Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ti posso aiutare, mi é successa la stessa cosa, come da titolo é la bandelletta ileotibiale. Io ho risolto in 4-5 settimane di stop la prima a base di ibuprofeno e per 1una volta a settimana dal fisio facendo un massaggio di tipo cyriax. Fa malissimo ma risolve il problema.
A me é successo per varie ragioni, un biomeccanico mi ha messo male in sella e ero troppo alto e arretrato. Inoltre avevo preparato male la stagione con molta agilità senza preparare la potenza. Infatti ho avuto il problema quando in gruppo ho iniziato a muovere rapporti piú duri. Inoltre se non lo fai ti consiglio di stirare il piú possibile ci son esercizi mirati sul web.

Buona recuperazione

Grazie penso che farò un giro da ortopedico/fisiatra per essere sicuro.

Il dubbio è perché sia arrivato: forse ho esagerato un po' domenica scorsa ma mi sembrava di aver fatto una discreta preparazione prima di affrontare qualche salita seria, o forse è latente da un po' e gli ho dato il colpo di grazia ;nonzo%
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
Anche se ci fosse un'ipotetica operazione il risultato sarebbe incerto se non risolvi il problema posturale che sta alla base!

Di preciso cos'hai fatto dal fisioterapista??
L'appoggio dei piedi è migliorato??

Ho fatto esercizi per aumentare la stabilità, stretching etc etc tutti a catena cinetica chiusa mi sembra di aver capito si chiamassero così....venerdì torno all'attacco dell'ortopedico e vediamo cosa tentare.....la bici e' al chiodo:bua:
Mi sembra che la faccenda sia peggiorata rispetto allo scorso anno comunque
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho fatto esercizi per aumentare la stabilità, stretching etc etc tutti a catena cinetica chiusa mi sembra di aver capito si chiamassero così....venerdì torno all'attacco dell'ortopedico e vediamo cosa tentare.....la bici e' al chiodo:bua:
Mi sembra che la faccenda sia peggiorata rispetto allo scorso anno comunque

Personalmente tornerei all'attacco da un bravo fisioterapista!

Ti hanno fatto fare anche esercizi propriocettivi con tavolette/cuscini/... e di rinforzo degli stabilizzatori della gamba dx??
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ti posso aiutare, mi é successa la stessa cosa, come da titolo é la bandelletta ileotibiale. Io ho risolto in 4-5 settimane di stop la prima a base di ibuprofeno e per 1una volta a settimana dal fisio facendo un massaggio di tipo cyriax. Fa malissimo ma risolve il problema.
A me é successo per varie ragioni, un biomeccanico mi ha messo male in sella e ero troppo alto e arretrato. Inoltre avevo preparato male la stagione con molta agilità senza preparare la potenza. Infatti ho avuto il problema quando in gruppo ho iniziato a muovere rapporti piú duri. Inoltre se non lo fai ti consiglio di stirare il piú possibile ci son esercizi mirati sul web.

Buona recuperazione

Diagnosi confermata (tendinite bendelletta) fermo per un po' :bua::bua:

Prescritti:
- ghiaccio 15'/gg
- 10 sedute di tecaterapia
- riduzione del carico atletico (no bdc)
- Eventualmente fascia sottorotulea

Qualcuno ha provato questa fascia? con che risultati

Grazie a tutti per le informazioni fornitemi.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Diagnosi confermata (tendinite bendelletta) fermo per un po' :bua::bua:

Prescritti:
- ghiaccio 15'/gg
- 10 sedute di tecaterapia
- riduzione del carico atletico (no bdc)
- Eventualmente fascia sottorotulea

Qualcuno ha provato questa fascia? con che risultati

Grazie a tutti per le informazioni fornitemi.



