Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io sono arrivato a 40 gg, senza risolvere nulla
L'onda d'urto va fatta con la Piezowave 2, al limite la 1, la marca è la Wolf. 8/10 sedute. Costa ma funziona. Inoltre foam roller Black Roll, ma dopo la terapia con le onde d'urto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
L'onda d'urto va fatta con la Piezowave 2, al limite la 1, la marca è la Wolf. 8/10 sedute. Costa ma funziona. Inoltre foam roller Black Roll, ma dopo la terapia con le onde d'urto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Deduco che serve per ridurre l'infiammazione ? Inoltre devo essere indirizzato da un medico che dovrà dirmi in che zona effettuare le onde d'urto ?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Deduco che serve per ridurre l'infiammazione ? Inoltre devo essere indirizzato da un medico che dovrà dirmi in che zona effettuare le onde d'urto ?
Non riduce, non è la tecar terapia (che ho fatto prima ma ha ridotto solo l'infiammazione appunto e basta). Anzi, dopo già la prima seduta l'onda d'urto buona aumenta l'infiammazione, non scherzo. Perché fa una sorta di scarificazione, ma non chirurgica. Ed è proprio questo che serve per guarire. Se il fisioterapista è bravo fai senza andare prima dal medico. La mia era grave ed ora sto bene, continuo col foam roller 2 o 3 sessioni settimanali per evitare la recidiva.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Eccomi qui, un'altro con la stessa patologia.
Vi chiedo consigli, il mio problema è che purtroppo non riesco a trovare un buon medico che mi possa seguire e consigliarmi quando e come poter tornare a allenarmi.
Avevo un buon ritmo quest'anno, contando che lavoro molto e ho poco tempo, viaggiavo sui 4.000 km e da 1.000 avevo iniziato lavori specifici con power meter.
A metà Maggio partecipavo alla prima mia gran fondo dell'anno e ora questo intoppo mi obbliga probabilmente a rinunciarci.
Sto andando a un fisio, faccio tanti stiramenti e riposo.
Secondo voi la stagione è compromessa?
 

pampa79

Pignone
10 Novembre 2010
296
3
portici
Visita sito
Bici
Trek emonda alr
Salve lo so che non c'entra niente sull'argomento e dal 20 di febbraio che sono fermo che ho un dolore nel ginocchio destro , il dolore e comparso dopo che avevo fatto due uscite consecutive , ma già avevo avvertito tempo da dicembre scorso scesi da un mezzo e avvertì un scrichiolio al ginocchio poi passo . cmq sono andato a fare una risonanza ed uscito che ho un versamento intraarticolare al ginocchio . ora sto facendo una cura di infiammatori e impacchi di ghiaccio , voi che dite posso ritornare in bici ?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ragazzi, la tecar, che funziona bene, confermo, non risolve però il problema. E' un trattamento sintomatico, toglie solo l'infiammazione.
Ma se la bandelletta si è infiammata per una qualche causa, la causa permane e si reinfiammerà ancora.
Bisogna rimuovere la causa, non solo l'infiammazione.

altrimenti scritto così pare che la tecar risolva tutto ...
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
Bah..non so se a me è lo stesso problema, ma quando vado in bici a volte dopo 10', altre volte come oggi per fortuna dopo 50', mi viene questo dolore al ginocchio dx che dà fastidio anche se mi consente di pedalare. E' come se lo sentissi cedere quando pedalo portando il piede destro verso terra.. uso i ganci e mi sono fatto ricontrollare la postura in sella dal mio negozio di fiducia che fa anche visite biomeccaniche. Aggiungo che oltre alla bici, corro da quasi 10 anni (anche maratone) e mai avuto questo problema, anzi già adesso potrei correre e non accuso questo dolore.. è normale che mi viene solo in bici se fosse la bandelletta?
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Bah..non so se a me è lo stesso problema, ma quando vado in bici a volte dopo 10', altre volte come oggi per fortuna dopo 50', mi viene questo dolore al ginocchio dx che dà fastidio anche se mi consente di pedalare. E' come se lo sentissi cedere quando pedalo portando il piede destro verso terra.. uso i ganci e mi sono fatto ricontrollare la postura in sella dal mio negozio di fiducia che fa anche visite biomeccaniche. Aggiungo che oltre alla bici, corro da quasi 10 anni (anche maratone) e mai avuto questo problema, anzi già adesso potrei correre e non accuso questo dolore.. è normale che mi viene solo in bici se fosse la bandelletta?

se ti viene dolore in bici e riesci a correre dubito sia la bandelletta,la bandelletta se infiammata ti provoca dolore anche a camminare
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
se ti viene dolore in bici e riesci a correre dubito sia la bandelletta,la bandelletta se infiammata ti provoca dolore anche a camminare

allora dovrei dedurre che non è la bandelletta.. perchè dopo essere andato in bici riesco a camminare e credo anche correre senza problemi.. è solo un dolore che mi viene in bici e quando scendo dopo pochi minuti mi passa..o meglio sento qualcosa solo se faccio dei piegamenti sul ginocchio ma già so che domani sarà passato..
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
allora dovrei dedurre che non è la bandelletta.. perchè dopo essere andato in bici riesco a camminare e credo anche correre senza problemi.. è solo un dolore che mi viene in bici e quando scendo dopo pochi minuti mi passa..o meglio sento qualcosa solo se faccio dei piegamenti sul ginocchio ma già so che domani sarà passato..

C'è probabilmente qualcosa nella posizione in bdc da sistemare direi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
mmm..allora il mio rivenditore non è tanto capace mi sa sigh! provo ad alzare un poco o a spostarla leggermente indietro? So che senza vedermi non potreste dirmelo però io non so che cosa fare a questo punto :-(

Se vuoi pubblica un paio di tue foto in sella o le tue quote e quelle con le quali pedali...altrimenti è impossibile esserti di qualche aiuto.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ragazzi, la tecar, che funziona bene, confermo, non risolve però il problema. E' un trattamento sintomatico, toglie solo l'infiammazione.
Ma se la bandelletta si è infiammata per una qualche causa, la causa permane e si reinfiammerà ancora.
Bisogna rimuovere la causa, non solo l'infiammazione.

altrimenti scritto così pare che la tecar risolva tutto ...
Alla tecar andrebbe seguito un ciclo molto potente di onde d'urto. Se con macchina Wolf Piezowave 2 tanto meglio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao a tutti, dopo gli ultimi allenamenti di potenziamento ho iniziato a sentire dei fastidi nella parte esterna della gamba destra, lato quadricipite fino a sopra al ginocchio. Ho notato inoltre quando guido che se solo sfioro il condilo femorale destro (spero sia coretto il nome, mi riferisco alla punta del ginocchio superiore esterna) sento come un dolore freddo come ad un nervo.

Domanda, ritrovate in questi sintomi descritti quelli adducibili alla SBIT?


Sent from my iPhone using Tapatalk