Sigma Rox 9.1

lucaing81

Novellino
9 Marzo 2014
14
0
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Anche io esco con il cell connesso come gps, alla fine come prima uscita sono soddisfatto del rox. Molto preciso sul calcolo delle pendenze, verificate tutte conoscendole a memoria dato che sono salite di casa. Una cosa anche secondo me manca, la possibilità di salvare un tratto di log come ghost direttamente dal data center. So che si può fare modificando il file manualmente ma sarebbe molto più semplice se fosse implementato nel programma.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Anche io esco con il cell connesso come gps, alla fine come prima uscita sono soddisfatto del rox. Molto preciso sul calcolo delle pendenze, verificate tutte conoscendole a memoria dato che sono salite di casa. Una cosa anche secondo me manca, la possibilità di salvare un tratto di log come ghost direttamente dal data center. So che si può fare modificando il file manualmente ma sarebbe molto più semplice se fosse implementato nel programma.

Puoi esportare il LOG del percorso con il tratto interessato come .slf, lo rinomi, lo ricarichi nel datacenter e poi lo lavori con "Riduci LOG" cerca l'icona forbice nell'etichetta verde Menu !

Sempre se ho compreso quello che vorresti fare ....
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Leggendo le ultime pagine di richieste info/recensioni post acquisti, essendo ormai prossima la terza stagione che uso questo completo strumento, sono l'unico che avverte errori nella rilevazione altimetrica? Impostando la quota in partenza a 260m slm del mio paese, ho avuto errori superiori ai 100 mt toccando colli dai 2000 metri in su. Ho pure scritto alla Sigma, senza avere riscontri. Se qualcuno ha misure di paragone con dislivelli simili, sarei curioso di sapere altre esperienze .. grazie
 

lucaing81

Novellino
9 Marzo 2014
14
0
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
Ciao, non ho ancora misure di paragone su questi dislivelli. Ma ti posso dire che partendo più o meno dalla stessa quota di casa tua e arrivando ai 900/1000 metri ho notato che sbaglia al massimo di qualche metro. Oggi ad esempio ho notato che rientrando a casa dall'uscita mi sballava di 8 metri rispetto all'inizio. Io penso che tutto dipenda dalle condizioni atmosferiche (all'uscita e al rientro o variabili durante il percorso). Comunque fossi in te non mi fiderei molto delle carte altimetriche perchè ad esempio ne ho confrontate due per la stessa salita odierna e una dava ben 30 metri più dell'altra come punto di arrivo. Il Rox ha confermato la veridicità di una delle due al metro comunque.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ok, io come riferimento parlando di errore, prendo sempre la quota massima, mentre per la quota di arrivo 10 metri più o in meno, torna sempre. E parlo di quote non prese da carte ma da cippi sul posto o comunque parliamo di colli storici dove anche il giro d'italia passa sovente e comunque tutte salite rintracciabili su salite.it, di cui quindi le quote sono ultrasicure. Tutto li .. Mi da solo un po' fastidio perchè il dislivello in salita risulta errato di quei 100-140 metri, considerando ad esempio un colle di oltre 2.400mt ..
 

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
chiedo aiuto per questo problema: collegando il rox al computer tramite docking station non si avvia l'importazione dati. ho provato a reinstallare il software (rel 3.3) ma niente, smanettando ho inoltre cancellato i database ed ho perso anche tutti gli archivi. ho provato a ripristinarli dal cestino di windows ma non li vede lo stesso, ho provato a spostarli su altra cartella modificando impostazione sul data center ma niente.
grazie a chi mi può aiutare
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Se ti è sempre funzionato tutto senza problemi, potrebbe anche essere un problema hardware, ed in questo caso per accertarlo sarebbe utile fare una prova incrociata installando il ROX su un altro PC oltre a provare il funzionamento delle porte USB sul PC che stai usando con un'altra periferica.
Se invece è un problema di configurazione, prova verificare sulla gestione delle risorse che non vi siano errori (?,!) in corrispondenza delle porte COM legate al ROX:

rox.JPG

Nel caso vi sia un errore di riconoscimento del driver, prova a reinstallarlo usando la procedura che SIGMA indica per il sistema operativo Win 8.0 e Win 8.1, (che già hai eseguito sicuramente avendo già tutto funzionante in precedenza con lo stesso sistema operativo, e che potrebbe essersi "impallato" grazie a qualche aggiornamento).

Procedura:

Vedi l'allegato SIGMA-SPORT_Service-Center_Windows-8_en.pdf

Non mi sovvengono altri suggerimenti... e spero esserti stato d'aiuto.
 

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Ok, io come riferimento parlando di errore, prendo sempre la quota massima, mentre per la quota di arrivo 10 metri più o in meno, torna sempre. E parlo di quote non prese da carte ma da cippi sul posto o comunque parliamo di colli storici dove anche il giro d'italia passa sovente e comunque tutte salite rintracciabili su salite.it, di cui quindi le quote sono ultrasicure. Tutto li .. Mi da solo un po' fastidio perchè il dislivello in salita risulta errato di quei 100-140 metri, considerando ad esempio un colle di oltre 2.400mt ..

Ma noti questa differenza quando visioni il file .Log (quello che permette di vedere il grafico altimetrico)? Te lo chiedo perché anche io nei giri "di montagna" con dislivello superiore ai 2000m noto che il file Log presenta un dislivello totale inferiore rispetto al file mem (se non erro è questa l'estensione del file che permette di visualizzare solamente i dati dell'uscita) di anche 100m o più. Credo che questo dipenda dal fatto che con la memorizzazione dei dati ogni 5/10 sec alcuni dati vadano persi e nel file log riscontro sempre un'altimetria inferiore e anche una distanza "leggerissimamente" inferiore (parlo di poche centinaia di metri su più di 100km). Dopo posto le differenze riscontrate in alcuni giri.
Comunque per "risolvere" questa cosa tendo a salvare l'uscita sul data center in entrambi i formati mettendo nelle statistiche solo il formato mem, mentre il log lo utilizzo per visualizzare tempi intermedi e altri parametri che sono abbastanza attendibili (forse solo la pendenza media delle salite risulta essere sottostimata di circa 1%).
 

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
Se ti è sempre funzionato tutto senza problemi, potrebbe anche essere un problema hardware, ed in questo caso per accertarlo sarebbe utile fare una prova incrociata installando il ROX su un altro PC oltre a provare il funzionamento delle porte USB sul PC che stai usando con un'altra periferica.
Se invece è un problema di configurazione, prova verificare sulla gestione delle risorse che non vi siano errori (?,!) in corrispondenza delle porte COM legate al ROX:

Vedi l'allegato 113567

Nel caso vi sia un errore di riconoscimento del driver, prova a reinstallarlo usando la procedura che SIGMA indica per il sistema operativo Win 8.0 e Win 8.1, (che già hai eseguito sicuramente avendo già tutto funzionante in precedenza con lo stesso sistema operativo, e che potrebbe essersi "impallato" grazie a qualche aggiornamento).

Procedura:

Vedi l'allegato 113568

Non mi sovvengono altri suggerimenti... e spero esserti stato d'aiuto.

era la porta usb a dare problemi, cambiandola si riesce a collegare: grazie del suggerimento! è strano perchè sulla stessa porta era collegato un disco rigido esterno e funzionava. in effetti non ho mai fatto la prrocedura suggerita da sigma. per l'altro problema (perdita del dati) hai qualche suggerimento ? io vedo ancora il file del datacenter *.db ma il programmma non riesce a importarlo anche se lo indirizzo nella directory giusta
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ma noti questa differenza quando visioni il file .Log (quello che permette di vedere il grafico altimetrico)? Te lo chiedo perché anche io nei giri "di montagna" con dislivello superiore ai 2000m noto che il file Log presenta un dislivello totale inferiore rispetto al file mem (se non erro è questa l'estensione del file che permette di visualizzare solamente i dati dell'uscita) di anche 100m o più. Credo che questo dipenda dal fatto che con la memorizzazione dei dati ogni 5/10 sec alcuni dati vadano persi e nel file log riscontro sempre un'altimetria inferiore e anche una distanza "leggerissimamente" inferiore (parlo di poche centinaia di metri su più di 100km). Dopo posto le differenze riscontrate in alcuni giri.
Comunque per "risolvere" questa cosa tendo a salvare l'uscita sul data center in entrambi i formati mettendo nelle statistiche solo il formato mem, mentre il log lo utilizzo per visualizzare tempi intermedi e altri parametri che sono abbastanza attendibili (forse solo la pendenza media delle salite risulta essere sottostimata di circa 1%).

L'errore lo avverto da subito mentre pedalo, perchè arrivando ad esempio al pian del re, dove nasce il po, quota 2020mt, il mio rox indicava 1910mt. Questo dopo avergli imposto la quota di casa mia di 260mt, 3 ore prima. Poi ovviamente lo rivedi a casa quando hai davanti a te i dati del mem o del log. Ho capito invece il tuo discorso, imputabile penso al log che registra ogni 5/10 secondi ed essendo non istantaneo come la mem. Per questo, anche io, importando insieme sul datacenter mem e log, in automatico nelle statistiche va solo il mem che è + preciso. Byez
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
era la porta usb a dare problemi, cambiandola si riesce a collegare: grazie del suggerimento! è strano perchè sulla stessa porta era collegato un disco rigido esterno e funzionava. in effetti non ho mai fatto la prrocedura suggerita da sigma. per l'altro problema (perdita del dati) hai qualche suggerimento ? io vedo ancora il file del datacenter *.db ma il programmma non riesce a importarlo anche se lo indirizzo nella directory giusta

Prova reinstallare la versione base del software datacenter, quella fornita di serie con il ROX, dovrebbe essere la versione 2.1, e carica in quella cartella il file *.db. Se gli allenamenti sono visibili reinstalla ex novo la versione aggiornata ed importa i dati su quest'ultima.
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
287
61
Visita sito
Bici
2
uff, son dovuto passare a Windows 8.1 e non riesco ad installare il driver aggiornato per la docking station...
La ricerca automatica dell'aggiornamento mi dice "il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione. Impossibile trovare il file specificato"
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Mi trovo molto bene, prima ero un felice possessore del Sigma ROX 9.0, cambiato tristemente dopo 3 anni per via di una grandinata salendo sul P. Rolle che ne ha limitato la funzionalità (non sono riuscito a togliere tutta l'umidità entrata e ogni tanto andava in crash).

Per l'utilizzo che ne faccio va benissimo, ha tutti i dati che desidero e il data center mi soddisfa (l'unica cosa che vorrei è aggiungere altre 2 zone cardio al programma :mrgreen: ).

P.S.: il GPS lo ho nel GS3, quindi sarebbe stato superfluo averlo anche sul ciclo computer.

Ne approfitto visto li hai avuti entrambi: vi sono differenze tra il 9.0 ed il 9.1 ?
grazie o-o