Non saprei dirti nulla sulla fascia sottorotulea, cmq vedrai che con ghiaccio e massaggi ci si recupera veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Peppuccio

datiti86

Novellino
22 Novembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
ciao proprio in questi giorni sto seguendo un cicloamatore con questo problema

abbiamo impostato il piano di lavoro con :
tecar terapia
Massaggio trasverso su tutto il quadricipite e anche ischiocrurali
ultrasuono sulla zona interessata e poi lavoro su schiena e anca per bilanciare il tutto a causa di suoi pregressi problemi... tutto stava andando per il meglio quando poi di nascosto è uscito (la voglia era tanta) e tac siamo regrediti... come se non bastasse l'ortopedico lo ha infiltrato e gli ha tirato via pure un pò di liquido... domani riprendiamo sperando che sia lui che il medico non abbiano fatto troppi danni..
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Ritrovare allineamento, simmetria e postura, o non se ne esce. Riguardo al trail ahi Gesu'. Io credevo di stare bene, qualche dolorino, poi una mattina feci colazione al bar ed in gran forma andai su da Ponte di Legno alla cima del Pizzo Tresero, una sola tirata di 2500 mt di dislivello . Canottiera e pantaloncini, arrivato in cima senza problemi mi girai , riuscii a scendere forse 50 passi ed il ginocchio destro 'esplose'. Impiegai dodici ore a scendere fino al passo Gavia, strisciando sul culo (ops). Da li', a mezzanotte e mezza, mi feci portare dritto all'ospedale di Edolo, convinto di essermi strappato i legamenti o peggio... era invece l'inizio della cosa della bandelletta..... ed eccoci qui. Gesu'.... Ciao o-o

Sembra spiaccicato il mio caso... però in MTB.
Premessa:
ho avuto problema al piriforme al lato sinistro. Ho fatto sedute di tecar e massaggi e mi hanno rimesso in pista in una settimana.
Ho fatto visita posturale dove mi sono stati prescritti alcuni es da fare tutti i giorni (!) per un leggero squilibrio posturale del mio bacino.
Sono andato da un bravo biomeccanico. Anche lui mi ha detto lo stesso:"io ho fatto due regolazione, la tua pedalata è ottima, ma devi fare esercizi di postura e tanto tanto tanto stretching"
Aprile e maggio vado da dio.
Arrivo al due di giugno dove faccio salita di 25 km su forestale pari a 1600 metri di dislivello positivo.

Durante la salita è iniziato qualche dolorino al fianco destro. Tipo un mal di schiena. Non ci do peso.
Continuo la salita e sento il ginocchio destro diventare via via più "duro", come inchiodato.
Arrivo in cima con tutti e due i fastidi (bassa schiena e ginocchio lato destro) e penso solo ad un po' di indurimento e faccio un po' di stretching.
Inizio la lunga discesa.
Come arrivo sul piano ricomincio a pedalare....tac...dolore acutissimo :bua:
Sono arrivato all'auto a fatica...avevo ancora 25 km da fare, per fortuna di falsi piani e brevi strappi dove pedalavo solo con il sinistro..
Arrivo a casa e nel fare le scale in salita vedevo le stelle

La sera prendo antinfiammatorio...il mattino dopo? tutti i dolori scomparsi di colpo!
Dopo tre giorni torno in sella ed è tutto OK e tiro un sospiro di sollievo perché pensavo all'epoca di essermi "fottuto" tutta l'estate

Faccio altra uscita dove spingo e...tac...di nuovo male:cry:

Riposo. Stretching es posturali. Altra uscita...dolore scomparso

Ieri altra uscita e....dolore acuto

Sono davvero abbattuto, ma credo che tutto sia nato non tanto da posizione errata in bici, ma tutto è collegato alla rigidità del quadricipite e della zona lombare...tutto si è ripercosso sulla bandelletta

Ora ho fissato visita da ortopedico che mi aveva già visitato per il problema al piriforme, ma credo che si tratti di problema posturale e rigidità...
Provo con riposo forzato e esercizi posturali e tanto stretching
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
Personalmente tornerei all'attacco da un bravo fisioterapista!

