Soglia sballata rispetto a fcmax?!?!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Quando feci un test 3 anni fa venne fuori 195max e soglia e 185 che è un 95% circa, mi dissero infatti che non era un valore molto comune e che sono valori adatti ad un granfondista come me.
Ora invece le cose sono cambiate, la massima è a 194 penso ma la soglia è nettamente più bassa, 176

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il concetto di soglia come punto poi è ampiamente superato...la soglia è una zona, così come tutte le altre (Fondo, Medio, Vo2Max).
Certo. Non per nulla avevo suggerito di effettuare la prova raggiungendo la frequenza che è stata indicata come "soglia" in modo graduale nell'arco dello svolgimento della stessa (anche se non è un approccio esatto, in mancanza di meglio può essere una buona guida).
Ho considerato solo il valore superiore dell'intervallo (secondo equivalente ventilatorio, appunto) visto che i valori riportati facevano riferimento evidente a quest'ultimo.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
penso che se e' un test conconi fatto bene il centro dovrebbe aver rilasciato il grafico dove si vede la flessione della frequenza cardiaca.

comunque mi sembra un po latina come frequenza di soglia e il fatto che non riesce ad arrivarci facilmente ne e' la dimostrazione

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
L'anno scorso a 42 anni feci un test conconi per la soglia con srm, e mi diede dei risultati di soglia, che a me sono sembrati strani fC MAX 182, e qui ci può stare e FC SOGLIA =176 e qui mi è sembrato un pò strano che ci fosse così poca differenza...., quest'anno non l'ho ripetuto, ma sui rulli e su strada sono arrivato a 181 -180, e fino a 165-166 tengo abbastanza bene, poi da 168 le gambe incominciano a diventare legnose, non ho ancora il fiatone, questo sui 173-174 in poi.
E' probabile-possibile che la mia soglia si sia abbassata da 176 a 166, dopo un anno di lavori per migliorare il fondo e la potenza aerobica, con molto medio e diminuiti lavori alla soglia?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
L'anno scorso a 42 anni feci un test conconi per la soglia con srm, e mi diede dei risultati di soglia, che a me sono sembrati strani fC MAX 182, e qui ci può stare e FC SOGLIA =176 e qui mi è sembrato un pò strano che ci fosse così poca differenza...., quest'anno non l'ho ripetuto, ma sui rulli e su strada sono arrivato a 181 -180, e fino a 165-166 tengo abbastanza bene, poi da 168 le gambe incominciano a diventare legnose, non ho ancora il fiatone, questo sui 173-174 in poi.
E' probabile-possibile che la mia soglia si sia abbassata da 176 a 166, dopo un anno di lavori per migliorare il fondo e la potenza aerobica, con molto medio e diminuiti lavori alla soglia?
mi sembra improbabile che con 182 di max si possano tenere i 176 per 1hr/
1h15'

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Sulla determinazione della frequenza massima con il calcolo dell'età ho sempre avuto dei dubbi: infatti io ho 51 anni e secondo quella formula dovrei avere 169 bpm massimi :wacko:.
Ma come massima io arrivo tra i 185 ed i 190 :wacko: a seconda della forma, naturalmente intendendo come frequenza massima il picco ottenuto in uno sforzo e mantenuto per pochi secondi.

Per quanto attiene invece il calcolo empirico della soglia, secondo me hai perfettamente ragione, e guarda caso normalmente la mia soglia oscilla fra i 170 e i 175 bpm (pari al 92% della mia frequenza massima del momento)
o-o
hei io ho 52 anni,a luglio,e sono pari pari come te.nonè che sei alto 175 e pesi 65?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
hei io ho 52 anni,a luglio,e sono pari pari come te.nonè che sei alto 175 e pesi 65?
La soglia anaerobica non esiste . La sintesi è leggermente provocatoria ma è il sunto dell'articolo del Dott. Sassi che allego. Non sono un esperto però leggendo un po ho capito che le metodologie di allenamento basate sulla frequenza cardiaca sono ormai superate da più moderni concetti di MPA o FTP.
Gianmarco

http://www.sportpro.it/doping/libri/sassi04.htm

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
mi sembra improbabile che con 182 di max si possano tenere i 176 per 1hr/
1h15'

sono perfettamente d'accordo, forse neanche 20 min.
Mostro comunque il grafico del test, che evidenziava
fc max=182
fc soglia= 176
il rapporto sarebbe 96,7%!
C'è da dire che 1-2 tazzine di caffè me l'ero bevute da quando mi sono svegliato a prima d ifare il test, forse che abbia influito?

Ultima modifica: