smagliacatena

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sì, sono arrivate in busta, cosa significa catene OEM, sono differenti da quelle in scatola?

OEM significa parti destinate ai produttori di bici (e non solo, in altri campi é uguale) per "primo montaggio"; quindi senza scatole, manuali, accessori, etc.

Nel caso delle catene Shimano, la differenza é nella giunzione appunto.
Laddove nelle loro catene "da vendita" vi é il piolino di guida, da spezzare; in quelle OEM il piolino é corto e non va spezzato.
Non mi é mai capitato di misurarne uno, lo faró sicuramente. Non credo comunque che la maglia maschio in cui il piolino si va da infilare, abbia un foro diverso.
Penso che sia fatto per usare le pinze per la catena, che in ambito industriale diminuiscono i tempi per tale lavoro, si parla di secondi, ma in catena di montaggio sono preziosi.
Notare che Shimano consiglia di non usare la pinza per catena, nelle 9 e 10v; ma di usare solo il classico smagliacatena a "vite". Curioso notare che 25+ anni fa, quando ancora si andava a 6v e 7v, lo smagliacatena classico era quello a pinza: in officina ne ho ancora uno della Regina, ed un paio della Gian Robert
(ora arriva [MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION] ! o-o )
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Io la pinza la utilizzo tuttora per le catene sino alle 9v la trovo più pratica. Ho una "Gian Robert"o-o solo che ho scoperto che non vendono più le punte di ricambio, un tempo si trovavano della Cobra, perchè loro trattavano una pinza simile.
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
In previsione di partecipare all'eroica con una bici a 6v che mi consigliate di portare?
é sufficiente uno smagliacatena o mi servirà anche ujna falsamaglia di scorta? e che tipo? perchè fin ora ho trovato falsemaglie da 9v o da 11v.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dovrei acquistare uno smagliacatena: ho una catena a 10 velocità (shimano Dura ace 7900) ma ho pensato che acquistare uno smagliacatena per 11 velocità mi permetterebbe di sostituire la mia ed avere uno strumento nell'ipotesi di un up grade senza doverlo successivamente riacquistare.
Secondo è una buona scelta oppure no?!
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
scusate ragazzi sul forum non ho trovato nessun post a riguardo, qualcuno può spiegarmi come funziona in pratica uno smagliacatena portatile?
nelle guide su internet e nei video ciascuno fa a modo suo...mi hanno confuso più che altro :asd:
poi a cosa servono quei fori a forma di catena che ci sono nel manico?
nel mio c'è solo una specie di trapezio
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Qualcuno conosce uno smagliacatena portatile o di dimensioni ridotte che abbia anche una pinza incorporata?

(come quello usato in questo video, che però è decisamente ingombrante)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo strumento per tagliare l'eccesso del perno (3:10 del video)
Solitamente è sul culo dello smagliacatena, ha un foro dove si inserisce la guida del perno e muovendolo lateralmente lo stronca. Se se fuori e non hai i fori, un colpo secco laterale lo rompe comunque perchè ha una specifica gola ed è temperato, dunque fragile perchè molto duro
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato