente. indipendentemente dal fatto se riuscirò o meno a recuperare il log.
Non so quante altre aziende lo avrebbero dato questa disponibilità per una problematica "rara" che in due anni non mi era mai capitata. In questi due gg ho provato + volte a fare altri log con la sequenza di azioni fatte (ovvero che mi ricordo aver fatto) alla GF scott senza riprodurre il problema.
forse ci vogliono vedere chiaro cosa sia successo.
Dalla mail propendono per un problema al DC, invece anche il ROX non mi fa vedere il giro. probabile che tramite questo teamviewer loro possano usare il DC con un profilo "debugging" e vedere cose sul rox invisibili ai clienti.

riporto la mail, vi terrò aggiornati dopo l'appuntamento di venerdì.
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION] [MENTION=57599]frapiccio[/MENTION], grazie

"Dear Paolo,

we are sorry for the inconvenience with our software "DATA CENTER".

Could you please give us your phone number and a time when we can reach you to solve the problem. (Friday 11th at 1 p.m. ?)
Please also download our remote support tool under
xxxxxxxxxxxx
(See installation instructions in the email attachment)

Our service time is Monday - Thursday from 7.30 a.m. - 4.30 p.m.
Friday from 07.30 a.m. - 2 p.m.

For further questions you can contact me at any time.

Mit freundlichen Grüßen/Best regards

Dennis Glas "

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
aggiornamento del non aggiornamento
Ha risposto Sigma, gentilissimi.
Mi hanno passato il link da dove scaricare e installare un tool chiamato "teamviewer DC" che credo permetta il loro controllo da remoto e mi hanno fornito una pass/utenza.
Poi mi hanno chiesto la disponibilità ad un appuntamento telefonico per venerdì prossimo con programma teamviewer installato e ROX a portata di mano e utenza da comunicare all'operatore.
non ho parole! veramente. indipendentemente dal fatto se riuscirò o meno a recuperare il log.
Non so quante altre aziende lo avrebbero dato questa disponibilità per una problematica "rara" che in due anni non mi era mai capitata. In questi due gg ho provato + volte a fare altri log con la sequenza di azioni fatte (ovvero che mi ricordo aver fatto) alla GF scott senza riprodurre il problema.
forse ci vogliono vedere chiaro .... cosa sia successo.
Dalla mail propendono per un problema al DC, invece anche il ROX non mi fa vedere il giro. probabile che tramite questo teamviewer loro possano usare il DC con un profilo "debugging" e vedere cose sul rox invisibili ai clienti.

riporto la mail, vi terrò aggiornati dopo l'appuntamento di venerdì.
@Franzsk @frapiccio, grazie

Ciao, Ottimo !!!
Speriamo nel pieno recupero del tuo LOG ... così riprenderai a dormire !!! :-x
Importante che possano capire cosa è successo e porvi rimedio, a beneficio di tutti gli utilizzatori.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao, Ottimo !!!
Speriamo nel pieno recupero del tuo LOG ... così riprenderai a dormire !!! :-x
Importante che possano capire cosa è successo e porvi rimedio, a beneficio di tutti gli utilizzatori.
unica cosa che mi sono ricordato è che 2 giorni prima del giorno incriminato vado a fare un giretto, faccio partire il rox, avvio attività e poi dopo pochi secondi mi muore per low battery, perché il girono prima l'avevo usato con la mtb in modalità gps e non l'avevo spento e in modalità gps ha continuato a "muoversi" in box (prende il gps) fino allo spegnimento per lowbattery immagino. ecco, di quel giro partito e durato pochi secondi non c'era traccia domenica, non era rimasto neppure aperto, perché provando a premere save&reset , prendeva il tasto in modalità back. non so se mi sono spiegato. lo farò presente all'operatore comunque.
quindi forse ci ho messo qualcosa anche del mio :mrgreen:, però questa è una cosa che mi è successa almeno altre 5 volte almeno senza mai perdere i log successivi. altre volte che ho beccato il low battery durante il giro ho comunque recuperato tranquiollamente il log fino a quel momento. quindi anche la sparizione di 1-2sec di registrazione boh....

