soglia anaerobica

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Leggendo i vostri post credo di aver capito come si fa' un test conconi "in proprio".
Ora vorrei capire come si fa' a calcolare il valore di fondo lento e di fondo medio dopo aver stabilito la soglia anaerobica.
Un' altra curiosita', partendo dalla fc max (soglia aerobica giusto?) si riesce approssimativamente a stabilire tali valori.
Grazie per le risposte

Ultima modifica:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
fondo lento 80% della soglia
medio 90% della soglia
se ti prendi un cardio frequensimetro sono operazzioni che fa lui basta che metti la soglia anaerobica come tua trequenza massima

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Leggendo i vostri post credo di aver capito come si fa' un test conconi "in proprio".
Ora vorrei capire come si fa' a calcolare il valore di fondo lento e di fondo medio dopo aver stabilito la soglia anaerobica.
Un' altra curiosita', partendo dalla fc max (soglia aerobica giusto?) si riesce approssitivamente a stabilire tali valori.
Grazie per le risposte
No la fc max e' una cosa la soglia anaerobica un altra.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Un' altra curiosita', partendo dalla fc max (soglia aerobica giusto?) si riesce approssitivamente a stabilire tali valori.
Grazie per le risposte
ritmo lento max 75% fc max/ritmo lungo 75-80% fc max/ritmo medio 85-89%fc max/soglia in pianura 92-95% fc max/soglia in salita 95-97% fc max

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Calcolare in modo approssimativo il valore di frequenza cardiaca corrispondente alla propria Soglia anaerobica è piuttosto semplice e veloce. Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio:
un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).
La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.

Nel caso di ripetute veloci l'intensità consigliata è quella compresa fra la frequenza cardiaca di Soglia anaerobica più o meno il 3%
Nel caso di corsa continua a ritmo medio la velocità sarà invece compresa fra il 90% ed il 94% della FC di soglia.
Il fondo lento dovrà invece essere svolto a frequenze cardiache comprese tra l'80 ed il 90% della Soglia anaerobica.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Calcolare in modo approssimativo il valore di frequenza cardiaca corrispondente alla propria Soglia anaerobica è piuttosto semplice e veloce. Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio:
un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).
La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.

Nel caso di ripetute veloci l'intensità consigliata è quella compresa fra la frequenza cardiaca di Soglia anaerobica più o meno il 3%
Nel caso di corsa continua a ritmo medio la velocità sarà invece compresa fra il 90% ed il 94% della FC di soglia.
Il fondo lento dovrà invece essere svolto a frequenze cardiache comprese tra l'80 ed il 90% della Soglia anaerobica.
E' un piu o meno non e' attendibile.