smagliacatena

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Se non la devi cambiare è meglio non smagliarla e rimagliarla...
Prenditi l'aggeggio della barbieri se vuoi fare veloce e non sporcare troppo...

Se invece la vuoi aprire a tutti i costi,dopo ci devi rimettere o il pin di chiusura o una falsamaglia...
Io con lo smagliacatena della decathlon mi trovo bene e secondo me si adatta a tutte le catene, da 1 a 10v (11 non ho mai provato), ma i puristi dicono che vada preso quello specifico per il n di velocità della catena.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Se parli di vecchia bicicletta, probabilmente hai una 7V o una 8V, quindi lo smagliacatene della decathlon va più che bene (io l'ho usato fino alle 10v).
Poi sempre da decathlon puoi comperare una falsa maglia adatta alla tua catena che renderà più semplici le operazioni di apertura successive.
Io comunque devo confessare che fino alle 8V ho rimagliato le catene senza mai avere problemi.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Aprire e richiudere una catena per la pulizia non è un'operazione a mio parere consigliabile.

Le catena 10v di Shimano e Campagnolo (nonchè le 11v) necessitano del piolino di chiusura apposito e continuare ad aprire e chiudere le rende meno affidabili (potrebbero aprirsi durante l'uso).

Campagnolo ad esempio mette il limite di 2 piolini di chiusura sull'11v, sulle 10v non ricordo ma non andrei oltre al paio di aperture anche in questo caso!
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
10v o 11v sono le velocità? cioè il numero di pignoni?
Perchè la bicicletta in questione è molto vecchia, avrà 25 anni e ha 7 corone posteriori.
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
mi intrometto, io ho da poco smagliato con successo e soddisfazione una catena 8v con lo smagliacatene del LIDL contenuto nella tutto sommato ottima cassetta di attrezzi per bici da pochi euri (c'è dentro davvero tutto) una soddisfazione..

Ora il dubbio è: come si rimaglia? :mrgreen: ;nonzo%

io povero illuso pensavo si potesse rimettere il suo piolino e ribatterlo.. :mrgreen:
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
una catena a 6/7 velocità si può smagliare e rimagliare tranquillamente, bisogna fare attenzione quando si smaglia a non fare uscire il piolino,poi una volta pulita si riaccosta la maglia e con lo smagliacatena si rinserisce il piolino. Controllare che la maglia si muova senza attriti e si ritorna a pedalare
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
una catena a 6/7 velocità si può smagliare e rimagliare tranquillamente, bisogna fare attenzione quando si smaglia a non fare uscire il piolino,poi una volta pulita si riaccosta la maglia e con lo smagliacatena si rinserisce il piolino. Controllare che la maglia si muova senza attriti e si ritorna a pedalare

Che si possa fare non c'è dubbio, che l'operazione non consenta di mantenere l'affidabilità del primo montaggio, pure. Fare questa operazione è sconsigliabile.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
considerato il fatto che una catena 6/7 velocità non è delicata come una 10/11 smagliarla un paio di volte non compromette l'affidabilità della catena,ho visto ciclisti smagliare catene senza uno smagliacatene, catena messa su un dado punzone e catena smagliata;rimontaggio:operazione inversa,forse erano altri tempi ma non ho mai visto una catena rompersi
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
che differenza c'è tra una catena a 6/7 velocità rispetto una da 11v? Cioè mi riferisco al discorso della delicatezza.
Cosa la rende più delicata? la qualità o e per il fatto della lunghezza?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
mi intrometto, io ho da poco smagliato con successo e soddisfazione una catena 8v con lo smagliacatene del LIDL contenuto nella tutto sommato ottima cassetta di attrezzi per bici da pochi euri (c'è dentro davvero tutto) una soddisfazione..

Ora il dubbio è: come si rimaglia? :mrgreen: ;nonzo%

io povero illuso pensavo si potesse rimettere il suo piolino e ribatterlo.. :mrgreen:

:azz:azz:azz:azz:azz:azz

smackbutt
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
che differenza c'è tra una catena a 6/7 velocità rispetto una da 11v? Cioè mi riferisco al discorso della delicatezza.
Cosa la rende più delicata? la qualità o e per il fatto della lunghezza?

La differenza é sostanziale.
Una sistema a 6 o 7 (anche 8 e 9 a volte) pignoni ha una spaziatura tra i pignoni relativamente larga.
Un sistema a 10 o 11v invece, ha uno spazio ridotto tra i pignoni, ed una catena che deve per forza essere piú stretta.

Questo si traduce nella necessità di avere una catena con i piolini che siano a filo con le maglie.

Va da sé, che essendo costretti ad avere un piolino a filo con la maglia, una forza laterale come una cambiata improvvisa/sotto sforzo potrebbe spostare il piolino fuori dalla maglia, il che significa una catena aperta sotto sforzo, e conseguente ruzzolone
:scassat:
É per questo che i piolini di tali catene sono ribattuti in modo che le estremità diventino "a fungo", questo impedisce che il piolino stesso possa andar fuori dalla maglia in condizioni normali.
Difatti, quando si apre una di queste catene, si sente "a mano" ed anche acusticamente, il "tac" del piolino forzato ad uscire fuori dalla sede in cui era stato ribattuto.

Diverso nelle catene 6, 7 e anche le 8 e 9v (tranne che per Shimano) i piolini potevano stare di una frazione di millimetro fuori dalle maglie, equidistanti per ogni lato, si aveva un piolino a sezione cilindrica e con le estremità lisce.
Questo consente di estrarre il piolino e reinserirlo se necessario. Ovviamente, usando le dovute accortezze (tipo, non estrarre completamente il piolino) ed uno smagliacatena di qualità che spinga il piolino ben dritto, senza metterlo di traverso.
Di norma, questo tipo di catene si possono aprire e chiudere senza troppi problemi, spesso infatti non sono fornite di falsamaglia e volendone usare una, va scelta rispettando la larghezza effettiva della catena.


La foto seguente mostra chiaramente la differenza:
A sinistra, una maglia Campagnolo 10v, con piolino ribattuto in fabbrica; a destra una catena Sram 9v con piolino apribile.
Notare sull catena Campagnolo, il truciolo di metallo asportato dal piolino una volta estratto, si vede sul foro sinistro dove appunto il piolino é passato

chainpindifferences.jpg
 

ordi91

Novellino
5 Maggio 2012
64
0
Treviso
Visita sito
Bici
pinarello prince sl
che differenza c'è tra una catena a 6/7 velocità rispetto una da 11v? Cioè mi riferisco al discorso della delicatezza.
Cosa la rende più delicata? la qualità o e per il fatto della lunghezza?

la catena per le 10 o 11v è molto sottile più o meno 6mm quindi gli spessori delle "placchette" sono molto piccoli e facili da piegare, slabrare ( infatti i pin sono infilati e ribattuti per evitare che si stappino)

La catena 7v 6v e quelle da 1v sono ovviamente più spesse per cui il piolino si infila in ( a occhio) 1mm 1,5mm nel metallo della placchetta rispetto i 0,5mm(?) della maglio da 10 o 11v
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
più chiari di così nn potevate esserlo. Perfetto.
Quindi se avessi bisogno di una falsa maglia devo tenere conto di che tipo di catena ho.
Ma vale per il tipo di marca di catena o solo la velocità?
Ho dato un occhiata al decathlon (che hanno solo prodotti per shimano) e hanno delle falsemaglie. Possono andare bene per me che ho due bici con catena campagnolo una a 6 velocità e una a 9v?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
La differenza é sostanziale.
Una sistema a 6 o 7 (anche 8 e 9 a volte) pignoni ha una spaziatura tra i pignoni relativamente larga.
Un sistema a 10 o 11v invece, ha uno spazio ridotto tra i pignoni, ed una catena che deve per forza essere piú stretta.

Questo si traduce nella necessità di avere una catena con i piolini che siano a filo con le maglie.

Va da sé, che essendo costretti ad avere un piolino a filo con la maglia, una forza laterale come una cambiata improvvisa/sotto sforzo potrebbe spostare il piolino fuori dalla maglia, il che significa una catena aperta sotto sforzo, e conseguente ruzzolone
:scassat:
É per questo che i piolini di tali catene sono ribattuti in modo che le estremità diventino "a fungo", questo impedisce che il piolino stesso possa andar fuori dalla maglia in condizioni normali.
Difatti, quando si apre una di queste catene, si sente "a mano" ed anche acusticamente, il "tac" del piolino forzato ad uscire fuori dalla sede in cui era stato ribattuto.

Diverso nelle catene 6, 7 e anche le 8 e 9v (tranne che per Shimano) i piolini potevano stare di una frazione di millimetro fuori dalle maglie, equidistanti per ogni lato, si aveva un piolino a sezione cilindrica e con le estremità lisce.
Questo consente di estrarre il piolino e reinserirlo se necessario. Ovviamente, usando le dovute accortezze (tipo, non estrarre completamente il piolino) ed uno smagliacatena di qualità che spinga il piolino ben dritto, senza metterlo di traverso.
Di norma, questo tipo di catene si possono aprire e chiudere senza troppi problemi, spesso infatti non sono fornite di falsamaglia e volendone usare una, va scelta rispettando la larghezza effettiva della catena.


La foto seguente mostra chiaramente la differenza:
A sinistra, una maglia Campagnolo 10v, con piolino ribattuto in fabbrica; a destra una catena Sram 9v con piolino apribile.
Notare sull catena Campagnolo, il truciolo di metallo asportato dal piolino una volta estratto, si vede sul foro sinistro dove appunto il piolino é passato

chainpindifferences.jpg

A proposito di quanto hai scritto sopra: le ultime catene che ho comprato 105 hanno il piolino parzialmente inserito a fungo contro i vecchi acquisti ove mi davano il pin a parte con l'invito per l'inserimento.
A questo riguardo il montaggio presenta le stesse caratteristiche di sicurezza o era più sicuro il sistema con inserimento ex novo del pin?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
più chiari di così nn potevate esserlo. Perfetto.
Quindi se avessi bisogno di una falsa maglia devo tenere conto di che tipo di catena ho.
Ma vale per il tipo di marca di catena o solo la velocità?
Ho dato un occhiata al decathlon (che hanno solo prodotti per shimano) e hanno delle falsemaglie. Possono andare bene per me che ho due bici con catena campagnolo una a 6 velocità e una a 9v?

Catene 7v sono ormai quasi scomparse, le 8v funzionano benone anche sui pacchi/ruote-libere a 7v (il passo é praticamente uguale).
Ovviamente la catena va abbinata alla cassetta pignoni o ruota-libera che si ha montata.

La falsamaglia, in genere corrisponde appunto al numero di velocità per cui la falsamaglia é studiata.
In genere si hanno i migliori risultati usando tra lo stesso marchio.
Usando una falsamaglia su una marca diversa, come abbiamo appena detto, bisogna valutare caso per caso.


A proposito di quanto hai scritto sopra: le ultime catene che ho comprato 105 hanno il piolino parzialmente inserito a fungo contro i vecchi acquisti ove mi davano il pin a parte con l'invito per l'inserimento.
A questo riguardo il montaggio presenta le stesse caratteristiche di sicurezza o era più sicuro il sistema con inserimento ex novo del pin?

Quelle sono catene OEM, non mi stupirei se arriva "in busta" non in scatola.
Mi é capitato di farne diverse volte, io non ne vendo di simili quindi ho una casistica inferiore come numeri.
Peró non mi é ancora capitato di vederne con problemi, se il lavoro é fatto bene
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quelle sono catene OEM, non mi stupirei se arriva "in busta" non in scatola.
Mi é capitato di farne diverse volte, io non ne vendo di simili quindi ho una casistica inferiore come numeri.
Peró non mi é ancora capitato di vederne con problemi, se il lavoro é fatto bene

Sì, sono arrivate in busta, cosa significa catene OEM, sono differenti da quelle in scatola?