max216

Novellino
10 Settembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, ho una bicicletta da corsa da diversi anni e il ROX 10.0 da qualche settimana. Ho provato a cercare nelle pagine precedenti, tante :doh:, se c'era una qualche menzione del mio problema, ma non ho trovato nulla. Vengo al punto.
Prima del 10.0 avevo un 9.1 e più o meno tutto andava come volevo: se facevo una pausa smetteva di contare il tempo, se in concomitanza con la pausa segnavo un lap, me lo segnava e alla fine sul grafico mi vedevo la durata del giro al netto delle pause, i tempi tra un lap e l'altro erano anche loro al netto delle pause, tutto come secondo me dovrebbe essere.
Adesso con il 10.0 se attivo la pausa automatica, mi segna i lap solo fino alla prima pausa, poi più nulla. E mi pare che non sia possibile fissare un lap un attimo prima della sosta. Se non attivo la pausa automatica, mi segna i lap, ma nei tempi include anche il tempo in cui sto fermo e poi anche in questo caso mi pare che non prenda sempre i lap subito prima dello stop manuale... C'è qualcosa che mi sfugge o è proprio impossibile riavere il comportamento del 9.1 sul 10.0?

Voi come fate?

Certo, la soluzione di un vero ciclista sarebbe quella di partire e fermarsi solo all'arrivo, pause off e tutti i lap che si vogliono, però diciamo che non sono esattamente un professionista, a volte mi fermo... :-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, ho una bicicletta da corsa da diversi anni e il ROX 10.0 da qualche settimana. Ho provato a cercare nelle pagine precedenti, tante :doh:, se c'era una qualche menzione del mio problema, ma non ho trovato nulla. Vengo al punto.
Prima del 10.0 avevo un 9.1 e più o meno tutto andava come volevo: se facevo una pausa smetteva di contare il tempo, se in concomitanza con la pausa segnavo un lap, me lo segnava e alla fine sul grafico mi vedevo la durata del giro al netto delle pause, i tempi tra un lap e l'altro erano anche loro al netto delle pause, tutto come secondo me dovrebbe essere.
Adesso con il 10.0 se attivo la pausa automatica, mi segna i lap solo fino alla prima pausa, poi più nulla. E mi pare che non sia possibile fissare un lap un attimo prima della sosta. Se non attivo la pausa automatica, mi segna i lap, ma nei tempi include anche il tempo in cui sto fermo e poi anche in questo caso mi pare che non prenda sempre i lap subito prima dello stop manuale... C'è qualcosa che mi sfugge o è proprio impossibile riavere il comportamento del 9.1 sul 10.0?

Voi come fate?

Certo, la soluzione di un vero ciclista sarebbe quella di partire e fermarsi solo all'arrivo, pause off e tutti i lap che si vogliono, però diciamo che non sono esattamente un professionista, a volte mi fermo... :-)
io uso i lap nel giro del criceto. ma non ho mai fatto caso a come gestisce eventuali pause. non so se il cronometro del lap è comandato anche'esso dall'autopausa. farò un paio di prove sett prox se mi ricordo.

max216

Novellino
10 Settembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
Da corsa
io uso i lap nel giro del criceto. ma non ho mai fatto caso a come gestisce eventuali pause. non so se il cronometro del lap è comandato anche'esso dall'autopausa. farò un paio di prove sett prox se mi ricordo.

Grazie per la risposta, sì, in quel caso i lap (senza pause in mezzo e con pause automatiche off) funzionano bene, però a volte è anche comodo prendere i tempi di determinate sezioni di un giro per confrontarli al volo con tempi fatti in precedenza... e se in mezzo ci sono delle pause salta tutto il discorso... la cosa ancora più strana di tutto ciò è che la velocità media della sezione è al netto delle pause, quindi per fare un esempio se faccio 10 km in 15 minuti con 15 minuti di pausa a metà, dice tempo sul giro 30 minuti, velocità media 40 km/h :doh::doh::doh:... quindi diciamo che una soluzione semplice e immediata potrebbe essere quella di fregarsene dei tempi indicati e confrontare solo le velocità medie... però mi sembra assurdo...

Un'altra soluzione è quella di premere lap ad ogni stop e ad ogni ripartenza, così ci saranno delle sezioni a 0 km da ignorare e si guarderanno solo le altre.

Però in quel modo confrontare i profili di due uscite diventa molto meno utile e immediato, perché contengono le pause e non è detto che siano uguali... boh, sul 9.1 funzionava in modo tanto semplice e logico...

Mi viene il dubbio che disabilitando il GPS il 10.0 possa funzionare in modalità 9.1, al prossimo giro provo...

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io uso il Lap per prendermi dei tempi in specifici tratti, generalmente salite, per cui non ho il problema di fermarmi. Qualche volta mi prendo il tempo anche su tratti pianeggianti con semafori che spesso mi costringono a fermarmi, però ancora non ho provato........farò questa verifica e vi faccio sapere.

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project

Voi come fate?

Io uso il Lap per prendermi dei tempi in specifici tratti, generalmente salite, per cui non ho il problema di fermarmi. Qualche volta mi prendo il tempo anche su tratti pianeggianti con semafori che spesso mi costringono a fermarmi, però ancora non ho provato........farò questa verifica e vi faccio sapere.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
........
Mi viene il dubbio che disabilitando il GPS il 10.0 possa funzionare in modalità 9.1, al prossimo giro provo...

Ciao, ho provato a leggere qualche riga dei tuoi 2 post, poi, scusa, a causa dell'età mi sono perso !!!

Se vuoi Allega un tuo LOG incriminato per verifica, è la cosa migliore, poi eventualmente ne riparliamo.

Indica la vers. firmware rox e datacenter.

----------------------------------------------------------------------
Attivando Start parte automaticamente il 1°LAP/Giro, premendo ancora LAP si sospende il 1°Giro, report sul display per 8 secondi (archiviato in memoria) e si attiva automaticamente il 2°Giro .... ecc per tutti i successivi !!!

Con autopause "On" sotto i 2,2kmh il timer attività si ferma.
Al termine : Timer attività = Timer totale

Con autopause "Off" il timer attività non si ferma, nemmeno in pausa.
Al termine : Timer attività <= Timer totale (dipende dalla presenza di eventuali pause)

nb
I Giri di un percorso possono essere aggiunti o eliminati con il Datacenter.
A casa, se necessario, puoi riconfigurare completamente la distribuzione dei Giri/Lap.

max216

Novellino
10 Settembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao, ho provato a leggere qualche riga dei tuoi 2 post, poi, scusa, a causa dell'età mi sono perso !!!

Se vuoi Allega un tuo LOG incriminato per verifica, è la cosa migliore, poi eventualmente ne riparliamo.

Indica la vers. firmware rox e datacenter.

----------------------------------------------------------------------
Attivando Start parte automaticamente il 1°LAP/Giro, premendo ancora LAP si sospende il 1°Giro, report sul display per 8 secondi (archiviato in memoria) e si attiva automaticamente il 2°Giro .... ecc per tutti i successivi !!!

Con autopause "On" sotto i 2,2kmh il timer attività si ferma.
Al termine : Timer attività = Timer totale

Con autopause "Off" il timer attività non si ferma, nemmeno in pausa.
Al termine : Timer attività <= Timer totale (dipende dalla presenza di eventuali pause)

nb
I Giri di un percorso possono essere aggiunti o eliminati con il Datacenter.
A casa, se necessario, puoi riconfigurare completamente la distribuzione dei Giri/Lap.

La versione firmware è l'ultimissima (quella di qualche giorno fa) e DC è il 4.0.8, direi che non è quello il problema, o meglio lo è perché speravo che con questo nuovo aggiornamento così vicino al precedente si fossero accorti del problema e invece non è cambiato nulla.

Il LOG può servire a poco se non si sa quando è stato premuto LAP o STOP o START e, se ti sei perso nel mio succinto riassunto di prima, penso che poi dovresti prenderti un mese di ferie dopo aver guardato i miei log (uno con autopause on e uno con autopause off) corredati di tutti i miei commenti su quel che ho fatto e quando l'ho fatto!!! :-):-):-)

Comunque hai ragione, un altro sistema può essere quello di inserire i giri a mano, ci avevo già pensato anch'io e va sicuramente bene nel caso in cui il punto corrisponda ad una fermata o magari in cima ad una salita, mentre non è sempre così semplice se in quel punto non ci si ferma e bisogna identificarlo sulla traccia di DC... sarebbe infinitamente più comodo e preciso schiacciare un pulsante passando.

Riassumendo, ci sono due situazioni/problemi:

1. con autopause off il problema è che il DC registra tutto corretto, ma nei tempi dei lap include anche i tempi di pausa (anche se poi non li include nel calcolare la velocità media del lap).

2. con autopause on, il lap non funziona più dopo la prima autopausa, schiacci START/LAP e non lo registra (e questo secondo me è il vero problema/bug).

Quindi non c'è modo, per quel che ho potuto capire, di avere un sistema che tiene sempre conto di quando sei fermo e non visualizza quel tempo né nel tempo totale, né negli eventuali lap time, come succedeva nel ROX 9.1. Spero di essere stato ancora più esaustivo! :-)

max216

Novellino
10 Settembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
Da corsa

Ma tu hai autopause on o off?

Grazie in ogni caso per le verifiche: verifica, se puoi, con autopause on, se ti prende i lap dopo la prima pausa e anche come si comporta/se ti prende i lap in concomitanza con una pausa, cioè quando ti fermi, l'autopausa scatta e tu schiacci LAP.

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ma tu hai autopause on o off?

Grazie in ogni caso per le verifiche: verifica, se puoi, con autopause on, se ti prende i lap dopo la prima pausa e anche come si comporta/se ti prende i lap in concomitanza con una pausa, cioè quando ti fermi, l'autopausa scatta e tu schiacci LAP.

Si, lo uso sempre con l'autopause ON.
I Lap dopo la prima pausa me li prende, debbo vedere se mi prende i LAP se in pausa ma che senso avrebbe ?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Va beh, non potendo vedere il LOG, devo porti altre domande, non è un problema, risparmierò un pò di ferie ....

- Gestisci la velocità con gps o con il sensore ? Non mi pare di averlo letto ...
- Se sensore: Sigma, altro singolo, o altro combo/dual ?

- Sicuro di premere correttamente il pulsante ?
- Sicuro di utilizzare correttamente la procedura ?
Da fermi il LAP non si attiva !!!!!

.... potrebbe essere un problema meccanico congenito del dispositivo .... o forse un bug .... chissà !

Utilizzando il sensore Sigma velocità con autopause "on" non ho riscontrato particolari anomalie, a seguito comunque di poche verifiche, non utilizzo abitualmente i LAP in diretta !!
I conteggi dei LAP con gli ultimi firmware e dc 4.0.8 sembrano migliorati rispetto a prima .... almeno nella mia configurazione !!!

PS
Per quanto riguarda la ricostruzione LAP puoi mettere in parallelo la mappa al grafico altimetrico e spostandoti con il cursore freccia verde, posizionarti dove vuoi ed inserire il LAP ...

Ultima modifica:

max216

Novellino
10 Settembre 2015
9
0
Visita sito
Bici
Da corsa
Si, lo uso sempre con l'autopause ON.
I Lap dopo la prima pausa me li prende, debbo vedere se mi prende i LAP se in pausa ma che senso avrebbe ?

Interessante che ti prenda i lap dopo la pausa, a me non lo ha fatto, forse perché ho provato a inserire un lap alla prima pausa? Se fosse così, basterebbe inserire i giri a mano su DC in corrispondenza delle soste in cui lo si desidera fare.

Beh, il senso non è quello del lap (nel vero senso della parola lap), ma quello di usare il lap per misurare i tempi su certe sezioni di percorso.

Esempio: faccio un giro con 2 soste, e mi interessa sapere i tempi e le medie delle 3 tratte (inizio/lap1 alla sosta 1, lap 1/lap2 alla sosta 2, lap 2/fine), oppure anche con altri intermedi, es. inizio/lap1 (premo in corsa), lap1/lap2 alla sosta1 (premo alla sosta), lap2/lap3 (in corsa), lap3/lap4 alla sosta2, lap4/fine. Tutto questo con il 9.1 era praticamente automatico (tranne naturalmente schiacciare il pulsante ROX al momento opportuno).