Ti hanno fatto fare anche esercizi propriocettivi con tavolette/cuscini/... e di rinforzo degli stabilizzatori della gamba dx??
Ortopedico mi ha infiltrato ma esito pressoché nullo!!! Il tendine e' accorciato e basta mi dice che si potrebbe effettuare operazione di detensione bandelletta=3 sett a casa dal lavoro e poi recupero in tot. 6 settimane di inattività che, del resto sto facendo perché già nella vita di ogni giorno ho il fastidio e di conseguenza non riesco ad uscire in bici senza aver problemi durante e soprattutto dopo.
Non so se tentare anche questa o mollare la bici, la corsa etc.
Il dottore mi dice: certo che se il problema si acuisce SOLO in bici ......veda lei se sia il caso....della serie se riesci a lavorare è tutto ok.
Qualcuno ha effettuato o conosce qcuno che ha fatto tale intervento?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ortopedico mi ha infiltrato ma esito pressoché nullo!!! Il tendine e' accorciato e basta mi dice che si potrebbe effettuare operazione di detensione bandelletta=3 sett a casa dal lavoro e poi recupero in tot. 6 settimane di inattività che, del resto sto facendo perché già nella vita di ogni giorno ho il fastidio e di conseguenza non riesco ad uscire in bici senza aver problemi durante e soprattutto dopo.
Non so se tentare anche questa o mollare la bici, la corsa etc.
Il dottore mi dice: certo che se il problema si acuisce SOLO in bici ......veda lei se sia il caso....della serie se riesci a lavorare è tutto ok.
Qualcuno ha effettuato o conosce qcuno che ha fatto tale intervento?

Mi spiace....personalmente mai sentito.

Ma secondo me se si è accorciato ci sarà un perchè e ci sarà pure il modo di riallungarlo....

Il mio consiglio è di analizzare la tua postura.

In bocca al lupo.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Il biomeccanico è stata la mia prima mossa e, 150 euro a parte, non ho risolto nulla anzi i dubbi sono aumentati visto che mi ha detto l'esatto contrario del medico sportivo che mi ha visitato in un secondo tempo perché il bio mi dice di abbassare la sella mentre il medico di alzarla... vedi tu.
Lo scorso anno con 3000 km e 59000 m di dislivello senza batter ciglio avevo messo le basi per esplodere nel 2013 invece son fermo al palo......

Ciao, giustamente guardo dei post vecchi per capire se qualcuno è guarito da questa sindrome. A te poi com'è andata? Continui a pedalare bene? E' sparito il dolore?
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Primavera 2012 , mi feci male a questa maledetta bandelletta e l'ortopedico mi disse che non ero adatto a correre....Nel 2015 ho corso 8 ultramaratone in montagna con discreti risultati.
Devi capire la causa e tanto foam roller
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Primavera 2012 , mi feci male a questa maledetta bandelletta e l'ortopedico mi disse che non ero adatto a correre....Nel 2015 ho corso 8 ultramaratone in montagna con discreti risultati.
Devi capire la causa e tanto foam roller

Grazie.
ma quindi a te è servito molto il foam roller? Lo usavi già dal 2012? Che esercizi hai fatto? Per caso ti è venuta in bici o a correre la bandelletta ileotibiale? Io domattina faccio una ecografia. In sostanza sento male dopo che ci tiro dentro in bici nella parte alta destra del polpaccio (gamba destra), e anche all'altezza della testa del perone e sotto di esso. Vedremo.
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Grazie.
ma quindi a te è servito molto il foam roller? Lo usavi già dal 2012? Che esercizi hai fatto? Per caso ti è venuta in bici o a correre la bandelletta ileotibiale? Io domattina faccio una ecografia. In sostanza sento male dopo che ci tiro dentro in bici nella parte alta destra del polpaccio (gamba destra), e anche all'altezza della testa del perone e sotto di esso. Vedremo.
Considera che è una sindrome da sovraccarico...Ad ogni modo una fase di riposo dopo l'infiammazione, una per cercare le cause (visite mediche, diagnosi, biomeccanico, terapie ecc...) ed una PREFASE di potenziamento (lavoro in palestra, rullo e STRETCHING,per migliorare e/o recuperare)...non so il tuo grado di preparazione ma posso invitarti a non avere fretta, così vedrai che, se scandisci bene i tempi, potrai riprendere a peralare egregiamente anche st'estate!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
sono ancora fermo al palo e non ho capito la causa scatenante.....continuo stretching etc etc ....poco tempo fa sono stato a farmi riposizionare al Centro Mapei....ma appena provo a sforzare (ma poco poco non credere chissà cosa) mi si ripresenta. Le mie salite sono un ricordo....
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
sono ancora fermo al palo e non ho capito la causa scatenante.....continuo stretching etc etc ....poco tempo fa sono stato a farmi riposizionare al Centro Mapei....ma appena provo a sforzare (ma poco poco non credere chissà cosa) mi si ripresenta. Le mie salite sono un ricordo....
Hai mai fatto esami tipo ecografie o risonanze magnetiche per avere una diagnosi esatta?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk