salve a tutti chi di voi sa dirmi con il grafico che vi allego qual'è la mia soglia anaerobica "test conconi con srm"
grazie anticipato
grazie anticipato
salve a tutti chi di voi sa dirmi con il grafico che vi allego qual'è la mia soglia anaerobica "test conconi con srm"
grazie anticipato
Ma hai fatto un test a incremento lineare anzichè step ?
Massimo
no ogni minuto aumentava di 10 watt
Ftp @ 275-280w
Come mai il grafico della potenza (linea verde) sale in modo lineare e non a step ?
Massimo
Ma se lo hai fatto in un centro te lo devono dire loro.io non o il misuratore di potenza il test l'o fatto in un centro velosystem o solo il cardiofrequenzimetro quindi mi serve sapere la soglia anaerobica in battiti cardiaci
No la fc max e' una cosa la soglia anaerobica un altra.Leggendo i vostri post credo di aver capito come si fa' un test conconi "in proprio".
Ora vorrei capire come si fa' a calcolare il valore di fondo lento e di fondo medio dopo aver stabilito la soglia anaerobica.
Un' altra curiosita', partendo dalla fc max (soglia aerobica giusto?) si riesce approssitivamente a stabilire tali valori.
Grazie per le risposte
No la fc max e' una cosa la soglia anaerobica un altra.

Da quello che so io no.forse hai letto male![]()
Da quello che so io no.
La fx max sono i massimi bpm che il fisico raggiunge in uno sforzo,la soglia anaerobica e piu bassa della fc max.

ritmo lento max 75% fc max/ritmo lungo 75-80% fc max/ritmo medio 85-89%fc max/soglia in pianura 92-95% fc max/soglia in salita 95-97% fc maxLeggendo i vostri post credo di aver capito come si fa' un test conconi "in proprio".
Ora vorrei capire come si fa' a calcolare il valore di fondo lento e di fondo medio dopo aver stabilito la soglia anaerobica.
Un' altra curiosita', partendo dalla fc max (soglia aerobica giusto?) si riesce approssitivamente a stabilire tali valori.
Grazie per le risposte
E' un piu o meno non e' attendibile.Calcolare in modo approssimativo il valore di frequenza cardiaca corrispondente alla propria Soglia anaerobica è piuttosto semplice e veloce. Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio:
un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).
La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.
Nel caso di ripetute veloci l'intensità consigliata è quella compresa fra la frequenza cardiaca di Soglia anaerobica più o meno il 3%
Nel caso di corsa continua a ritmo medio la velocità sarà invece compresa fra il 90% ed il 94% della FC di soglia.
Il fondo lento dovrà invece essere svolto a frequenze cardiache comprese tra l'80 ed il 90% della Soglia anaerobica.